giovedì 18 novembre 2010

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

Vedi anche:

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale Kasper

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Vasta eco in Pakistan all’appello del Papa per la donna condannata a morte. Leader musulmani del Pakistan: “Le istituzioni complici del martirio delle minoranze” (Radio Vaticana)

Concistoro, il Patriarca copto Cattolico, Antonios Naguib: a nome di tutti i Cattolici d’Egitto vorrei esprimere al Sommo Pontefice la nostra grande gratitudine (Sir)

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Veglia mondiale per la vita nascente. Il 27 novembre la Chiesa universale prega per la difesa dalle vita (Antonio Gaspari)

Il Papa: E' necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l'accesso alle cure sanitarie primarie (Ansa)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

L'unità dei cristiani non la facciamo noi, la fa Dio: così il Papa alla plenaria del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)

Mons. Sainz Muñoz (nunzio nel Regno Unito) lascia l'incarico: "L'umiltà del Papa, il suo messaggio e la sua presenza mite hanno fatto il successo della visita in Inghilterra e Scozia"

Messe senza preti l'ultima tentazione dei fedeli in Belgio (Doreen Carvajal)

Asia Bibi, Frattini: forse è salva. Pakistan, "ordinata nuova inchiesta" (Tgcom)

Card. Tauran: ho visto rinascere il dialogo tra cristiani e musulmani (Sussidiario)

Il Papa chiede «liberate Bibi» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate Anglicano Rowan Williams incontra oggi in privato il Papa dopo l'ondata di conversioni al Cattolicesimo (Afp)

Frutta e frutteti: il governo regionale belga vuole trasformare le chiese in moschee. Proposta del Ministro dei Poteri Locali della Vallonia (Zenit)

Pakistan, si fermi la violenza. L'appello di Benedetto XVI (Sir)

Appello del Papa per Asia Bibi (Eva Bosco)

Appello del Papa per i cristiani del Pakistan e per Asia Bibi: video Rome Reports

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles. Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario (O.R.)

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana
_____________________________________________________

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano

Paolo Rodari

Da quando, poco meno di un anno fa, il conservatore Andrè-Joseph Léonard è divenuto arcivescovo di Malines-Bruxelles e primate del Belgio è successo di tutto.
La chiesa cattolica, compatta, ha adottato sulla pedofilia la linea della “trasparenza totale”: tutti hanno applaudito la polizia locale che, in cerca di documenti compromettenti, ha sventrato le tombe dei cardinali Jozef-Ernest van Roey e Léon-Joseph Suenens.
L’Università cattolica di Lovanio, la più antica d’Europa, ha chiesto ufficialmente di non chiamarsi più “cattolica” avallando l’idea che più laicizzati si è meglio è. Infine, la notizia riportata ieri dal New York Times: a Buizingen, a sud ovest di Bruxelles, è nato un movimento alternativo alla chiesa ufficiale dove a dire messa non è più un prete ma un laico. Nella chiesa di don Bosco, infatti, deceduto l’anziano parroco, non si è trovato alcun giovane sacerdote in grado di sostituirlo. E così Willy Delsaert, un impiegato delle ferrovie in pensione, ha pensato di dar vita a un nuovo movimento cattolico, in cui a celebrare le funzioni sono i fedeli, senza l’aiuto di un sacerdote. La celebrazione eucaristica segue un copione molto semplice: i fedeli si riuniscono intorno a un grande tavolo e celebrano la messa in un rito collettivo che non impone né gerarchie né metodologie tradizionali di intervento. “Chi prende questo pane e lo mangia” ha eloquentemente detto Delsaert con l’ostia in mano durante una cerimonia, “dichiara il proprio desiderio per un nuovo mondo”. Scrive il Nyt: “Con queste parole il signor Delsaert e i suoi compagni parrocchiani stanno discretamente guidando un movimento che ha radici molto profonde e sfida secoli di dottrina della chiesa cattolica romana, servendo e impartendo la comunione senza preti”.
Come quella di don Bosco, sono almeno una dozzina le chiese cattoliche senza sacerdoti che sono spuntate e cresciute negli ultimi due anni in Olanda e nella parte fiamminga del Belgio, la regione delle Fiandre. Il Nyt le definisce “una reazione non facile a una combinazione di fattori: La mancanza di preti, l’insoddisfazione verso il Vaticano per la nomina di un vescovo conservatore – appunto Andrè-Joseph Léonard, ndr – e, più recentemente, il malessere per il tentativo di occultare gli abusi sessuali dei preti”.
Quando Papa Benedetto XVI nominò Léonard alla guida della chiesa belga lo fece proprio per contrastare questo genere di fenomeni. In tutto il paese la sola diocesi che riusciva ad aumentare nel proprio seminario il numero dei candidati al sacerdozio era quella di Namur, guidata da Léonard. Ratzinger vide in lui una speranza e lo volle a Bruxelles. Ma non è facile per Léonard combattere da solo contro tutti. E’ in Belgio, infatti, più che altrove, che l’idea di una chiesa senza gerarchia prende piede e si afferma. Già dai tempi del Concilio Vaticano II si sponsorizzava una chiesa “sciolta nella modernità”, la chiesa del teologo domenicano Edward Schillebeeckx. Fu Schillebeeckx a introdurre diversi teologi nella Nouvelle Théologie. Negli anni Sessanta ispirò il “Nuovo catechismo olandese” nel quale vi sono affermazioni ambigue sul peccato, la redenzione, l’eucarestia, la verginità della Madonna, il ruolo della chiesa e del Papa.

Pubblicato sul Foglio giovedì 18 novembre 2010

© Copyright Il Foglio, 18 novembre 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

4 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

“Chi prende questo pane e lo mangia” ha eloquentemente detto Delsaert con l’ostia in mano durante una cerimonia, “dichiara il proprio desiderio per un nuovo mondo”. Scrive il Nyt: “Con queste parole il signor Delsaert e i suoi compagni parrocchiani stanno discretamente guidando un movimento che ha radici molto profonde e sfida secoli di dottrina della chiesa cattolica romana, servendo e impartendo la comunione senza preti”.

Ma quale sfida? Il fatto è che ciò che questo laici fanno non ha alcun valore. Non celebrano messa, mimano gesti senza conseguenza. Dunque: non sono cattolici.

Anonimo ha detto...

Il Belgio è un non stato, ormai, ed è in mano ai massoni!

Anonimo ha detto...

Sì, la notizia è tragica, ma non potrebbe trattarsi di una provocazione per essere stati lasciati senza un prete? Maria Pia

Anonimo ha detto...

Qui si critica l'articolaccio tratto dal NYT inneggiante un gruppetto di strapelati belgi capitanato da un ferroviere emerito dal cervello deragliato. Si tratterebbe dell'ennesimo tentativo di far credere che la Dottrina della Chiesa è un mero optional, un punto di vista tra i tanti presenti nella medesima e che per essere preti cattolici la comunione con il Papa di Roma sia ininfluente.
http://www.getreligion.org/2010/11/postmodern-gray-lady-goes-post-facts/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+getreligion%2FDmXm+%28GetReligion%29&utm_content=Google+Reader
Alessia