mercoledì 23 giugno 2010

Magdi Cristiano Allam: Mons. Padovese è stato ucciso su mandato islamico e la Santa Sede tace (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "San Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi, in particolare di Aristotele, arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione. Tale sforzo, però, della mente umana – ricorda l’Aquinate con la sua stessa vita – è sempre illuminato dalla preghiera, dalla luce che viene dall’Alto. Solo chi vive con Dio e con i misteri può anche capire che cosa essi dicono" (Catechesi)

Magdi Cristiano Allam con lingua franca. Intervista di Giuseppe Rusconi sull'islamicamente corretto e la diplomazia vaticana

Il superiore dell'Istituto Don Orione, don Flavio Peloso: vigilia di attesa e gioia per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa: l'intelligenza umana non può conoscere tutto. Alla fine dell'udienza Mazza porta al Papa 20mila sms di solidarietà arrivati a Raiuno (Izzo)

Il Papa: La predicazione di San Tommaso corrisponde quasi del tutto alla struttura del catechismo della Chiesa Cattolica

Il Papa: l’intelligenza umana è limitata e non può conoscere tutto

Il Papa: è “ragionevole” prestare fede a Dio che si rivela e alla testimonianza degli apostoli (AsiaNews)

Mixa getta la spugna. In un accordo con la diocesi di Augsburg, rinuncia a contestare la forzatura alle dimissioni e lascia la casa vescovile (Welt)

Effetto Sepe, la Santa Sede si ricompatta (Tornielli)

In dono al Papa un libro con 20mila sms dei telespettatori di "A Sua immagine"

Il Papa: “Mettersi alla scuola di San Tommaso e del suo capolavoro, la Summa Theologiae” (Sir)

Don Guido Todeschini: Benedetto XVI è di una gentilezza, di una sensibilità, di una dolcezza incredibili (Matteo Orlando)

Domani non ci sarà la diretta della visita del Papa a Monte Mario

Il figlio di Maciel fa causa negli Usa ai Legionari di Cristo (La Jornada)

La fede è viva: il patriarca Naguib parla dell'"Instrumentum Laboris" del Sinodo per il Medio Oriente (Sir)

La mossa del card. Sepe: far spostare l'inchiesta da Perugia a Roma (Sarzanini)

Il card. Sepe chiede ai giudici perugini di essere interrogato a Subiaco

Il caso Sepe e la massima trasparenza che il Papa esige (El Pais)

I retroscena dello scarso feeling fra Benedetto XVI ed il card. Sepe nel commento di Franco Bechis

Straordinari ritrovamenti nelle catacombe: Una pia donna della Roma "bene" di allora (Osservatore Romano)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di martedì 22 giugno 2010

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Verso la nomina del delegato per i Legionari di Cristo. Decisione attesa nei prossimi giorni (Apcom)

Secondo FAZ l'udienza di Mixa dal Papa si terrà il 2 luglio

Il laser svela gli apostoli. Risalgono al IV secolo gli affreschi scoperti sulla via Ostiense grazie a moderne tecniche di indagine (G. Ravasi)

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Un terzo libro del Papa su Gesù? (Ingrao)

I vescovi tedeschi hanno confermato ufficialmente di aver inviato al Papa un 'dossier' contenente accuse a Mons. Mixa, ad aprile (Apcom)

Gli antichi ritratti di Paolo, Andrea e Giovanni trovati nella catacomba di Santa Tecla: i bellissimi video di Rome Reports

Nelle Catacombe romane di Santa Tecla, svelate le più antiche icone degli apostoli (Radio Vaticana)

Cristiani a una svolta: il commento di Massimo Camisasca (Sussidiario)

Il 24 giugno Benedetto XVI in visita al centro Don Orione di Monte Mario: Un'opera di carità sociale all'ombra della Madonnina (Osservatore Romano)

Lettera (eccellente) di Gnocchi-Palmaro sul Foglio. Dal martirio di Mons. Padovese in Turchia a San Francesco (Messainlatino)

Giovedì prossimo, il Papa in visita al Centro "Don Orione" e al Monastero domenicano di Monte Mario. La testimonianza della priora,suor Maria Angelica

Benedetto XVI vuole approfittare dell'assalto mediatico per favorire una "revisione" di vita e di metodi nella Chiesa (Accattoli)

La verità a cui s'appella Benedetto XVI non è appena quella giudiziaria (Giuseppe Di Fazio)

Le vittime di abusi sessuali di Malta saranno ascoltare da Mons. Scicluna questa settimana (Sunday Times)

Il contrattacco di Sepe: analisi di Francesco Peloso

Bertone non ha affatto gradito i messaggi obliqui contenuti nell’autodifesa dell’arcivescovo di Napoli indagato per corruzione (Galeazzi)

Un ex chierichetto di Mixa esclude che possa aver commesso avance omosessuali

Dietrofront. Il SZ precisa che nel dossier su Mixa non si farebbe riferimento ad abusi sessuali su minori ma ad avances omosessuali su maggiorenni

L'insegnamento di Papa Benedetto. Come in solstizio: oltre la paura del buio (Corradi)

Il card. Sepe non ci sta a passare per capro espiatorio e si difende chiamando in causa direttamente la Segreteria di Stato vaticana (Galeazzi)

Calvario, usare con cautela. L'accanimento contro Sepe ed un piccolo appunto sulla sua difesa (Il Foglio)

Card. Stanislao Dziwicsz: qualcuno vuole fare del male a Sepe. Lo conosco da anni, ha fatto solo del bene alla Chiesa

Bertone chiede tutte le carte dello Ior. Cautela che sconfina nel gelo alla lettura della nota del card. Sepe (Vecchi)

Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)

Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)

Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

PADOVESE: MAGDI ALLAM, UCCISO SU MANDATO ISLAMICO E S.SEDE TACE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 giu.

"La verita' e' che mons. Padovese e' stato assassinato su mandato del terrorismo islamico e l'atteggiamento vaticano piu' che prudente, di accondiscendenza, di paura, non porta a salvaguardare la presenza dei cristiani in terra islamica".
Lo afferma Magdi Cristiano Allam, l'ex vice direttore del Corriere della Sera grande esperto di islam, convertitosi al cattolicesimo e oggi europarlamentare.
La linea tenuta dalla Santa Sede dopo l'assassinio di mons. Luigi Padovese, presidente della Conferenza Episcopale Turca, denuncia Allam, "accresce l'intransigenza dei governi e degli estremisti islamici. Per loro cristiani ed ebrei sono eretici: l'obiettivo e' quello di islamizzare il mondo". Secondo il giornalista egiziano, in questo contesto i "segni manifesti di paura" dell'Occidente e delle autorita' della Chiesa Cattolica "sono considerati come un incoraggiamento ad andare avanti fino alla vittoria finale".
"Se non comprendiamo questo - spiega in un'intervista al mensile cattolico 'Il Consulente', edito dal Gruppo Re - se immaginiamo che gli altri siano automaticamente a nostra immagine e somiglianza, attribuendo loro categorie cartesiano quando cio' che li ispira e' esclusivamente il credo coranico e la coscienza di dover islamizzare il mondo, noi ci comportiamo da naif, che vegetano in una 'terra di nessuno' pronta per essere conquistata".
"La diplomazia vaticana - sottolinea Magdi Cristiano Allam - e' quella che fino all'ultimo istante tento' di impedire a Papa Benedetto XVI di celebrare il mio Battesimo... La diplomazia temeva le conseguenze di questo atto pubblico". "Il Santo Padre in quell'occasione - da' atto il giornalista - e' stato un autentico testimone non solo di fede, ma anche di liberta'.
Purtroppo la burocrazia vaticana, che opera secondo la logica della 'ragion di Stato', il che la porta a non volere contrasti con nessun Paese al mondo, si sottomette facilmente all'arbitrio dei governi islamici. Con la conseguenza che la gestione dei casi 'delicati' appare piu' che discutibile".
Nell'intervista, Allam risponde anche alle critiche che gli attiro' la decisione di farsi battezzare in San Pietro, nella Veglia di Pasqua. "Credo che tali critici - dice - non conoscano la realta' dei fatti. Ogni anno, nella notte della Veglia pasquale nella Basilica di San Pietro, il Papa battezza degli adulti. E tutti gli anni tale rito viene ripreso in televisione.
Allora non e' che le televisioni abbiano ripreso il rito perche' c'ero io: hanno agito secondo una consuetudine collaudata. In secondo luogo tutti dovrebbero sapere che non sono stato io a decidere che fosse il Santo Padre a battezzarmi: e' stata una sua scelta precisa". "La domanda vera - osserva - dovrebbe essere un'altra: come mai oggi dei cristiani, in terra cristiana, nella culla del cattolicesimo, arrivano ad immaginare che il battesimo pubblico di un musulmano rappresenti un fatto che puo' ingenerare preoccupazione? Tanto da preferire che il musulmano che si converte al cristianesimo lo faccia in modo che non se ne accorga nessuno".
E ricorda che "in Arabia Saudita o in Afghanistan l'essere cristiani comporta automaticamente la condanna, a volte a morte".
"In una terra cristiana, libera, democratica, dove l'esercizio della liberta' religiosa e' ampiamente garantito a tutti, se un cristiano si converte all'islam - ragione - nessuno lo critica, lo minaccia e lo condanna; pero', se accade l'opposto, se un musulmano sceglie in tutta liberta' di diventare cristiano, viene automaticamente condannato a morte dai musulmani in quanto 'apostata' e nel contempo criticato da alcuni cristiani che temono sia messa a repentaglio la loro sicurezza. E' la paura che ispira tali critiche". "Mi auguro - conclude - che giunga presto il giorno in cui la conversione di mille Magdi Allam in Magdi Cristiano Allam passi inosservata, sotto silenzio: vorra' dire che finalmente la conversione convinta e orgogliosa di un musulmano alla fede cristiana sara' considerata normale".

© Copyright (AGI)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

I nuovi amici di Ratzinger
Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono
http://www.ilfoglio.it/soloqui/5526
Alessia

Anonimo ha detto...

Stiamo molto, ma moooolto attenti a fare da cassa di risonanza a strani personaggi come Allam ed al loro 'soffiare sul fuoco' dello "scontro di civiltà".
Se la Santa Sede è stata prudente sull'accaduto è perchè dire tutto quello che si sa vorrebbe dire rivelare qualcosa di "indicibile".
Ad esempio, le denunce di collaborazioni israeliane con i recentissimi attentati del PKK sono ben più di semplici 'sospetti'.

Attenti che l'aver dato troppo spago a certi 'giochetti' non ricada sulle vostre anime!

Quanto a certi scenari nei quali Allam ben si inquadra, consiglio a tutti (e lo dico davvero "in spitito di verità") di leggere l'illuminante "Spaghetticons; La deriva neo-con della Destra Cattolica italiana" dell'ottimo Luigi Cupertino.

Anonimo ha detto...

Nonostante il nome che si è furbescamente dato, Magdi non mi sembra poi tanto cristiano. Il suo cristianesimo, in ogni caso, ha solo una valenza negativa, anti-islamica. Per questo motivo, avrebbe potuto farsi benissimo ebreo. Ma gli ebrei non accettano quelli delle altre razze.
Ora, vorrebbe spingere la Chiesa (che ha altri problemi e ben altri nemici che la attaccano) a partire lancia in resta contro i musulmani. Ma mi faccia il piacere!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il danno enorme che ha fatto Paolo VI (tra i tanti) è anche quello di aver tolto dal vertice della Curia Romana il Sant'Uffizio ed averci messo la Segreteria di Stato (che fino ad allora era uno degli ultimi uffici di Curia).
Così se prima l'azione della Santa Sede era guidata dalla Fede ora è guidata dalla diplomazia.
Con quali risultati, poi, oltre a quelli di aver accresciuto il numero delle relazioni diplomatiche?
Nostro Signore ha istituito il papato perché si scambiasse ambasciatori con tutte le nazioni della terra?

Ancora: l'aver messo al vertice della Curia un organismo che avrebbe dovuto coordinare tutti gli altri ha realmente generato una coordinazione?
Stando ai disastri degli ultimi tempi non si direbbe: la Curia sembra un'armata brancaleone!

laura ha detto...

Son d'accordo con Magdi Cristiano e credo nella sua sincerità e ammiro la sua coerenza

Anonimo ha detto...

Consiglio a tutti la lettura di "Cristianofobia".
Quello che dice Allam è vero.
Apriamo gli occhi!

Anonimo ha detto...

Laura, la Prudenza è una Virtù cardinale, e qualcuno di piuttosto autorevole ci aveva detto che saranno ingannati, se possibile, anche gli eletti......

Anonimo ha detto...

Oltre a non sapere chi sia il Sig. Allam, non riesco nemmeno ad intendere cosa voglia argomentare.

don Alessandro ha detto...

Non capisco, sinceramente, il motivo di tanto sarcasmo circa l'intervento appropriato di ALLAM. Il suo nome non credo venga da un'origine fuebescamente data, bensì dalla fonte stessa della sua conversione, basterebbe conoscerlo un tantino di più per capirlo! Per qualcuno che parla di "scontro di civiltà": dire che i mussulmani ci considerano degli idolatri non capisco cosa implichi di negativo, dato che il corano lo dice espressamente e dice anche tanto altro...Circa gli erroei di PAOLO VI, andiamoci piano e non cadiamo nell'errore che accomuna tradizionalisti e progressisti, che chi da una parte e chi dall'altra, con estrema superbia, ha tolto un pezzo di Tradizione!E poi non capisco cosa c'entri l'accostamento storicamente infondato di Segreteria di Stato e Sant'Uffizio, visto che da quando esistono, cioè da dopo TRENTO, hanno avuto sempre mansioni e ruoli diversi. Chieso scusa per il tono non un po' riottoso, ma considero meglio "una veritè scomoda che una menzogna detta cortesemente"
don Alessandro

sam ha detto...

Il condannatore di Allam (è in buona compagnia!) e difensore d'ufficio/assolutore dell'Islam (bello sforzo!) non ha nemmeno il coraggio di usare un nick name...
Giudica un fratello (senza nemmeno conoscere, nè portare la sua croce), ma ritiene di poter dare patenti di Cristianesimo agli altri...
Suggerisco un nick: Don Abbondio

Anonimo ha detto...

Don Alessandro, è sempre bene avere molti dati e informazioni per poter dare giudizi su materie così complesse. Ripeto, Lei ha letto il libro che consigliavo?

"Spaghetticons; La deriva neo-con della Destra Cattolica italiana" di Luigi Cupertino. è un libro prezioso al di la delle convinzioni dell'autore ma per la mole di dati e citazioni che propone.

PG

don Alessandro ha detto...

A PG: non metto minimamente in dubbio quanto da te detto e quanto da te appreso nel libro di Cupertino. Se io mi son permesso, e mi permetto, di esprimere giudizi al riguardo, è perchè conosco la materia e reputo che, al di là di una qualsiasi opinione personale, la verità, da qualsiasi parrte provenga, è e rimane sempre verità! Non c'è nessuna congiura anti-islam, però attenzione che quanto ci dice Allam, non è poi tanto diverso da quanto disse il Cardinal BIFFI 10 anni fa, allora sembrava un'esagerazione, oggi, se si vuole essere onesti intellettualmente, dobbiamo riconoscere che aveva perfettamente ragione
don Alessandro

Anonimo ha detto...

Gentile Don Alessandro, quando si dice "non c'è nessuna congiura anti-islam" ciò non è del tutto vero. Tutta la stampa "occidentale" è orientata nell'enfatizzare i danni dell'islam e nel minimizzare le responsabilità, anche gravi, dello stato di Israele.
Il problema di quello che dice Allam è che parte dall'assunto, tutto da dimostrare, che l'assassinio di Mons. Padovese sia su mandato del terrorismo islamico. Bene, chiunque conosca la storia di quelle terre sa che in quei luoghi si muove ben altro che solo il "terrorismo islamico".
E, sinceramente, non credo che il Cardinal Biffi avesse intenzione di schierare la Chiesa Cattolica al fianco di Israele e dell'Impero Americano in un terminale Armagheddon in cui noi non saremmo più tanto sicuri di essere dalla parte giusta!

+In Cristo+
PG

sam ha detto...

Francamente non condivido l'atteggiamento dell'anonimo, che, per non dare tutte le colpe all'Islam, gliele nega tutte.
L'impostura assume tanti volti, non sta tutta di qui o tutta di là.
Il mondo è nemico di Cristo, mentre Cristo è il Salvatore del mondo.
Vi sono manifestazioni anticristiche - oggi mi va di usare il linguaggio di Padre Livio perchè è più corrretto e sintetico del mio - sia nell'Islam che nel Giudaismo e persino nel Cristianesimo!
Quindi mettiamo alcuni punti fermi. Preciso che io parlo di queste cose non per sentito dire, nè per aver letto dei libri:
1 - E' vero che il fondamentalismo islamico ammazza i cristiani.
2 - E' vero che il fondamentalismo islamico viene utilizzato sempre più come copertura da altri che ammazzano i Cristiani - per esempio i Curdi in Iraq, che pure sono musulmani, ma "occidentalmente corretti" - per fini che non hanno a che fare con la religione.
3 - E' vero che gli Ebrei sembrano godere se i fondamentalisti, o chi si passa per loro, ammazzano i Cristiani, soffiando sul fuoco in cerca di alleanze per le loro guerre in corso o future.

Lo scontro è sempre tra il serpente e l'umanità, la vittima è Cristo, il vincitore è Cristo.

Anonimo ha detto...

Sam, quello che dici è tutto estremamente corretto, e io non ho nessuna intenzione di negare le enormi colpe di certo islam, quello che resta è però il dato che, al momento, e per amor di Verità, non abbiamo gli elementi per attribuire questo specifico assassinio a chicchessia.
PG