mercoledì 17 novembre 2010

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles. Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario (O.R.)

Vedi anche:

L'arcivescovo Dolan eletto presidente dei vescovi statunitensi (Osservatore Romano e Rome Reports)

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

In concomitanza con la visita del Papa, a settembre salgono ai massimi da 10 anni i nuovi Seminaristi in UK (Telegraph)

Il Papa benedice la nuova unità mobile per le trasmissioni del CTV in digitale: video di Rome Reports

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Il Papa: oggi la Chiesa vive una primavera eucaristica. Al termine dell'udienza Benedetto XVI ricorda il devastante terremoto del 1980, in Irpinia e Basilicata (Izzo)

Benedetto XVI ricorda che fu Papa Urbano IV, nel 1264, ad istituire la Festa del Corpus Domini come precetto per la Chiesa Universale (Sir)

Donne in campo per Asia

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

La nobile semplicità delle vesti liturgiche. Riflessione di Uwe Michael Lang (Zenit)

Il Papa: ai Santi il Signore chiede spesso di superare delle prove, perchè la loro fede venga incrementata. Accadde anche a Giuliana che dovette subire la dura opposizione di alcuni membri del clero (Izzo)

Bernard-Henri Lévy: «Difendere tutti i perseguitati a cominciare dai cristiani d'Oriente» (Corriere)

In Piazza San Pietro i delegati Caritas-Migrantes per donare al Papa la raccolta di dieci anni di dossier sull'immigrazione italiana

All'udienza generale, appello del Papa per Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan. Catechesi dedicata a Santa Giuliana di Cornillon (Radio Vaticana)

Domenica 21 novembre giornata di preghiera straordinaria per i cristiani dell’Iraq: ecco il volantino (Missionline)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Certo che ai siti internet dei giornaloni la sorte di Asia Bibi non interessa nemmeno di striscio!

Il Papa: “sia restituita piena libertà ad Asia Bibi” (AsiaNews)

Appello del Papa per la liberazione "al più presto" di Asia Bibi, la donna pakistana condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia

Elezione di Mons. Dolan, scoraggiata la povera Goodstein: "E' un conservatore anche il nuovo vicepresidente Kurtz" (NYT)

Il Papa: “Oggi nella Chiesa c’è una primavera eucaristica: quante persone sostano silenziose dinanzi al Tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù!” (Sir)

Il Papa: Ricordando Santa Giuliana di Cornillon rinnoviamo anche noi la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Come ci insegna il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, “Gesù Cristo è presente nell'Eucaristia in modo unico e incomparabile. È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo” (Catechesi)

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Una preghiera speciale per Mons. Golser (Bolzano-Bressanone) che soffre di una rara sindrome

La chiesa americana l'ha scampata bella (Messainlatino)

Elezione a sorpresa di Mons. Dolan, il commento del noto vaticanista Rocco Palmo (ex NYT, area liberal): "E' un terremoto. Allacciate le cinture di sicurezza"

Dolan, che sorpresa! Il commento di José Luis Restán

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana

Una raccolta dei Dossier statistici sull’immigrazione Caritas Italiana- Fondazione Migrantes. È l’omaggio che verrà consegnato oggi al Santo Padre

È durissima la lettera che il Papa ha mandato, nell'indifferenza dei media, ai vescovi italiani riuniti ad Assisi per l'assemblea generale (Bevilacqua)

Asia Bibi non è sola. Il mondo protesta per lei (Vecchia)

L'Unione superiori generali e le sfide della società secolare. La vita consacrata guarda con speranza al futuro (Josep M. Abella)

Le novanta domande di Peter Seewald alle quali il Papa risponde senza reticenze e senza indugi (Fabrizio)

Anche il Vaticano approda al digitale (Sole 24 Ore)

Dio è tornato nell'Europa cristiana anche grazie al risveglio dell'islam (Santoro)

Cristiani e islamici a difesa della vita di Bibi. Mobilitazione internazionale per la donna accusata di blasfemia in Pakistan (Osservatore Romano)

Vittadini: "Il Papa punta su persona e sussidiarietà" (Peloso)

“I Venerdì di Propaganda”: “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli (Zenit)

Schermaglie russe. Il vescovo cattolico accusa: " Mosca ci ruba le chiese" (Rodari)

La Santa Sede presenta una nuova unità televisiva (Villa)

Le quindici cristiane pakistane in cella perché credono a Gesù (Caterina Maniaci)

Palestrina, Mozart, Perosi? Da museo. Lo dice don Palombella (Magister)

Una bellissima panoramica della Cappella Sistina :-)

Visitatore di Dublino: un nuovo sguardo sulla crisi degli abusi. Il Cardinale O'Malley dice che l'Arcidiocesi ha già compiuto progressi (Zenit)

Varie campagne internazionali cercano di salvare la vita di Asia Bibi (Zenit)

Il 23 novembre la presentazione del libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI

Il terzo concistoro di Benedetto XVI all’insegna dell’universalità e della romanità (Editoriale del senatore Giulio Andreotti per 30Giorni)

Il cardinale Biffi, Fini e le leggi razziali (Tornielli)

Le memorie scomode del cardinale Biffi (Magister)

Segnalazione del libro "L'opposizione al Motu Proprio Summorum Pontificum" di Alberto Carosa
__________________________________________________________

Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles

Londra, 17. Buone notizie giungono dal Regno Unito dove le vocazioni sacerdotali in Inghilterra e nel Galles sono in aumento. Lo scorso mese di settembre è stato registrato il più alto numero di ingressi nei seminari cattolici inglesi dell'ultimo decennio. Cinquantasei giovani, infatti, hanno iniziato quest'anno il loro cammino verso il sacerdozio.
«Il numero di persone che rispondono alla chiamata di Cristo per diventare sacerdoti e religiosi — ha spiegato padre Stephen Langridge, presidente dei direttori delle vocazioni di Inghilterra e Galles — è aumentato lentamente, ma costantemente e potrebbe continuare a crescere ulteriormente in seguito alla recente visita di Papa Benedetto xvi».
In occasione della conferenza annuale svoltasi al seminario Oscott di Birmingham, i direttori delle vocazioni hanno discusso i metodi di lavoro vocazionale che hanno contribuito a far aumentare questo flusso. Molte diocesi e ordini religiosi conducono i gruppi di discernimento per giovani uomini e donne in cui vengono discusse tutte le vocazioni.
Secondo padre Christopher Jamison, direttore dell'Ufficio nazionale per le vocazioni, «quando tutti prenderanno sul serio l'intuizione del cardinale Newman secondo la quale “Dio mi ha creato per rendergli un servizio preciso”, allora un maggior numero di persone scoprirà la propria vocazione al sacerdozio e alla vita religiosa».
Durante la conferenza di Birmingham, i direttori delle vocazioni hanno anche discusso le nuove strategie per promuovere la cultura della vocazione.
Padre Jamison ha ricordato l'importante evento «Invocation», al quale hanno preso parte trecento persone, che si è svolto a Birmingham nel mese di luglio per i cattolici di età compresa tra i 16 e i 35 anni. «Tutti — ha detto il sacerdote — hanno riflettuto sulla propria vocazione. L'evento ha avuto grande successo tant'è che abbiamo deciso di ripeterlo nel giugno del 2011. Partecipare ad eventi, come per esempio la Giornata Mondiale della Gioventù, è un'esperienza importante che apre gli occhi di molte persone alla ricchezza della vita nella Chiesa».
Per aumentare il numero delle vocazioni nelle scuole di Inghilterra e Galles è stato distribuito materiale elettronico di alta qualità sull'opera della Chiesa, mentre gli agenti pastorali stanno elaborando nuove modalità per portare il Vangelo nella vita di ogni giovane.

(©L'Osservatore Romano - 18 novembre 2010)

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.T.
Segnalo dal settimanale décryptage un articolo sulla nuova evangelizzazione: http://www.libertepolitique.com/vie-de-leglise/6366-l-nouvelle-evangelisation-r-la-reponse-pastorale-de-benoit-xvi-
Antonio Caterinato