mercoledì 4 agosto 2010

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose

La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, patrono dei parroci di tutto il mondo: il Papa lo ha ricordato durante l’udienza generale di stamani, chiedendo la sua intercessione perché i credenti siano fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose di tutti i giorni. In occasione del 150.mo anniversario della sua morte, Benedetto XVI ha indetto l’Anno Sacerdotale, conclusosi nel giugno scorso. Sulla figura del Santo Curato d’Ars, il Pontefice è intervenuto più volte lungo quest’anno. Ce ne parla Sergio Centofanti:

Giovanni Maria Vianney nasce nel 1786 in Francia, nei pressi di Lione: figlio di contadini, lavora nei campi e pascola gli animali, sempre cercando – afferma il Papa - di “conformarsi alla divina volontà anche nelle mansioni più umili”. A diciassette anni è ancora analfabeta. Vorrebbe diventare sacerdote, ma gli studi, necessari per l’ordinazione, gli causano molti “insuccessi e tante lacrime”:

“Giunse infatti all’Ordinazione presbiterale dopo non poche traversìe ed incomprensioni, grazie all’aiuto di sapienti sacerdoti, che non si fermarono a considerare i suoi limiti umani, ma seppero guardare oltre, intuendo l’orizzonte di santità che si profilava in quel giovane veramente singolare”. (Udienza generale, 5 agosto 2009)

I superiori non credono molto nelle sue capacità. Lo mandano ad Ars, un piccolo e sconosciuto villaggio vicino Lione: ha appena 300 abitanti e poco inclini alla pratica religiosa. Il nuovo Curato non corre a far proseliti: si inginocchia nella Chiesa davanti al Tabernacolo e prega. Di lì a poco la sua testimonianza di santità fa accorrere fedeli da tutta la Francia e oltre:

“La sua esistenza fu una catechesi vivente, che acquistava un’efficacia particolarissima quando la gente lo vedeva celebrare la Messa, sostare in adorazione davanti al tabernacolo o trascorrere molte ore nel confessionale … A ben vedere, ciò che ha reso santo il Curato d’Ars è l’essere innamorato di Cristo. Il vero segreto del suo successo pastorale è stato l’amore che nutriva per il Mistero eucaristico annunciato, celebrato e vissuto, e che è diventato amore delle pecore di Cristo, delle persone che cercano Dio”. (Udienza generale, 5 agosto 2009)

Il Curato d’Ars – ricorda il Papa – ha saputo rispondere alla sete di verità dell’uomo, resistendo alle pressioni culturali e sociali della Francia post-rivoluzionaria, dominata da una sorta di “dittatura del razionalismo volta a cancellare la presenza stessa dei sacerdoti e della Chiesa nella società”. Come lui – ha sottolineato Benedetto XVI - ogni sacerdote è chiamato ad annunciare la Parola di Dio anche in tempi difficili come quelli attuali:

“Quella del sacerdote … non di rado, potrebbe sembrare 'voce di uno che grida nel deserto' (Mc 1,3), ma proprio in questo consiste la sua forza profetica: nel non essere mai omologato, né omologabile, ad alcuna cultura o mentalità dominante, ma nel mostrare l’unica novità capace di operare un autentico e profondo rinnovamento dell’uomo, cioè che Cristo è il Vivente, è il Dio vicino, il Dio che opera nella vita e per la vita del mondo e ci dona la Verità, il modo di vivere”. (Udienza generale,14 aprile 2010)

In molti ad Ars ritrovano la luce della fede. Consumato dalla fatica, Giovanni Maria Vianney muore a 73 anni, il 4 agosto del 1859. Pio XI lo canonizza nel 1925 e quattro anni più tardi lo proclama Patrono dei parroci.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: