martedì 20 luglio 2010

Il Papa spiega gli Apostoli in un libro per bambini (Julián Carrón)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Il card. Tonini compie 96 anni: Papa Benedetto è uno degli uomini più colti e preaparati del mondo ma quasi nasconde le sue immense competenze

“L’amore ordinato” del cardinale Scola piace anche a Cacciari (Nicoletta Tiliacos)

Pensieri di Benedetto XVI sulla liturgia odierna: compiere la volontà di Dio non limita la libertà ma la realizza

Il dialogo interreligioso - Intervista al card. Angelo Scola (Galeazzi)

Viaggio nel Regno Unito: il Papa è in pericolo? Una minaccia islamica mette particolarmente in allarme

Pellegrini in Terra Santa: nel 2010 cifre da record (Giorgio Bernardelli)

Socci e il dramma della figlia: si può vivere così, nella tempesta? (Crippa)

I nostri amici inglesi hanno indossato l'armatura! Nuovo preziosissimo sito: Proteggere il Santo Padre con la preghiera, la Verità ed il diritto

Oh my gol. Breviario di abusi liturgici dopo il caso di padre Paul e delle sue messe curvaiole (Il Foglio)

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Socci. Caterina, che è risorta con una risata (Il Foglio)

Il Patriarca di Mosca ribadisce il suo appoggio alle posizioni di Benedetto XVI: Ortodossi e Cattolici concordi sulle questioni morali (O.R.)

In Germania nuove accuse di insabbiamento a Zollitsch

Pechino vuole vescovi nominati dal Papa: il servizio di Gianni Valente (30Giorni)

Card. Meisner: Tragedia per la Chiesa: il sacramento della confessione dimenticato (30Giorni)

I due pesi e due misure della "cara" Europa che si intromette quando si tratta del Crocifisso, ma "se ne lava le mani" con il velo integrale (Ansa)

Le parole del Papa all'Angelus. Mons. Bruno Forte: il vero riposo è riempirsi della presenza di Dio (R.V.)

La Santa Sede: troppo grandi le disuguaglianze nell'Ue, intollerabile crescita della disoccupazione (Radio Vaticana)

Secondo Bernardini la Chiesa pretende di imporre il suo codice etico. A me risulta che al Papa sia stato imposto di non andare alla Sapienza!

Le nuove norme della Chiesa Cattolica contro la pedofilia (Aldo Vitale)

Il Patriarca Kirill in visita in Ucraina. Apprezzamenti verso Benedetto XVI per una testimonianza comune in Europa e nel mondo (Achmatova)

“Bell’amore e sessualità”. Redentore 2010, il Discorso del Patriarca Angelo Scola

19 luglio 1943: la veste bianca del Papa macchiata di sangue a San Lorenzo (Izzo)

«Prima sedes a nemine iudicatur». «La Sede Apostolica Romana non può essere giudicata da nessuno» (Roberto de Mattei)

Il bene più grande nelle parole del Papa all'Angelus (Sir)

Horst (Tagespost): "Il bastone del Buon Pastore". Le nuove norme mostrano i benefici di avere un Supremo Pastore in Roma. Persino il NYT ha capito che la CDF è competente per gli abusi solo dal 2001

I patriarchi di Mosca e Costantinopoli minacciarono nel 2003 la totale rottura con Roma. Il pretesto era l'Ucraina. Ma in Vaticano Kasper e Ratzinger sventarono il pericolo. Ecco come (Magister)

Il vescovo cattolico di Townsville alla guida del National Council of Churches: le sfide della secolarizzazione in Australia (O.R.)

