giovedì 31 dicembre 2009

Wojtyla e Ratzinger: la Chiesa viva che porta in sé il futuro del mondo (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

La pace comincia nel nostro cuore: così il Papa per la Messa nella Giornata Mondiale della Pace. Intervista con il cardinale Martino (Radio Vaticana)

Primi Vespri in ringraziamento per l'anno in corso: Libretto della Celebrazione

BUON 2010 A TUTTI :-)

Camillo (Ruini) superstar. Scriverà i testi della Via Crucis, custodirà l’opera di Ratzinger e deciderà su Medjugorje. Melloni pro Bertone vs Ruini

Nelle parole dell'evangelista la chiave delle più importanti natività dipinte nei secoli: La sceneggiatura di Luca (Antonio Paolucci)

Benedetto XVI e Susanna Maiolo: il valore di un possibile incontro (Montefoschi). Sarebbe molto bello ma lontano dalle telecamere!

Le omelie? Spesso poltiglia insulsa. E Messori ricorda quella caustica e irresistibile battuta di Ratzinger...(Magistrelli)

Eva, nata da una costola di Adamo. Né dominatrice né schiava ma compagna (Pinna)

In Olanda non c'è più posto per il bambino Gesù. O invece sì (Magister)

Chiesa, singolare femminile. La minorità storica della donna ha un’eccezione: il Cristianesimo (Francesco Agnoli)

Mons. Crociata: L'omelia non è solo una questione di parole. Non sia una "poltiglia" insulsa, quasi una "pietanza immangiabile" (Osservatore Romano)

Mulier et magistra. La storia del rapporto tra chiesa e donne riserva sorprese. La parità dei sessi sancita in un concilio (Il Foglio)

Un sinodo sulla donna? Ne parlano Fattorini, Cavani, Tiliacos, Soliani e Zampa

Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi non sono dei mini-preti e quindi non possono svolgere le funzioni dei sacerdoti (Bevilacqua)

Il Papa: la presentazione organica della fede è esigenza irrinunciabile (Izzo)

Damilano scrive un articolo-fiume contro il Papa o contro Bertone? Leggiamo fra le righe...in ogni caso non è questo il modo di trattare il Pontefice!

Il Papa: teologi e sacerdoti abbiano una visione unitaria della dottrina cristiana senza svalutare singole verità. I cristiani riscoprano i Sacramenti

Il Papa: Dio creò Eva da una costola di Adamo affinchè non fosse dominatrice o schiava ma compagna (Izzo)

Il Papa: “l’amicizia di Gesù vi accompagni nel nuovo anno” (AsiaNews)

Il Papa: Eva nè dominatrice nè schiava, ma compagna di Adamo (Apcom e Asca)

Il rabbino Di Segni: la visita del Papa alla Sinagoga di Roma, tappa fondamentale del dialogo (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ci renda uomini di pace. La Prefettura della Casa Pontificia non ci offenda parlando di 4mila fedeli! Grazie a Padre Claudio

Il Papa ci spiega che la donna è nata da una costola dell'uomo e non dalla testa o dal piede per non essere nè dominatrice nè schiava ma compagna

Il Papa: "Desidero sottolineare come la presentazione organica della fede sia un’esigenza irrinunciabile. Infatti, le singole verità della fede si illuminano a vicenda e, in una loro visione totale e unitaria, appare l’armonia del piano di salvezza di Dio e la centralità del Mistero di Cristo. Sull’esempio di Pietro Lombardo, invito tutti i teologi e i sacerdoti a tenere sempre presente l’intera visione della dottrina cristiana contro gli odierni rischi di frammentazione e di svalutazione di singole verità" (Catechesi)

Poveri e sofferenti, tesori della Chiesa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pedofilia, si sono dimessi altri due vescovi irlandesi. Hanno annunciato le dimissioni durante la messa di Natale (Apcom)

Il Papa e l'altruismo. Una lezione anche per i genitori (Ippolito)

Le cifre ballerine di Madrid. E le tirature de “L’Osservatore Romano” (Magister). Il commento de "Il Foglio"

La Chiesa e la povertà della porta accanto (Tornielli)

Aggressione al Papa, Gianna Schelotto: "Clima d'odio? No, è il dramma di persone sole" (Delle Donne)

"Sorprendente" intervista a Vian: "Più foto nel nome di Papa Ratzinger" (Zincone)

Il gesuita Lombardi (Rodari)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Wojtyla e Ratzinger: la Chiesa viva che porta in sé il futuro del mondo

di Bruno Mastroianni

All’inzio di un nuovo anno più che di un bilancio si sente il bisogno di un’apertura al futuro. Magari a partire da quel gesto che Ratzinger ha voluto compiere negli ultimi giorni del 2009: il riconoscimento dell’eroicità delle virtù di Giovanni Paolo II. Un gesto colmo di significati per l’avvenire. Wojtyla, infatti, non è stato solo il papa amato dalla gente. Egli ha rappresentato una svolta: la fine del complesso di inferiorità dei cristiani di fronte alle suggestioni illuministico-secolariste dell’epoca moderna.
Ora che è passato del tempo, ci si accorge quanto Ratzinger sia il degno erede di questa svolta. L’operato dei due pontefici infatti, più che differenziarsi nello stile, assomiglia sempre più nella continuità di spirito: la consapevolezza che il cristianesimo non è una dottrina in difesa di qualcosa ma la risposta vera agli aneliti dell’uomo in cerca di pienezza.
Come ha sottolineato Benedetto XVI, nel consueto discorso natalizio alla curia, la Chiesa ha il compito di «tenere desta» la ricerca di Dio da parte degli uomini, pensando anche a coloro che sono lontani dalla fede.
Giovanni Paolo II non ebbe paura di affrontare il comunismo perché sapeva che, come progetto ateo, era destinato al fallimento. Benedetto XVI con la stessa tranquillità sta affrontando l’impasse agnostica in cui si è arenato lo spirito moderno. Quel «non abbiate paura, aprite le porte a Cristo» di Wojtyla sta risuonando pieno di vigore nella «Chiesa viva che porta in sé il futuro del mondo» prospettata da Ratzinger fin dall’inizio del suo pontificato.

© Copyright Tempi, 31 dicembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Bruno Mastroianni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande verità!

Anonimo ha detto...

Ratzinger era ed è l'Unico in grado di raccogliere e magnificare l'eredità di Papa Wojtila.. Il Signore Lo aiuterà e Giovanni Paolo II Lo bendice dalla finestra della casa del Padre......