sabato 19 dicembre 2009
Il Papa firma i decreti che riconoscono le virtù eroiche di Eugenio Pacelli e Karol Wojtyla (Asca)
Vedi anche:
Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)
Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)
GRANDIOSA DECISIONE DEL PAPA: SARANNO BEATI SIA GIOVANNI PAOLO II SIA PIO XII
Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa
Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)
COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)
Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)
Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)
"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)
Segnalazione nuovo libro
Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)
Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi
Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)
La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)
La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)
Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)
Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)
Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail
Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)
Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)
Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)
Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)
PAPA: FIRMA EROICHE VIRTU' DI PIO XII E WOJTYLA
(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 dic
Papa Benedetto XVI ha firmato oggi il decreto che riconosce l'eroicita' delle virtu' di Giovanni Paolo II che e' stato approvato qualche settimana fa dalla Congregazione vaticana per le cause dei santi. Prima della beatificazione, che ci si puo' attendere attorno all'ottobre 2010, manca il riconoscimento di un miracolo attribuito all'intercessione di Wojtyla da parte della stessa Congregazione.
Si trattera' della guarigione di una suora francese, che dovra' adesso ricevere il voto favorevole della Commissione Medica e poi quello dei teologi della Congregazione, prima del voto finale di vescovi e cardinali.
Il pontefice ha firmato poi oggi, dopo uno stop di un anno in cui era stato chiesto un ulteriore approfondimento storico sul suo ruolo di fronte alla Shoah, il decreto che riconosce le virtu' eroiche di papa Pacelli, Pio XII.
© Copyright Asca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Off topic: molto bella quella foto di Papa Giovanni Paolo II e il Cardinale Ratzinger!
Bella davvero!!!
E' stata scattata durante il viaggio di Giovanni Paolo II in Baviera nei primi anni ottanta.
R.
Proprio nel 1980 per la precisione.
Antonio
Raffaella, questo doppio annuncio di le virtú eroiche di ambedue Pontifici é un nuovo segno della sapienza del nostro amatissimo Benedetto XVI: Dominus conservet eum, et vivificet eum, et beatum faciat eum in terra, et non tradat eum in animam inimicorum ejus .
Nella "Buhardilla de Jerónimo"(frequente traduttore di Papa Ratzinger Blog), il nostro blog che vuole essere anche come il tuo fedele a la Santa Chiesa e al nostro amato Papa Benedetto, puoi vedere anche questa magnifica notizia su il dono che il Papa ci ha donato oggi a tutti noi: http://la-buhardilla-de-jeronimo.blogspot.com/2009/12/pio-xii-y-juan-pablo-ii-venerables.html
GRAZIE, PADRE SANTO!!!
Mi associo, la foto è splendida!!!!!!!!!!!
Hai ragione Maria una foto splendida che è segno di un'amicizia ed una reciproca fiducia troppo spesso usata per denigrare ora l'uno ora l'altro.
Grazie Benedetto XVI
Posta un commento