giovedì 30 settembre 2010

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Vedi anche:

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Father Z e la possibile visita del Papa in Irlanda secondo le indiscrezioni del Catholic Herald

E' fondamentale che ogni cristiano viva in dialogo personale con la Parola di Dio. Così il Papa nel saluto al personale delle Ville Pontificie (Radio Vaticana)

Il Papa: Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato

Il Papa: le nuove tecnologie non modificano l'esigenza di verità (Izzo)

La visita di Benedetto XVI a Palermo: l'attesa della città

Mons. Muller al Tagespost: Gli abusi non sono collegati alla rigorosa morale sessuale della Chiesa, ma anzi alla sua applicazione lassista, al punto che persino i preti se ne sono sentiti dispensati

Lo spirito e il rito: due aspetti inscindibili dell’unico atto liturgico (don Enrico Finotti)

Il Papa: i giovani riscoprano la presenza degli Angeli Custodi. Dio benedica e sollevi gli abitanti dalla miseria. Oltre 30mila fedeli all'udienza generale (Izzo)

"Lavaggio del cervello per schiave di Maciel" (Galeazzi)

Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito
________________________________________

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo"

Accogliamo e viviamo ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di Dio: è l’invito lanciato dal Papa, ieri pomeriggio, in occasione del congedo dal personale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Benedetto XVI lascerà oggi pomeriggio la sua residenza estiva nella cittadina laziale per il rientro definitivo in Vaticano. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa esprime la sua viva riconoscenza al personale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo per il servizio svolto durante il suo soggiorno estivo. In particolare ha rivolto il suo ringraziamento al direttore, il dott. Saverio Petrillo. Nel suo saluto ha ricordato l’odierna memoria liturgica di San Girolamo, dottore della Chiesa del IV secolo, che pose “al centro della propria vita la Bibbia”, che tradusse in latino, la celebre Vulgata. L’esortazione del Papa è a mettersi, come San Girolamo, “in docile ascolto della Parola di Dio”, una “Parola che illumina, orienta, difende, consola, soccorre”:

“Questo eminente dottore della Chiesa ammoniva che «ignorare le Scritture è ignorare Cristo». Perciò, è fondamentale che ogni cristiano viva in contatto e in dialogo personale con la Parola di Dio, donataci nella Sacra Scrittura, leggendola non come parola del passato, ma come Parola viva, che si rivolge oggi a noi e ci interpella”.

“Ogni cristiano – ha proseguito il Papa - è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato”:

“Ciascuno possa conoscere e assimilare sempre più profondamente la Parola di Dio, stimolo e sorgente della vita cristiana per tutte le situazioni e per ogni persona. La Vergine Santa è modello di questo ascolto obbediente: imparate da Lei!”.

Il Papa aveva dedicato a San Girolamo l’udienza generale del 7 novembre del 2007 ricordando le due dimensioni del nostro rapporto con la Parola di Dio: dimensione personale, in quanto messaggio per ciascuno di noi, e comunitaria “per non cadere nell’individualismo”. Benedetto XVI aveva quindi spiegato come leggere la Bibbia:

"Dobbiamo leggerla in comunione con la Chiesa viva …Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà vecchissimo. La Parola di Dio, invece, è Parola di vita eterna, porta in sé l'eternità, ciò che vale per sempre. Portando in noi la Parola di Dio, portiamo dunque in noi l'eterno, la vita eterna". (Udienza generale del 7 novembre 2007)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: