giovedì 30 settembre 2010

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Vedi anche:

La battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado, la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo e la nomina del "Delegato pontificio"

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Father Z e la possibile visita del Papa in Irlanda secondo le indiscrezioni del Catholic Herald

E' fondamentale che ogni cristiano viva in dialogo personale con la Parola di Dio. Così il Papa nel saluto al personale delle Ville Pontificie (Radio Vaticana)

Il Papa: Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato

Il Papa: le nuove tecnologie non modificano l'esigenza di verità (Izzo)

La visita di Benedetto XVI a Palermo: l'attesa della città

Mons. Muller al Tagespost: Gli abusi non sono collegati alla rigorosa morale sessuale della Chiesa, ma anzi alla sua applicazione lassista, al punto che persino i preti se ne sono sentiti dispensati

Lo spirito e il rito: due aspetti inscindibili dell’unico atto liturgico (don Enrico Finotti)

Il Papa: i giovani riscoprano la presenza degli Angeli Custodi. Dio benedica e sollevi gli abitanti dalla miseria. Oltre 30mila fedeli all'udienza generale (Izzo)

"Lavaggio del cervello per schiave di Maciel" (Galeazzi)

Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito
________________________________________

Vaticano/ Anche un gesuita tra vice di commissario per Legionari

Nominati anche il responsabile per il movimento 'Regnum Christi'

Ci sono anche un gesuita e un 'legionario' tra i quattro sacerdoti che affiancheranno monsignor Velasio de Paolis nel delicato compito, voluto dal Papa, di 'commissario' dei Legionari di Cristo, congregazione religiosa commissariata dopo che sono state accertate le malefatte del fondatore, il sacerdote messicano Marcial Maciel.
L'arcivescovo Velasio De Paolis, delegato pontificio per i Legionari di Cristo, ha reso noti i nomi dei quattro consiglieri che lo assisteranno nell'adempimento dell'ufficio affidatogli da Benedetto XVI: si tratta - riferisce la 'Radio vaticana' - di padre Agostino Montan (Giuseppino del Murialdo), vicario episcopale per la vita religiosa della diocesi di Roma; mons. Mario Marchesi, vicario generale della diocesi di Cremona; il padre gesuita Gianfranco Ghirlanda, ex rettore della Pontificia Università Gregoriana; il vescovo Brian Farrell (legionario di Cristo), segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Mons. Ricardo Blazquez, arcivescovo di Valladolid, è stato nominato visitatore per il 'Regnum Christi', il movimento laicale dei Legionari di Cristo.
Il 'commissario' De Paolis e la sua squadra devono gestire la congregazione religiosa dopo che un'inchiesta promossa dal Vaticano ha certificato che il fondatore, padre Marcial Maciel, ebbe atteggiamenti "gravissimi e obiettivamente immorali". Il sacerdote messicano morto nel 2008, tra l'altro, abusò sessualmente di diversi seminaristi ed aveva figli da alcune donne.
Il delegato pontificio, secondo il Decreto firmato il 9 luglio scorso dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, ha l'incarico di governare la Congregazione dei Legionari di Cristo a nome del Papa "per il tempo necessario a realizzare il cammino di rinnovamento e condurlo alla celebrazione di un Capitolo generale straordinario che avrà come scopo principale portare a termine la revisione delle Costituzioni". I consiglieri, sempre secondo il Decreto, assistono il delegato "nell'adempimento del suo ufficio, secondo le circostanze e le possibilità", e "possono essere incaricati per compiti specifici, particolarmente per visite ad referendum. Con il loro aiuto, il delegato pontificio individua i temi principali, li discute, li chiarisce man mano che si presentano nel cammino che egli a chiamato a condurre".

© Copyright Apcom

Nessun commento: