giovedì 14 gennaio 2010

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)


Vedi anche:

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

LA CHIESA SI MOBILITA

Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti»

«Non si faccia mancare a questi fratelli la nostra solidarietà»
La Caritas: piano d’emergenza. Dalla Cei due milioni di euro


DA ROMA GIANNI SANTAMARIA

La comunità cristiana internazionale, e in particolare quella italiana, si mobilita per portare soccorso ai terremotati di Haiti.
Da Papa Benedetto XVI è arrivato ieri, al termine dell’udienza generale, un accorato appello «alla generosità di tutti, affinché non si faccia mancare a questi fratelli e sorelle che vivono un momento di necessità e di dolore, la nostra concreta solidarietà e il fattivo sostegno della comunità internazionale». Il Pontefice, dopo aver invitato ad unirsi alla sua preghiera per le vittime e per chi soffre, ha assicurato che «la Chiesa cattolica non mancherà di attivarsi immediatamente, tramite le sue istituzioni caritative, per venire incontro ai bisogni più immediati della popolazione ». Con questo obiettivo la presidenza della Conferenza episcopale italiana ha annunciato ieri di aver stanziato due milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille. Con l’invito – si legge nella nota che pubblichiamo integralmente in prima pagina – «a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l’obiettivo di alleviare le sofferenze della popolazione».
Sempre per venire incontro all’emergenza iniziale, proprio la Caritas italiana ha a sua volta messo a disposizione 100mila euro. E – in collegamento costante con le sue varie “antenne” sparse per il mondo – ha subito lanciato un appello per realizzare un piano d’emergenza. A questo scopo, nella mattinata di ieri si è svolta una teleconferenza della rete internazionale, per fare il punto della situazione. Un team di circa 10 persone è in partenza per Haiti con voli di linea, mentre sono già presenti sul posto alcuni operatori di Caritas europee. La situazione della comunicazioni è, però, ancora nel caos. «Il Paese è di una povertà impressionante: i telefoni funzionavano già male, le strade erano già impraticabili. Sarà molto difficile organizzare gli aiuti», ha confermato all’agenzia
Sir Paolo Beccegato, responsabile dell’area internazionale di Caritas italiana, che è stato nell’isola caraibica un anno fa. «Si dovrebbe interloquire con Caritas Haiti – spiega –, ma se la comunicazione non sarà possibile forse interverrà Caritas Santo Domingo».
Alcuni centri, infatti, tra cui la sede del Catholic Relief Services, la Caritas statunitense, e un centro per ragazzi di strada risultano lesionati. Dalle informazioni ricevute, le diocesi a nord e a sud del Paese sembra non siano state colpite in modo grave e possono essere utilizzate per l’accoglienza degli sfollati, oltre che come base per lo stoccaggio degli aiuti. Per sostenere questi sforzi si possono inviare offerte sul conto corrente postale numero 347013, specificando nella causale: «Emergenza terremoto Haiti». Offerte sono possibili anche tramite canali bancari (UniCredit Banca di Roma Spa, via Taranto 49, Roma – Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119.
Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma – Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012. Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113) e attraverso carta di credito, telefonando a Caritas (06/66177001).
Anche le Caritas diocesane si stanno attivando nella raccolta dei fondi. Quella di Roma ha istituito un fondo di solidarietà che «oltre a sostenere i superstiti in questi giorni di emergenza sia segno di speranza e vicinanza per la popolazione », commenta il direttore, monsignor Enrico Feroci. (Caritas diocesana di Roma, causale «Haiti terremoto», Piazza S. Giovanni in Laterano 6, 00184 Roma. Ccp numero 82881004–Iban: IT77K0760103200 000082881004. Bonifico bancario: Banca Intesa, filiale Roma 081 –Iban: IT13R0306905032000009188568).
Si mettono in moto, infine, le innumerevoli sigle che compongono il tessuto associativo cattolico sul territorio. Le Misericordie della Toscana hanno approntato due postazioni mediche avanzate, completamente attrezzate per interventi di emergenza, con 15 confratelli esperti e pronti a partire immediatamente. Mentre il Sermig (Servizio missionario giovanile) di Torino sta allestendo un container con generi di prima necessità – soprattutto alimenti a lunga conservazione, prodotti igienici e disinfettanti – che partirà nei prossimi giorni per Haiti.
Si è già messa in moto la macchina organizzativa delle associazioni cattoliche. Istituito anche un fondo di assistenza della diocesi di Roma

© Copyright Avvenire, 14 gennaio 2010

Nessun commento: