sabato 24 luglio 2010

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)

Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)

La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)

A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù

Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)

Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)

Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione

Proseguire nel cammino di profonda revisione del carisma dei Legionari di Cristo: è quanto auspica il Papa nella lettera di nomina del Delegato pontificio, mons. Velasio De Paolis, avvenuta lo scorso 9 luglio, e pubblicata sul sito Internet della Congregazione. E’ stato inoltre reso noto il decreto sulle modalità di espletamento dell’ufficio del delegato. Dal canto suo, mons. De Paolis ha indirizzato una lettera ai Legionari di Cristo in cui li invita a non lasciarsi scoraggiare dai tristi eventi del passato ma a guardare con fiducia al futuro. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Un cammino di rinnovamento che conduca alla celebrazione di un Capitolo generale straordinario: è quanto scrive Benedetto XVI a mons. Velasio De Paolis nella lettera di nomina a delegato per la Congregazione dei Legionari di Cristo. La recente Visita apostolica alla Congregazione, si legge nella lettera, “ha evidenziato insieme allo zelo sincero ed alla fervente vita religiosa di un gran numero di Membri della Congregazione, la necessità e l’urgenza di un cammino di profonda revisione del carisma dell’Istituto”. Un cammino, annota il Papa, “che non mancherà di portare abbondanti frutti di bene”. Nel decreto sulle modalità di espletamento dell’ufficio del delegato pontificio, a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, si sottolinea che il delegato ha l’incarico di governare l’Istituto religioso a nome del Papa per il tempo necessario a condurlo alla celebrazione di un Capitolo generale straordinario il cui scopo principale sarà la revisione delle Costituzioni. Compito per il quale verrà costituita una commissione. Il delegato, che viene affiancato da quattro consiglieri personali, ha “un’autorità ampia” da esercitare su tutti i superiori “ai diversi livelli” e su tutte le comunità e i singoli religiosi. Tale autorità, viene specificato, “riguarda tutti i problemi propri dell’Istituto”. Sempre il delegato coordina la Visita apostolica al Movimento “Regnum Christi”.
Nel decreto si stabilisce, infine che “contro gli atti del delegato pontificio sarà possibile il ricorso al Santo Padre”.

Dal canto suo, mons. De Paolis, in una lettera alla Congregazione, evidenza che “il cammino di rinnovamento non è per mettere in discussione” la vocazione dei Legionari, ma “per riesaminarla in profondità e rinnovare con un nuovo spirito e più intensa partecipazione la propria adesione ad essa”. Si può capire, scrive mons. De Paolis, che “alcuni stiano attraversando momenti difficili ed alcuni abbiano già pensato ad altre strade”. Per questo, “bisogna ritrovare la serenità dello spirito e dell’anima, perché la decisione va presa di fronte a Dio, nella fedeltà a Gesù Cristo”. Il delegato invita dunque i Legionari ad avere pazienza, sicuri che il Papa li vuole incoraggiare nel cammino di rinnovamento. Se la Chiesa non fosse intervenuta, si legge ancora, la Congregazione sarebbe stata minacciata alla sua stessa radice. Il cammino di rinnovamento invocato dal Papa, scrive mons. De Paolis, dovrebbe concludersi “con un impegno di fedeltà rinnovata al Signore nella vita religiosa e sacerdotale, con un patto che rinnovi l’alleanza d’amore” tra i Legionari e il Signore.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: