mercoledì 13 gennaio 2010

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato


Vedi anche:

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Incontro strettamente privato fra il Papa e la Maiolo

Vaticano: Papa riceve Susanna Maiolo e la perdona

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

IL PAPA HA INCONTRATO QUESTA MATTINA SUSANNA MAIOLO, LA DONNA CHE LO AGGREDI' LA NOTTE DI NATALE

Il Papa: non manchi la solidarietà internazionale per Haiti (AsiaNews)

Il Papa al rabbino Di Segni: la visita in Sinagoga sia un'ulteriore tappa nel cammino di amicizia tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Appello del Papa per Haiti: video di Skytg24

Devastante terremoto ad Haiti: il testo dell'appello del Santo Padre

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Terremoto ad Haiti: l'appello del Papa (Sir)

Il Papa: "Anche oggi il mondo ascolta volentieri i maestri" (Sir)

Il Papa: Se guardiamo alla storia del Cristianesimo, vediamo che sono i Santi gli autentici riformatori della vita della Chiesa

In margine alle parole di Benedetto XVI sugli immigrati (Giancarlo Perego)

Il Papa in Sinagoga: omaggio a vittime Shoah (La Rocca)

Il Papa: recessione figlia degli egoismi (Galeazzi)

Lettera del Papa agli ebrei (Il Sole 24 Ore)

Di Segni: «Il Papa in Sinagoga, dialogo che continua» (Muolo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

L’Egitto ci chiama razzisti, ma stermina i Cristiani (Fausto Biloslavo)

Papa Ratzinger domenica in visita alla sinagoga di Roma (Setrenatti)

Gli Italiani sono razzisti? I commenti all'articolo dell'Osservatore Romano

Islam e immigrazione: Sartori guardi all’America (Faggioli)

Pedofilia, Santa Sede: giustizia ordinaria se ci sono responsabilità certe (Izzo)

Gravissime affermazioni del rabbino Law contro Benedetto XVI. L'Osservatore tace?

Papa in sinagoga, la visita inizierà con l'omaggio alle vittime della shoa. Card. Bertone: visita accrescerà la fraternità con gli ebrei (Izzo)

E' disponibile in italiano il primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger: la teologia della liturgia

Missione in Cina per Papa Ratzinger. Mandato esplorativo a un cardinale (Libero)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

In libreria «Sant’Agostino spiegato dal Papa». Per Benedetto XVI, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé (Vigini)

IL RACCONTO DEI TESTIMONI

Urla e pianto da sotto le macerie
Il nunzio: è tutto cancellato


«Ho girato Port-au-Prince come potevo. Il centro è completamente distrutto. La bella cattedrale è ridotta ad un cumulo di cemento, tranne qualche parete ancora in piedi. L’arcivescovado è totalmente raso al suolo. Distrutte tutte le chiese anche nella provincia. Sembra che non si sia mai vista una devastazione del genere. Nemmeno in televisione!». La drammatica testimonianza è dell’arcivescovo Bernardito Auza, filippino, da meno di due anni nunzio apostolico in Haiti, a cui Avvenire ha potuto fare un'intervista che uscirà integralmente su Avvenire in edicola domani. «Ho visitato – riferisce – il presidente della repubblica e la signora Preval. Sono vivi, ma scioccati. Il palazzo presidenziale è crollato poco dopo che ne erano usciti e la loro casa è crollata un paio di secondi prima che la signora vi entrasse. Sono accampati presso il loro garage. Il presidente è uscito in motorino per visitare gli ospedali e constatare i danni». «Tutte le grandi chiese – ripete – e tutti i seminari sono ridotti in macerie. Centinaia di sacerdoti e seminaristi sono sotto le macerie. Tutti i ministeri, tranne quello della cultura, sono distrutti». Sono ridotti al nulla il parlamento con i senatori, le scuole con i bambini, i supermercati. Anche il quartier generale della Minustah (sede dell’Onu per l’aiuto ad Haiti) «è ridotto ad un cumulo di cemento, con centinaia di persone che risultano intrappolate, tra queste il Capo delegazione Hedi Annabi». Auza racconta di aver visto preti e suore per strada, senza più case. Ovunque – aggiunge - si sentivano grida da sotto le macerie».

Le altre testimonianze

Urla di chi cerca i familiari, folla per strada disperata, gente ferita che cerca soccorsi. Una cronaca drammatica quella fatta da Fiammetta Cappellini, responsabile dell'Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) in Haiti e raccolta dalla Misna, e una delle poche testimonianze uscite da una città rimasta isolata dal resto del mondo. "Qui è ancora notte - ha raccontato la Cappellini - siamo tutti per strada, si sentono le urla di chi cerca familiari, parenti, amici; i soccorsi non sono mai partiti perchè subito le macerie hanno impedito qualunque spostamento nelle tre ore successive il terremoto, poi è calato il buio e la città, per tre quarti storicamente senza illuminazione, è rimasta drammaticamente immobilizzata; a cercare i sopravvissuti è la gente comune, gli unici mezzi a operare anche grazie a cellule fotoelettriche sono quelli della Minustah, la missione locale dell'Onu".

"Uscendo da lavoro - ha proseguito il racconto l'operatrice umanitaria - ho attraversato la route de Delmas una delle strade principali; una casa su tre era distrutta, per strada tante persone ferite dai calcinacci di case crollate che cercavano di raggiungere gli ospedali; il sisma ha colpito verso le 17, un'ora dopo la chiusura degli uffici e della maggior parte dei posti di lavoro. In tanti hanno trovato le proprie case distrutte, i familiari scomparsi, noi stessi abbiamo aiutato quattro fratellini rimasti senza genitori, uno di loro ferito gravemente". Il racconto procede a singhiozzi, grazie a un collegamento Internet di fortuna, l'unico a quanto pare funzionante in questo momento: "Telefoni e cellulari non funzionano, sembra anche che siano saltate le trasmissioni di televisione e radio. Ma adesso quello che ci preoccupa di più è quello che troveremo quando sorgerà il sole. Con i miei occhi ho visto il commissariato di Delmas completamente crollato così come la prigione minorile, sono andati distrutti anche la cattedrale, la sede dell'Unione Europea, il palazzo presidenziale; una nota governativa ha riferito che il presidente è sano e salvo. Gravemente danneggiato il palazzo dell'Onu".

Dal racconto emerge un dramma di cui ancora non si conoscono i confini che ha colpito il paese più povero d'America, gli ultimi tra gli ultimi: "Appena fatto giorno andremo a Martissant. È la zona che ci preoccupa di più. Dalle notizie in nostro possesso tutto il centro città è stato pesantemente colpito: Canape vert, Delmas, Bourdon, Petionville? Adesso devo chiudere, provare a riposare un pò per poter aiutare tra qualche ora".

"Nou atè nèt", "Siamo a terra", racconta padre Andre Siohan, dei missionari di Saint Jacques, una congregazione francese, che dalla capitale haitiana Port-au-Prince manda notizie qualche ora dopo terremoto che ha colpito la città. "Sono stato in centro città stamani per visitare le comunità religiose amiche: la zona è totalmente devastata e ci sono migliaia di vittime. È terribile. Tutti noi stiamo bene, ma siamo senza notizie di alcuni nostri seminaristi. Qualcuno è ferito, forse qualcuno è morto.Pregate per noi" scrive in una e-mail il missionario, che riesce a comunicare soltanto grazie a un sistema satellitare.

Per telefono, alla Misna continua il racconto un confratello di Siohan, padre Pierre Le Beller, tornato in Francia dopo circa trent'anni di lavoro in Haiti. "Sotto le tende allestite nel giardino della nostra casa danneggiata dal terremoto, si trovano in questo momento i nostri confratelli, alcuni seminaristi, amici e vicini del quartiere di Pacot. Temiamo unnumero altissimo di feriti: la vera emergenza sarà quella di curarli" dice Le Beller, sottolineando che già in tempi normali i servizi ospedalieri sono carenti, nel paese più povero della zona caraibica. "I racconti sono raccapriccianti, si sentono le urla e i pianti di gente ferita, ci chiediamo quanti sono intrappolati sotto le macerie? Ci dicono che la cattedrale è crollata, così come il Palazzo nazionale e quello dell'Onu, un edificio a cinque piani, sulla strada che porta verso il quartiere residenziale di Petionville".

È difficile, per padre Le Beller, andare avanti nel riferire le notizie, soprattutto quelle della distruzione del Centro Caritas nel centrale quartiere di Saint Antoine, una struttura di aiuto, accoglienza e reinserimento di ragazzi di strada che lui stesso aveva creato e al quale aveva dedicato anima e corpo. Per fortuna, per ora, sembra che tutti i giovani del centro siano vivi. Haiti è terra originaria di missione per la "Societè des petres de Saint Jacques", fondata nel 1966 da monsignor Francois Poirier, allora arcivescovo di Port-au-Prince. Oggi sono circa una ventina i missionari consacrati nel paese e una ventina i seminaristi.

© Copyright Avvenire online

Nessun commento: