martedì 15 dicembre 2009

Ambiente, il Papa: Serve nuovo modello di sviluppo (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: il mondo si autodistrugge, salvare ambiente e uomo (Izzo)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: La centralità dell'uomo (Vian)

Pastori di creta e angeli di stagno in Vaticano (Osservatore Romano)

Damian Thompson riprende l'articolo di Rodari: il Papa ha "personalmente bloccato" la nomina del card. Murphy-O’Connor alla Camera dei Lords

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Così il Papa ferma il cardinale (Murphy-O’Connor) sulla soglia della Camera dei Lords (Rodari)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Motu proprio di Benedetto XVI sulla modifica di due canoni del Codice di Diritto Canonico relativi a diaconato e matrimonio (Radio Vaticana)

Il cardinale Martino: il Messaggio del Papa invita a superare ego-centrismo ed eco-centrismo (Radio Vaticana)

Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi servono la Chiesa, ma la funzione di guida e di governo è riservata a preti e vescovi

Motu proprio del Papa per puntualizzare il ruolo diverso di preti e diaconi

Messaggio di Benedetto XVI: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" (Sir)

Motu proprio “Omnium in mentem” su diaconato e forma canonica del matrimonio. Intervista a Luigi Sabbarese (Sir)

Il Papa: Irresponsabile" non prendere in seria considerazione la crisi ambientale (Repubblica online)

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO SU DIACONATO E FORMA CANONICA DEL MATRIMONIO

Motu proprio "Omnium in mentem": presentazione di Mons. Francesco Coccopalmerio

Il Papa: la crisi ecologica “storica opportunità” per ripensare i nostri stili di vita (AsiaNews)

Il Papa: la crisi ecologica è crisi morale, rivedere modello sviluppo (Apcom)

Il Papa: Promuovere uso energia solare, garantire acqua

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: " Ritenere il creato come dono di Dio all'umanità ci aiuta a comprendere la vocazione e il valore dell'uomo"

Il Papa: «La società efficientistica emargina i malati terminali invece di rispettarli e sostenerli» (Galeazzi)

Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia. Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”

Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)

ANGELUS DEL 13 DICEMBRE: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»

E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)

Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi

Il Papa a Silvio Berlusconi: vicinanza e auguri di pronta guarigione dopo l'aggressione subita a Milano

Card. Ratzinger: "Se, per la teologia, Chiesa e autorità ecclesiale sono qualcosa di estraneo alla scienza, alla scienza teologica, Chiesa e teologia sono entrambe in pericolo. Perché una Chiesa senza teologia immiserisce e diventa cieca; una teologia senza Chiesa si dissolve nell’arbitrario. Per questo motivo, la questione della loro intima connessione deve essere pensata di nuovo dalle fondamenta, e deve essere pienamente chiarita" (1986)

Ambiente/ Papa: Serve nuovo modello di sviluppo o pace a rischio

Messaggio per giornata mondiale pace: Crisi ecologica è morale

Città del Vaticano, 15 dic. (Apcom)

E' necessario un "nuovo modello di sviluppo", secondo il Papa, che mette in luce il nesso tra pace, morale e difesa dell'ambiente e tratteggia a tinte fosche l'attuale "crisi ecologica".
Mentre a Copenaghen è in corso la conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul clima, la sala stampa vaticana pubblica il messaggio di Benedetto XVI per la prossima giornata mondiale della pace.
Le violazioni ambientali sono preoccupanti come "guerre, conflitti internazionali e regionali, atti terroristici e violazioni dei diritti umani", secondo Ratzinger, che per questo decide di intitolare il suo messaggio: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".
Efficace come uno slogan, la frase ripropone un tema - l'ecologia - che Ratzinger ha già affrontato più volte, da ultimo nell'enciclica 'Caritas in veritate'. Mai, però, il Papa aveva usato parole tanto nette. Benedetto XVI è convinto che le "situazioni di crisi" che l'umanità attualmente sta attraversando, "siano esse di carattere economico, alimentare, ambientale o sociale", sono "in fondo, anche crisi morali collegate tra di loro".
Il Papa teologo entra nel dettaglio delle problematiche politiche ed economiche d'attualità. Punta il dito contro la "responsabilità storica" dei paesi industrializzati, ma mette in guardia anche "paesi emergenti" come Cina e India dal non seguire la stessa china. Con accenti quasi socialisti auspica che "la tutela della proprietà privata non ostacoli la destinazione universale dei beni". Il Papa 'verde' tocca il problema dell'acqua pubblica, di recente alla ribalta in Italia per il tema della liberalizzazione, e - con un appello che può far piacere ad Obama o al nobel Carlo Rubbia - incoraggia "le ricerche volte ad individuare le modalità più efficaci per sfruttare la grande potenzialità dell'energia solare". Ratzinger invita anche a non trascurare il dramma dei "profughi ambientali", persone che devono lasciare casa a causa del degrado ecologico.
Certo, il Papa non manca di citare quella "ecologia umana" che comprende tematiche a lui care come la difesa della vita e della famiglia. E se anche stigmatizza atteggiamenti ideologici dal sapore panteistico e neopagano - che ribattezza come "ecocentrismo" - afferma chiaro e tondo: "La Chiesa ha una responsabilità per il creato e sente di doverla esercitare, anche in ambito pubblico, per difendere la terra, l'acqua e l'aria, doni di Dio Creatore per tutti, e, anzitutto, per proteggere l'uomo contro il pericolo della distruzione di se stesso".

© Copyright Apcom

1 commento:

mariateresa ha detto...

due commenti molto positivi, ma su questo argolento non c'è da stupirsi: quello, in francese di Kluber della Croix
http://www.la-croix.com/Conversion-ecologique/editoAlaUne/2406300/15291
e quello, in inglese, di Allen
http://ncronline.org/news/vatican/benedict-issues-forceful-environmental-message
Eh sì, il papa verde piace ai liberals. Ma guarda tu la combinazione.