venerdì 6 agosto 2010

A 32 anni dalla morte di Paolo VI il ricordo del cardinale Silvestrini e mons. Semeraro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)

Migliaia di ministranti alle catacombe di San Callisto dove è stata collocata la statua di san Tarcisio (Osservatore Romano)

Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus

«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)

L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù

La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)

Il peso delle parole. Lo strano caso delle traduzioni del messaggio ai Cavalieri di Colombo (Lorenzo Bertocchi)

Segnalazione blog "In te crediamo. Pensieri e testimonianze di fede"

Il quadro più bello del mondo. La "Trasfigurazione" è l'ultima opera dipinta da Raffaello prima di morire (Agostini)

Visita del Papa in GB: quei biglietti gestiti da parrocchie e diocesi deserte. Se l'accesso fosse libero parteciperebbero forse anche gli Anglicani?

Pupi Avati confessa di avere fatto il chierichetto fino ai dodici anni (Filippi)

Un invito di Domenico Delle Foglie alla Chiesa Cattolica: "Non si possono dare lezioni di moralità se si hanno scheletri ingombranti negli armadi"

Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà (Radio Vaticana)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)

La traduzione del messaggio ai Cavalieri di Colombo (L'Occidentale)

Due annotazioni di John Allen sull'incontro con i chierichetti

Roma invasa da decine di migliaia di chierichetti in preghiera (Filippi)

Volti dell’unità fra liturgia e vita. L'incontro del Papa con i chierichetti (Mastrofini)

Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

A 32 anni dalla morte di Paolo VI il ricordo del cardinale Silvestrini e mons. Semeraro

Sono passati 32 anni dalla morte di Papa Paolo VI, avvenuta il 6 agosto 1978, a Castel Gandolfo, nella Solennità della Trasfigurazione. Sull’attualità del Pontificato di Papa Montini, umile testimone del Vangelo negli anni del Concilio e del post Concilio, ascoltiamo al microfono di Luca Collodi il cardinale Achille Silvestrini, prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali:

R. – Fa sua l’eredità di Giovanni XXIII di portare avanti e attuare il Concilio. Poi, c’è la visione mondiale di Paolo VI, con il viaggio in Terra Santa, la prima visita del Papa all’Onu, in Kenya, poi a Bogotà, la visione internazionale dunque, e, soprattutto, l’insegnamento, l’Ecclesiam Suam, la Chiesa che si fa dialogo con il mondo e la Populorum Progressio, che è quella che affronta i grandi problemi della globalizzazione economico-sociale nel mondo. Indubbiamente ci sono molte cose che conferiscono un’originalità e un’esemplarità particolari al Pontificato.

D. – Accanto a questo, Paolo VI pone però la questione dell’uomo, la questione antropologica...

R. – Certo, di quale uomo si prende cura la Chiesa; la responsabilità dei cristiani per la vita dell’uomo contemporaneo ovunque sia.

D. – Lei come ricorda la figura di Paolo VI?

R. – Ricordo la sua sollecitudine, ricordo che quando ti vedeva, ti guardava con il sorriso, con occhi dolci. Diversamente dall’impressione che dava a distanza, aveva invece uno sguardo e un’attenzione di grande dolcezza. Ti conquistava veramente.

In occasione del 32.mo anniversario della morte di Papa Paolo VI, si terrà domani la Santa Messa, alle ore 17, nella Basilica Vaticana. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, che sempre al microfono di Luca Collodi ricorda Papa Montini:

R. - Il ricordo personale è vivo e vivido, perché potrei dire che tutta la mia formazione al ministero sacerdotale e anche per gran parte del mio ministero sacerdotale si è svolto durante il Pontificato di Paolo VI. Era per me punto di riferimento, il suo magistero ed anche e soprattutto il suo amore alla Chiesa. Se lei mi domandasse cosa ricordo, giacché ho parlato della Chiesa, posso dire che ricordo una serie di catechesi del mercoledì in cui il tema centrale scelto dal Papa era “edificare la Chiesa”. C’è poi tutto il suo magistero e l’amore con cui ha guidato la Chiesa nel Concilio e dopo il Concilio.

D. - Mons. Semeraro, alcuni storici parlano di un Papa riservato sul piano umano ma, dobbiamo annotare, capace di grandi riforme e di grande innovazione per la Chiesa…

R. - Io so cosa dicono gli storici, ma a me è accaduto - come vescovo di Albano - di incontrare persone che all’interno del complesso delle Ville Pontificie sono state quotidianamente a contatto con il Papa nel periodo che egli trascorreva nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Queste persone mi parlano di un Papa lieto, di un Papa molto sereno ed umano nel tratto. C’è poi tutto ciò che è ricavato del Magistero e vorrei ricordare in particolare l’Esortazione apostolica “Evangelii nuntiandi”: è stato molto significativo che il Papa Benedetto XVI nell’omelia dei Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo abbia richiamato questo documento che, in pratica, apre a tutto quel grande progetto e disegno che assumerà con Giovanni Paolo II il nome di “nuova evangelizzazione”.

D. - A proposito di sguardo sul mondo, mons. Semeraro non dobbiamo dimenticare l’Enciclica “Humanae Vitae” che affrontava la responsabilità della maternità e della paternità, che è un tema di estrema attualità…

R. - L’Enciclica “Humanae Vitae” nello scorrere del tempo, lungi dal mostrare stanchezza ed usura, mostra sempre di più la sua viva attualità e il suo carattere profetico. Soprattutto oggi con le attuali emergenze, la difesa e la promozione della vita, ha davvero quel valore che era nell’intenzione del Papa, essere cioè una profezia nella realtà del mondo contemporaneo.

(Montaggi a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

In un'intervista alla CNA l'Ambasciatore inglese presso la Santa Sede Campbell definisce la prossima visita un'occasione fondamentale per instaurare una forte relazione tra UK e Vaticano e perché gli Inglesi superino i loro pregiudizi sulla Chiesa Cattolica.
http://www.catholicnewsagency.com/news/controversy-normal-as-popes-visit-approaches-says-uk-ambassador/

Alberto