mercoledì 30 giugno 2010

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)


Vedi anche:

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

PAPA: CARD. OUELLET ALLA CONGREGAZIONE DEI VESCOVI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu.

Il card. Mark Ouellet e' il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi. Arcivescovo di Quebec, il card. Ouellet ha 66 anni ed e' un religioso sulpiziano originario di La Motte, piccolo centro nei pressi della citta' canadese francofona di Amos. Prete dal 1968, e' vescovo dal 2001, quando Giovanni Paolo II lo volle come numero due del card. Walter Kasper al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, ma la sua linea era troppo divergente da quella del porporato tedesco del quale domani sara' annunciata la sostituzione con lo svizzero Kurt Koch.
Cosi' nel novembre 2002 Papa Wojtyla nomino' Ouellet in Quebec, facendone il primate del Canada. In questi anni e' stato promotore di una pastorale familiare in difesa del matrimonio e della vita (con posizioni molto nette contro l'aborto e i matrimoni gay) ma anche relatore al Sinodo del 2008 sull'Eucaristia.
E' conosciuto nel mondo Come pochi altri porporati, parla sei lingue ed e' membro della redazione di Communio, la rivista fondata da Joseph Ratzinger e Hans Urs von Balthasar.
Conosce la Curia con tutti i suoi limiti per averne fatto parte (ed esserne stato in qualche modo espulso) ma soprattutto e' un fedelissimo ratzingeriano, punto di riferimento importante per la "riforma" che Bendetto XVI intende completare e che vede uno dei tasselli essenziali in nuovi criteri per la scelta dei vescovi, oggi eletti al 90 per cento tra i vicari generali delle diocesi, con inevitabili rischi di strascichi di vario genere se l'ordinario ha coperto pedofili o altre scorrettezze.

© Copyright (AGI)

PAPA: FISICHELLA A NUOVO DICASTERO, DAL COVOLO A LATERANENSE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu.

Benedetto XVio ha nominato l'arcivescovo Rino Fisichella presidente del neonato dicastero per la promozione della nuova evangelizzazione. All'Universita' Lateranense sara' sostituito come rettore dal salesiano Enrico Dal Covolo e alla guida della Pontificia Accademia della Vita da mons. Ignacio Carrasco de Paula.
Nato 59 anni fa a Codogno, il teologo Rino Fisichella fa parte pero' del clero di Roma dall'ordinazione ricevuta nel 1976.
Avviato a una brillante carriera di professore alla Pontificia Universita' Geregoriana fu chiamato in Vicariato nel '98 dal card. Camillo Ruini che lo volle vescovo ausilare e poi anche rettore dell'Universita' Lateranense, dove nel suo primo quinquennio ha anche diretto l'Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia, creatura molto cara al Papa polacco.
Di Ruini e' stato stretto collaboratore per 9 anni, ma con una sua autonomia di pensiero e di azione che gli ha consentito di diventare di fatto uno dei protagonisti della vita della Chiesa in Italia accanto al grande preidente della Cei. Tra l'altro e' il cappellano dei due rami del Parlamento (ruolo che sembra intenzionato a mantenere).
Uscito di scena Ruini, dal 2008 Fisichella era presidente della Pontificia Accademia della Vita, dove sara' sostituito dal bioeticista spagnolo Ignacio Carrasco De Paula, 73enne stirico collaboratore del predecessore di Fisichella, mons. Elio Sgreccia, del quale Carrasco aveva ereditato la cattedra e l'Istituto di Bioetica dell'Universita' Cattolica.
Alla Lateranense andra' invece lo storico del cristianesimo e teologo salesiano Enrico Dal Coovolo, 60enne postulatore della causa di beatificazione della mamma di Don Bosco e di Giovanni Paolo I. Collaboratore storico del card. Tarcisio Bertone - che e' stato rettore dell'Universita' Salesiana - Dal Covolo ha predicato quest'anno gli esercizi spirituali al Papa e alla Curia Romana. Carrasco e Dal Covolo non sono stati elevati alla dignita' episcopale contestualmente alla nomina.
Dovrannno aspettare un po'.

© Copyright (AGI)

PAPA: DOMANI KOCH AL POSTO DI KASPER, PER PROPAGANDA C'E' TEMPO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu.

Nel pacchetto delle nomine pubblicate oggi manca quella di mons. Kurt Koch al posto del card. Kasper. Sara' pubblicata domani, fanno sapere le fonti vaticane, mentre non e' considerata imminente la sostituzione del card. Ivan Dias alla guida della Congregazione dell'Evangelizzazioen dei Popoli.

© Copyright (AGI)

PAPA: MONS. MIGLIORE LASCI L'ONU PER ANDARE A VARSAVIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 giu.

L'arcivescovo Celestino Migliore e' il nuovo nunzio in Polonia. Lascia quindi la rappresentanza permanente all'Onu di New York.

© Copyright (AGI)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo Ouellet, speriamo che riesca a fare qualcosa per impedire ai nunzi apostolici di segnalare assoluti disastri umani come candidati all'episcopato. Le nomine episcopali sono state per decenni una vera piaga della Chiesa, speriamo si cominci a cambiare qualcosa.

Quanto a Fisichella, un altro "ministero", altra burocrazia, altri uffici, altra carta che nessuno legge, altri soldi buttati per una "agenzia" che in teoria si dovrebbe occupare di quello che la Chiesa dovrebbe già fare di suo. Mah! Speriamo che serva almeno a tenerlo lontano da questioni delicate come l'aborto delle quali capisce ben poco mentre passa per ratzingeriano solo perché a parole è tutto per il papa.

Speravamo di vedere sparire un bel pò di questi dicasteri assolutamente inutili e costosi e invece aumentano. Povero Benedetto XVI, non deve essere facile con tutti gli squali che ha intorno.

Antonio Caterinato ha detto...

Sul nuova dicastero segnalo l'importante articolo del filosofo Vittorio Possenti alle pp. 8-9 di Liberal di oggi:
http://quotidiano.liberal.it/2010-06-30/index.html (bisogna poi cliccare sul triangolo a destra per sfogliare il giornale fino alle pp. 8-9)

euge ha detto...

Mah! Speriamo che serva almeno a tenerlo lontano da questioni delicate come l'aborto delle quali capisce ben poco mentre passa per ratzingeriano solo perché a parole è tutto per il papa.
Caro anonimo come tu speri che Fisichella resti lontano da materie deli8cate come l'aborto, di cui tu testualmente dici che ne capisce ben poco, io aspetto di sentire cosa hanno da dire nelle loro rispettive materie di competenza, i nuovi nominati ....... uno come rettore della Lateranense che fino ad ora non ha spiccicato parola a sostegno di Benedetto XVI ma, ha solo iniziato la scalata predicando gli esercizi spirituali e dell'altro, ne riparleremo circa la sua pertinenza e la sua preparazione, quando sarà chiamato a confrontarsi, sempre che abbia il fegato per farlo, pubblicamente in qualche trasmissione magari fronteggiando un Pannella oppure una Bonino, proprio sull'aborto e quantaltro. Comprendo che Fisichella non ti è simpatico pazienza ognuno il suo!

don Alessandro ha detto...

Mi pare che i giudizi espressi siano un po' troppo severi, soprattutto circa mons. Fisichella. A onor del vero nelle grandi discussioni pubblica a difesa del Papa e della CHIESA ha sempre dato un'ottima testimonianza. Certo, neppure io comprendo la famosa questione dell'aborto della bambina e men che meno comprendo il suo silenzio e la sua mancata smentita. Però mi fido del Papa che si fida di lui e perciò anch'io mi fido di lui, rimanendo invariata la stima che da sempre gli ho tributato
don Alessandro

Pincopallino ha detto...

La mia fiducia e la mia stima Mons. Fisichella l'ha guadagnata sul campo! E' innegabile che nei confronti televisivi dove si attaccava il Papa, la dottrina e la chiesa, è stato sempre pungente, chiaro e determinato.
Aspetto di sentire i nuovi arrivati di cui uno tanto caldeggiato da Bertone!!!!!!! Salesiano come lui! Staremo a vedere. Per quanto riguarda la preside4nza alla Pontificia Accademia della Vita, evidentemente Fisichella dava fastidio e sull'episodio della bambina, ci sarebbe da andare più a fondo! Anche qui, esprimerò un giudizio, quando il nuovo presidente, si degnerà di affrontare un dibattito aperto magari con chi , dell'aborto ne fa una bandiera di modernità oppure, con chi, reputa una civile conquista l'eutanasia!!!!!!!!!
E' bello fregiarsi di titoli come Presidente e Magnifico Rettore ma, poi, bisgonga dimostrare di esserne meritevoli!

Anonimo ha detto...

Raffa, ho come l'impressione che John Allen jr. non sia stato particolarmente estasiato dalle nomine del nostro Benedetto. Perbacco, il trionfo dei teologi sui diplomatici :-)))))
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/triumph-theologians-over-diplomats-vatican
Alessia