venerdì 1 gennaio 2010

Benedetto XVI celebra la messa a San Pietro, poi recita l'Angelus


Vedi anche:

Il Papa: "La pace incomincia da uno sguardo rispettoso, che riconosce nel volto dell’altro una persona, qualunque sia il colore della sua pelle, la sua nazionalità, la sua lingua, la sua religione. Ma chi, se non Dio, può garantire, per così dire, la “profondità” del volto dell’uomo? In realtà, solo se abbiamo Dio nel cuore, siamo in grado di cogliere nel volto dell’altro un fratello in umanità, non un mezzo ma un fine, non un rivale o un nemico, ma un altro me stesso, una sfaccettatura dell’infinito mistero dell’essere umano" (Monumentale omelia sul "Volto di Dio")

Messaggio di Benedetto XVI per l’Anno Santo compostelano: il Pellegrinaggio alla Tomba di San Giacomo sia un’occasione di rinnovamento spirituale

SANTA MESSA ED ANGELUS: DIRETTA IN CORSO

Il mistero dell'Incarnazione nei Padri e nell'arte bizantina. Il paradosso di una piccola città (Alessandro Scafi)

L'uomo che indica la stella. Personaggi singolari nelle scene dell'«Infantia Salvatoris» (Fabrizio Bisconti)

Il Papa: aiutare le famiglie colpite da crisi e disoccupazione (Apcom)

BUON 2010 A TUTTI :-)

Il Presidente Napolitano: ritroviamo l'ispirazione e il pensiero del Pontefice

Benedetto XVI prega davanti al presepe in piazza San Pietro

Classifica delle personalità più popolari negli Usa: al primo posto fra gli stranieri si "piazza" Benedetto XVI

Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio e XLIII Giornata Mondiale della Pace: Libretto della celebrazione

Il Papa: alleviare le difficoltà in cui versano ancora oggi tante famiglie provate dalla crisi economica e dalla disoccupazione (Corriere)

Il Papa: "Dio si fa uomo e all’uomo viene data l’inaudita possibilità di essere figlio di Dio. Tutto questo ci riempie di gioia grande e ci porta ad elevare la lode a Dio. Siamo chiamati a dire con la voce, il cuore e la vita il nostro “grazie” a Dio per il dono del Figlio, fonte e compimento di tutti gli altri doni con i quali l’amore divino colmal’esistenza di ciascuno di noi, delle famiglie, delle comunità, della Chiesa e del mondo" (Vespri)

Il Papa: la grande "Perdonanza di Compostela" è un'occasione anche per quanti non hanno fede o forse l'hanno lasciata sfiorire

Alle 18 il Papa celebrerà i Vespri ed il "Te Deum". Poi visiterà il Presepe in Piazza San Pietro

Il 2009 di Papa Benedetto: i commenti di Asca e Apcom

Un anno con Benedetto XVI: i principali eventi pontifici del 2009 (Radio Vaticana). Riassunto davvero ben fatto :-)

Wojtyla e Ratzinger: la Chiesa viva che porta in sé il futuro del mondo (Bruno Mastroianni)

Camillo (Ruini) superstar. Scriverà i testi della Via Crucis, custodirà l’opera di Ratzinger e deciderà su Medjugorje. Melloni pro Bertone vs Ruini

Messaggio di Benedetto XVI per l'Anno santo Compostelano 2010: "Un'opportunità particolare affinché i credenti riflettano sulla loro genuina vocazione alla santità di vita, s'impregnino della Parola di Dio, che illumina e interpella, e riconoscano Cristo, che va loro incontro, li accompagna nelle vicissitudini del loro camminare per il mondo e si dona a loro personalmente, soprattutto nell'Eucaristia. Ma anche quanti non hanno fede, o forse l'hanno lasciata sfiorire, avranno un'occasione particolare per ricevere il dono di "Colui che illumina ogni uomo, affinché abbia finalmente la vita" (Lumen gentium, n. 16)"

Benedetto XVI e Susanna Maiolo: il valore di un possibile incontro (Montefoschi). Sarebbe molto bello ma lontano dalle telecamere!

Le omelie? Spesso poltiglia insulsa. E Messori ricorda quella caustica e irresistibile battuta di Ratzinger...(Magistrelli)

Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi non sono dei mini-preti e quindi non possono svolgere le funzioni dei sacerdoti (Bevilacqua)

Damilano scrive un articolo-fiume contro il Papa o contro Bertone? Leggiamo fra le righe...in ogni caso non è questo il modo di trattare il Pontefice!

Il Papa: Dio creò Eva da una costola di Adamo affinchè non fosse dominatrice o schiava ma compagna (Izzo)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Benedetto XVI celebra messa a S.Pietro, poi recita Angelus

Oggi giornata pace, Ratzinger quest'anno lo dedica a ecologia

Città del Vaticano, 1 gen. (Apcom)

Il Papa presiede stamane alle 10 una messa nella basilica di San Pietro e, a conclusione, recita l'Angelus.
Il primo dell'anno la Chiesa cattolica celebra la solennità di Maria santissima Madre di Dio nonché la Giornata mondiale della pace. Benedetto ha scelto di dedicare la ricorrenza, quest'anno, al tema dell'ecologia, intitolando il suo messaggio tradizionale, diffuso dalla Santa Sede nelle scorse settimane, "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato". Con il Papa, che ieri sera ha presieduto il Te deum di ringraziamento per la fine dell'anno, celebreranno messa, stamane, i cardinali Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Santa Sede, e Renato Raffaele Martino, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Concelebrerano, inoltre, gli arcivescovi Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, 'ministro degli Esteri' del Vaticano, oltre al vescovo Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio Giustizia e pace.

© Copyright Apcom

1 commento:

mariateresa ha detto...

ragazzi, che bella omelia! e' un piacere enorme poterlo ascoltare! che il Signore lo lasci tra noi molto molto a lungo.