Ecco chi sono le donne che comandano in Vaticano

Il Papa: le ferie sono un momento favorevole per dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (Sir)

Ecco il nuovo "partito" che vuole distruggere la Chiesa e il Papa (Volonté)

Il Papa: L'estate con le ferie dal lavoro è «un momento favorevole per dare il primo posto a ciò che è effettivamente più importante nella vita»

Per l’opposizione al motu proprio un canonico svizzero passa alla FSSPX. Diocesi sotto choc (Messainlatino)

Per valutare l’entità dei preti stranieri che sono a Roma il cardinale Vallini ha promosso un censimento a tappeto (Giansoldati)

Repubblica "beatifica" Polanski, il quale dichiara che il figlio era riuscito a recidere il braccialetto elettronico. Dalle autorità nessuna reazione

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

In un libro per bambini

Il Papa spiega gli apostoli

Le strade della Galilea fanno da sfondo alle vicende descritte nel libro Gli amici di Gesù (San Giuliano Milanese, Piccola casa editrice, 2010, pagine 48, euro 12) testo che raccoglie brani tratti dalle catechesi che Benedetto XVI, nel corso delle udienze generali del mercoledì, ha dedicato agli apostoli e a san Paolo. Il libro, destinato principalmente a un pubblico di bambini e ragazzi, è arricchito dalle illustrazioni di Franco Vignazia. Pubblichiamo l'introduzione firmata dal presidente della Fraternità di Comunione e liberazione e intitolata "Un incontro che cambia la vita. "Venite a vedere"".

di Julián Carrón

C'è un piccolo gruppo di uomini che un giorno, duemila anni fa, incontrò un giovane che camminava per le strade della Galilea, in Medio Oriente. Ognuno aveva il proprio lavoro e la propria famiglia, ma ci fu un istante in cui tutta la loro vita cambiò. Si chiamavano Andrea e Giovanni, Pietro, Matteo, Tommaso... Erano dodici e noi oggi li conosciamo come gli "apostoli". Uno di loro, poi, lo tradì e al suo posto fu scelto Mattia.
A quell'epoca a Gerusalemme tutti sapevano che erano gli "amici" di Gesù. Li vedevano andare di villaggio in villaggio, seguendo sempre il loro Maestro in tutto quello che faceva.
A essi va aggiunto Paolo. Il suo incontro avvenne in un modo molto strano: mentre viaggiava verso la città di Damasco, sentì la voce di Gesù che gli domandava: "Perché mi perseguiti?". Ne fu così colpito che cadde da cavallo; da quel momento la sua vita cambiò totalmente e da persecutore dei cristiani divenne il più grande testimone di Gesù. Viaggiò tantissimo per raccontare a tutti quello che gli era accaduto.
Benedetto XVI è il successore di Pietro, al quale Gesù ha dato il compito di guidare la Chiesa come primo Papa. Questo libro illustrato raccoglie alcuni brani dei suoi incontri del mercoledì a Roma coi pellegrini, che si chiamano "Udienze generali", dedicate ai dodici apostoli e a san Paolo.
Il Papa ci prende per mano e ci accompagna a scoprire chi erano i primi compagni di Cristo, come lo incontrarono e come furono conquistati da Lui fino a decidere di non abbandonarlo mai più.
Il Papa ci porta indietro di duemila anni e ci fa diventare testimoni di ciò che Gesù disse e fece con quegli uomini: ci fa trovare sulla riva del fiume Giordano insieme a Giovanni il Battista che battezza Gesù, quando Andrea e Giovanni gli chiedono dove sta di casa e si sentono rispondere: "Venite a vedere". Oppure ci trasporta in un mattino di primavera, sulle sponde del lago di Tiberiade, dove Gesù domanda a Pietro: "Mi ami tu?", e ci fa ascoltare la sua risposta, ripetuta per più volte: "Signore, tu sai tutto, tu sai che ti voglio bene".
Dice Benedetto XVI parlando di Giovanni, il discepolo più giovane e il prediletto, quello che nell'Ultima Cena ha il capo appoggiato al petto di Gesù: "Il Signore ci aiuti a metterci alla scuola di Giovanni così da sentirci amati da Cristo "fino alla fine" e spendere la vita per Lui".

(©L'Osservatore Romano - 21 luglio 2010)

Nessun commento: