Vedi anche:
Il Papa: rafforzare la nostra amicizia con Dio con la preghiera e la partecipazione alla liturgia (AsiaNews)
Il Papa saluta i pellegrini di Haiti ed ai giovani dice: “Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli Custodi"
Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)
Il Papa: intensificare la nostra amicizia con il Signore
Pedofilia, i quattro arcivescovi di Irlanda si recheranno a Roma la prossima settimana per preparare la Visita Apostolica ordinata dal Papa (Sir)
Il filo rosso del Papa nel Regno Unito: Cercare e trovare la vera felicità (Giacomo Samek Lodovici)
Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano
Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)
Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)
Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto
Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)
I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)
La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)
Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)
Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)
Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)
Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito
Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)
Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC
Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale
Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)
Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)
Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion
Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)
Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)
I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)
La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)
Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)
Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)
Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"
Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi
Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)
Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)
Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)
Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)
I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)
Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)
Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)
_________________________________________
"Lavaggio del cervello per schiave di Maciel"
GIACOMO GALEAZZI
Il Vaticano avrebbe ormai deciso la squadra di consiglieri che affiancherà il delegato pontificio Velasio De Paolis, già incaricato di rimettere in carreggiata l' ordine dei Legionari di Cristo, fondato nel 1941 dal sacerdote messicano Marcial Maciel, morto nel 2008 dopo essersi macchiato di pedofilia e aver condotto una doppia vita, con moglie e figli. Una condotta che ha indotto papa Benedetto XVI ad avviare un'indagine sull'intero movimento, decidendo, a conclusione, una sorta di commissariamento. Lo riferisce la stampa spagnola, mentre dalla Santa Sede non sono ancora giunte conferme ufficiali. Secondo el Mundo online, lo spagnolo Ricardo Blazquez, arcivescovo di Valladolid, sarà incaricato di indagare su Regnum Christi, il 'bracciò laico dei Legionari, inizialmente escluso dall'indagine. Nel team che affiancherà De Paolis, già responsabile delle finanze vaticane, figurerebbero invece, secondo il quotidiano, anche Brian Farrell, sacerdote Legionario segretario del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, il gesuita Gianfranco Ghirlanda, ex-rettore della Pontificia università Gregoriana di Roma, il vicario generale della diocesi di Cremona Mario Marchesi e il canonista Agostino Moran, docente della pontificia università lateranense. Il gruppo di consiglieri, insieme al delegato pontificio, dovrà ora procedere a una 'rifondazionè della congregazione, scossa dagli scandali pubblici legati in particolare agli abusi sessuali a minori di cui è stato accusato il suo fondatore, Marcial Maciel, stando a El Mundo. Nel maggio scorso Benedetto XVI ha pubblicamente condannato i «gravissimi delitti» di Maciel, destituito nel 2006, e la sua «vita carente di scrupoli e sentimenti religiosi». Il religioso messicano è stato accusato di avere abusato di diversi seminaristi e di avere avuto almeno tre figli. Il decreto di nomina di de Paolis, firmato il 9 settembre dal cardinale Tarcisio Bertone, gli conferisce pieni poteri di decisione in tutti i settori della congregazione, precisa il quotidiano. Per la stampa spagnola la nomina di Blazquez a questo compito delicato è la conferma della fiducia del Papa nell'arcivescovo di Valladolid. Al Regnum Christi, che gestisce un patrimonio immobiliare valutato in diversi miliardi di euro, aderiscono 70 mila adepti in oltre 30 paesi, fra cui 900 donne 'consacratè, le cosiddette 'schiave di Maciel', che hanno abbandonato tutto e vivono in comunità quasi monastiche, rette da regole ferree. Devono fra l'altro «rinunciare volontariamente all'uso della propria capacità di prendere decisioni». Alcune di loro, scrive El Mundo, diverse di loro hanno denunciato di essere irretite in una sorta di «setta» e di avere subito un «lavaggio di cervello».
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=2736&ID_sezione=&sezione=
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Ciao Raffaella, permettimi di segnalarti ancora un per articolo di don Finotti su Zenit.
LO SPIRITO E IL RITO: DUE ASPETTI INSCINDIBILI DELL’UNICO ATTO LITURGICO
http://www.zenit.org/article-23884?l=italian
Mons. Muller al Tagespost: Gli abusi non sono collegati alla rigorosa morale sessuale della Chiesa, ma anzi alla sua applicazione lassista asseritamente amichevole, al punto che persino i preti se ne sono sentiti dispensati.
http://91.204.34.222/2008/index.php?option=com_content&task=view&id=100061172&Itemid=1
Alberto
Chi indagherà sulle omertà in alto loco nella curia romana?
Posta un commento