mercoledì 4 agosto 2010

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)


Vedi anche:

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

CHIESA: AMPIA PARTECIPAZIONE A RADUNO MINISTRANTI MALGRADO SCANDALI

Un ''successo'' che ha ''sorpreso'' gli stessi vescovi tedeschi ma che manda un ''segnale positivo'' anche a quei molti fedeli cattolici scossi da ''incertezza'' e ''inquietudine'' dopo gli scandali degli abusi sessuali sui minori. E' questo, per mons. Bernhard Hasslberger, vescovo ausiliare di Monaco e responsabile della commissione giovani della conferenza episcopale tedesca, il bilancio del raduno internazionale dei ministranti che si e' concluso oggi in piazza San Pietro con l'udienza generale di papa Benedetto XVI a cui hanno partecipato piu' di 80mila persone, tra cui 53mila chierichetti. Rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una conferenza stampa presso la sede della Radio Vaticana, il presule non ha nascosto la sua ''sorpresa'' per il fatto che ''cosi' tanto persone hanno scelto di venire a Roma dopo gli scandali, e che nessuno abbia cancellato la propria partecipazione''. Il raduno mondiale dei giovani 'aiutanti' dei preti, ha sottolineato pero' mons. Hasslberger, era stato ''organizzato da tempo'' e i partecipanti ''si erano registrati gia' da molti mesi''. Non va quindi letto come una ''reazione'' o una ''prova di forza'' in risposta agli scandali e alle critiche piovute sulla Chiesa. ''Se fossimo andati in questa direzione - ha precisato - non sarebbe stato giusto ne' tranquillizzante nei confronti delle vittime''. Mons. Hasslberger ha ammesso pero' che in Germania, tra i fedeli e nelle famiglie impegnate nella vita della Chiesa, serpeggiano ''inquietudine'' e ''incertezza'', ''tanto tra i giovani quanto tra gli adulti'', dopo il venire alla luce degli abusi e delle loro coperture, e che ''molti si sono sentiti chiedere perche' continuassero nel loro impegno nella Chiesa e se si sentissero sicuri''. D'altra parte, ha aggiunto, lo scandalo pedofilia e' una cosa ''terribile'' e la crisi che ha provocato ''molto dura''. Tuttavia, ha concluso il presule, proprio il ''successo'' del raduno dei chierichetti e' un ''segnale positivo per far capire ai giovani che non sono soli''.

© Copyright Asca

C'e' incertezza fra i fedeli tedeschi? E allora come mai "calano" in massa verso Roma?
Questa e' la domanda che i vescovi (non solo della Germania) dovrebbero iniziare a porsi
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, condivido toto corde ac mentis!
Lei dice che i Vescovi, e non solo i tedeschi, dovrebbero chiedersi come mai il popolo di Dio li 'sorprende'...
stia certa: NON SE LO CHIEDERENNO. Figuriamoci!! Hanno.... "ben altro da fare".
Preghiamo per i Vescovi e anche per i Sacerdoti,
buona notte!

Sirgolly ha detto...

Anch'io condivido, cara Raffaella, toto corde ac mentis!

Sai che c'è? Tutti i ragazzi cercano maestri, e questi ragazzi sapevano esattamente dove cercare (l'indicazione gli è venuta da Qualcuno molto in alto).