sabato 19 dicembre 2009

Benedetto XVI decreta le "virtù eroiche" di Wojtyla: un altro passo verso la beatificazione


Vedi anche:

LA FIGURA DI KAROL WOJTYLA, GIOVANNI PAOLO II

Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)

Il Papa firma i decreti che riconoscono le virtù eroiche di Eugenio Pacelli e Karol Wojtyla (Asca)

Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)

Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)

GRANDIOSA DECISIONE DEL PAPA: SARANNO BEATI SIA GIOVANNI PAOLO II SIA PIO XII

Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa

Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)

COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA

Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)

Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)

Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)

"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)

Segnalazione nuovo libro

Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)

Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi

Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)

La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)

La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)

Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)

Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)

Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail

Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)

Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)

Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI decreta le "virtù eroiche" di Wojtyla: un altro passo verso la beatificazione

CITTA' DEL VATICANO

Benedetto XVI ha firmato oggi il decreto che riconosce le «virtù eroiche» di papa Wojtyla, ossia la sua santità spirituale. Perchè possa essere ufficialmente proclamato beato dalla Chiesa cattolica e portato agli onori degli altari manca l’accertamento ufficiale di un miracolo da attribuire alla sua intercessione.
Tra le tante segnalazioni ricevute, la Congregazione per la Dottrina della fede ha scelto la guarigione prodigiosa e scientificamente inspiegabile di una suora francese afflitta dal Parkinson, la stessa malattia che portò alla morte Giovanni Paolo II il 2 aprile 2005. Ci saranno da esaminare carte, referti, prove e contro-prove e dovrà essere consentito a medici e teologi di valutare con calma i dossier.
Tuttavia , specie in Polonia, c’è chi non ha perso la speranza di vedere beatificato Wojtyla nella prossima primavera,in aprile o in maggio, in coincidenza con il quinto anniversario della morte. Dal Vaticano, più realisticamente, ipotizzano il prossimo autunno per la cerimonia che si svolgerà in ogni caso a Roma.
Il processo di beatificazione del papa polacco ha goduto, nella prima fase , di una corsia preferenziale: di solito le cause di canonizzazione cominciano dopo almeno cinque anni dalla scomparsa del candidato-beato. Nel caso di Wojtyla, per una deroga sancita da Benedetto XVI, il processo, a livello diocesano (ovvero a Roma e, parzialmente, a Cracovia), ha avuto inizio già nel maggio 2005 - appena un mese dopo la morte - per concludersi nel 2007.
Due anni ci sono poi voluti alla Congregazione per le cause dei santi per esaminare la voluminosa «positio» di Giovanni Paolo II, ovvero tutti i documenti e le testimonianze relative alla sua vita e al suo pontificato di quasi 27 anni. Fino a formulare il decreto di «virtù eroiche», portato oggi alla firma di Benedetto XVI dal prefetto della Congregazione per i santi, mons. Angelo Amato.

© Copyright La Stampa online

Nessun commento: