mercoledì 25 agosto 2010

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico


Vedi anche:

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo della nuova tegola sulla chiesa irlandese:

IRLANDA: VESCOVI SU RAPPORTO STRAGE CLAUDY, CHOC PER COINVOLGIMENTO PRETE CATTOLICO

La Chiesa cattolica è “sempre stata costante nel condannare il male della violenza. E’ pertanto scioccante che un prete possa essere stato sospettato di essere coinvolto in una tale violenza”.
Così in un comunicato congiunto il card. Sean Brady, arcivescovo di Armagh e mons. Seamus Hegarty, vescovo di Derry, commentano il rapporto pubblicato oggi dalla polizia dell’Irlanda del Nord circa il coinvolgimento di un prete cattolico, padre James Chesney, nella strage avvenuta il 31 luglio 1972 a Claudy nella contea di Londonderry.
“L'attentato a Claudy, il 31 luglio 1972 – scrivono i vescovi -, è stato un crimine orrendo. Nel leggere il rapporto della polizia dell’Irlanda del nord, pubblicato oggi, non possiamo perdere di vista il terribile costo umano di questa atrocità. Nove persone sono morte, compresi i bambini. Molti sono rimasti feriti. L'intera comunità di un piccolo paese rurale è stata traumatizzata da un terribile attacco contro gente innocente”. “In una giornata come questa – proseguono i due vescovi -, è importante ricordare il dolore sofferto da migliaia di persone con il lutto, la perdita e il trauma” e “ci rendiamo conto che la pubblicazione di oggi dei dati del rapporto riporterà molti ricordi dolorosi e per questo vogliamo assicurare le nostre preghiere e la preoccupazione in questo momento”.
Qualche tempo dopo l’attentato, padre Chesney è stato interrogato dall'allora vescovo di Derry, Neil Farren, e poi dal successore mons. Edward Daly. Entrambe le volte il sacerdote ha negato qualsiasi coinvolgimento. Del caso fu informato anche il card. William Conway, allora arcivescovo di Armagh. Nel 1978, Chesney è fu trasferito in una parrocchia nella contea di Donegal, dove morì nel 1980. Nel comunicato, i due vescovi irlandesi assicurano che tutto “il materiale in possesso alla Chiesa cattolica è stato dato alla polizia”. Ed aggiungono: “Questo caso avrebbe dovuto essere oggetto di indagine e risolto durante la vita di Padre Chesney. Se ci fossero state prove sufficienti per collegarlo ad attività criminali, avrebbe dovuto essere arrestato e interrogato al più presto, come chiunque altro. Siamo d'accordo con il mediatore della polizia che il fatto che questo non sia accaduto, ha ingiuriato ancor di più coloro che sono stati uccisi, feriti e tutte le vittime dei bombardamenti”.
Nella nota, i vescovi assicurano che “la Chiesa cattolica non si impegnata a coprire” nulla e che “le azioni del card. Conway e di qualsiasi altra autorità della Chiesa non ha mai impedito la possibilità di arresto ed interrogatorio di padre Chesney”. La nota si conclude con un appello “a chiunque abbia informazioni in merito a questo crimine orribile a fornirle al Servizio di polizia dell'Irlanda del Nord”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come prevedibile i media fanno a gara a accusare i membri della Chiesa cattolica di essersi comportati come con la pedofilia. Trasferimento del (presunto) colpevole ad altra sede e insabbiamento.
Alessia

Raffaella ha detto...

Gia'! Il copione e' lo stesso e, se non si rimedia al piu' presto e non si forniscono adeguate spiegazioni, a breve, in Italia, potrebbe riesplodere il caso Claps sul quale si addensano interrogativi drammatici.
R.