martedì 26 gennaio 2010

Le Accademie Pontificie e la formazione teologica del sacerdote. Mercoledì la XIV seduta pubblica, giovedì l'udienza con il Papa (O.R. e R.V.)


Vedi anche:

Involuzione teologica e "devangelizzazione" mondiale. Il commento di Roberto Pepe

Lefebvriani, il rabbino Di Segni: Su Concilio Chiesa decida: o noi o loro (Apcom). Ultimatum?

La conferma del card. Bertone alla Segreteria di Stato segna la continuità nella Chiesa (Accattoli)

Mons. Slawomir Oder: Papa Wojtyla discusse con il cardinale Ratzinger della possibilità di dimettersi. Le battute con i collaboratori (Izzo)

Mons. Oder: Quando Wojtyla voleva dimettersi" (Famiglia Cristiana)

Iniziativa dell'ufficio postale vaticano per aiutare Haiti

Cattolici-Ortodossi: la Santa Sede smentisce una bozza sul Papa primo patriarca (Izzo)

Visita del Papa in sinagoga: le interviste de "Il Consulente Re" al rabbino Di Segni ed al card. Kasper

Il Papa e il suo invito ai sacerdoti a evangelizzare Internet. Il commento di don Paolo Padrini (Radio Vaticana)

ELENCO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI DEL SANTO PADRE

L’esperienza e la testimonianza di don Fortunato Di Noto: Io, in missione su internet

Rammarico del dicastero per l’Unità dei Cristiani per la pubblicazione non autorizzata della bozza di un testo sul dialogo tra cattolici e ortodossi

Monsignor Negri: se non parlano i vescovi contro la cultura della morte, chi lo farà? (Rodari)

E' il web il nuovo “cortile dei Gentili”. Benedetto XVI apre alle nuove tecnologie, ma mette in guardia: guai a perdere il contatto umano (Grana)

Lettera di Martin Mosebach a Francesco Colafemmina sul concetto di "bellezza" (Fides et Forma)

Il ricordo dell'Olocausto nelle parole del gesuita israeliano, David Neuhaus (Sir)

Non impareranno mai: il vescovo di Cremona impone chitarre e tamburelli (Messainlatino)

Il Papa: «L’impegno per l’unità chiama tutti i cristiani» (Mazza)

Bufera per alcune affermazioni di un vescovo polacco sulla Shoah e gli ebrei (Natale)

Uno Ior sempre più nuovo (Rodari)

Prolusione del card. Bagnasco: Una generazione nuova per il futuro del Paese (Francesco Bonini)

Prof. Israel: il crocifisso fa bene anche ai giudici...(Sussidiario)

Il Papa invita tutti i cristiani a dare già ora una testimonianza comune (Zenit)

Il Papa: crescono indifferenza ed avversione contro la fede. Le Chiese Cristiane collaborino in difesa della vita e dei valori (Izzo)

Il Papa chiede una nuova evangelizzazione per un mondo, segnato dall'indifferenza religiosa e da una crescente avversione verso il cristianesimo

Il Papa: l’unità per annunciare il Vangelo a un mondo segnato dall’indifferenza religiosa (AsiaNews)

Card. Bagnasco: sogno una nuova leva di politici cattolici. La politica surriscaldata resuscita i mostri del passato. Sul Crocifisso: respingere le intimidazioni contro i credenti (Izzo)

I Cristiani: testimoni e politici per il Papa e Bagnasco (Angela Ambrogetti)

Eurispes: aumenta la fiducia nella Chiesa. Particolarmente lusinghiero il giudizio degli Italiani su Benedetto XVI

Il Papa: "Come potranno gli increduli accogliere l’annuncio del Vangelo se i cristiani, sebbene si richiamino tutti al medesimo Cristo, sono in disaccordo tra loro? In un mondo segnato dall’indifferenza religiosa, e persino da una crescente avversione nei confronti della fede cristiana, è necessaria una nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia" (Omelia Vespri)

Consiglio Episcopale Permanente: prolusione del card. Bagnasco

Se l’accusatore di Pio XII è un negazionista (Pierluigi Battista)

Benedetto XVI chiede ai sacerdoti di aprirsi all’umanità «digitale». C’è Dio sul Web 2.0 (Ognibene)

I preti evangelizzatori e le insidie di Internet (Messori)

Mercoledì la XIV seduta pubblica, giovedì l'udienza con il Papa

Le Accademie Pontificie e la formazione teologica del sacerdote

L'udienza papale, per la prima volta con Benedetto XVI, e l'inaugurazione della quattordicesima seduta pubblica con il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone: sono i due principali appuntamenti che attendono - rispettivamente giovedì mattina, 28 gennaio, e nel pomeriggio di mercoledì 27 - le sette Accademie Pontificie coordinate dal Pontificio Consiglio della Cultura.
Ne hanno parlato stamane, martedì 26, il presidente del dicastero, arcivescovo Gianfranco Ravasi, e monsignor Pasquale Iacobone, delegato per il coordinamento tra le Pontificie Accademie, nel corso di una conferenza svoltasi nella Sala Stampa della Santa Sede.
Nelle intenzioni degli organizzatori l'incontro con i giornalisti è servito a far comprendere il valore di queste sette realtà, riunite in un Consiglio di coordinamento dal 6 novembre 1995. Esse sono l'Accademia di San Tommaso d'Aquino, l'Accademia di Teologia, l'Accademia dell'Immacolata, l'Accademia Mariana Internazionale, l'Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, l'Accademia Romana di Archeologia, e l'Accademia "Cultorum Martyrum".
Sotto la presidenza del responsabile del dicastero della Cultura, il Consiglio si riunisce regolarmente per un rapporto generale sulle attività delle singole Accademie e per coordinarne le attività in una prospettiva comune, ferma restando l'autonomia dei programmi. L'obiettivo è promuovere la ricerca interdisciplinare e dare maggiore risonanza alla loro opera. Il coordinamento favorisce inoltre un'informazione continua sul lavoro delle singole Accademie. Il Consiglio infine promuove incontri culturali e, annualmente, organizza una seduta pubblica congiunta. In questo Anno sacerdotale il tema in agenda è la formazione teologica del presbitero. Durante la sessione viene anche assegnato il Premio delle Pontificie Accademie, attribuito dal Papa a giovani studiosi o a istituzioni meritevoli. Il riconoscimento per il 2010 va a uno studioso laico statunitense, John Martensen, sposato e padre di quattro figli, laureatosi all'Università della Santa Croce nel 2006 con una tesi sull'Analogia in San Tommaso.
Nel presentare l'avvenimento monsignor Ravasi ha sottolineato come le sette Accademie siano riconducibili a tre filoni di ricerca: sulla teologia, sul recupero del passato e sulle arti.
Esse - ha spiegato - si sono rinnovate dopo un periodo di crisi e rappresentano dei "piccoli, ma spesso antichi e gloriosi mondi della ricerca teologica e culturale". Per il presidente del Pontificio Consiglio anche queste istituzioni, come il dicastero stesso, dovrebbero puntare maggiormente a rapporti con tutte le istituzioni impegnate nel campo della ricerca. Da qui l'invito al mondo della cultura cattolica a non rinchiudersi in una torre d'avorio e l'auspicio di una maggior presenza sulla rete web. Oggi queste accademie - ha commentato monsignor Iacobone - "hanno un volto primaverile e stanno vivendo una nuova giovinezza, che si concretizza in iniziative di alto calibro e in pubblicazioni stimolanti, nel progetto comune di promozione dell'umanesimo cristiano nel terzo millennio".

(©L'Osservatore Romano - 27 gennaio 2010)

Giovedì 20 prima udienza speciale del Papa alle Accademie Pontificie impegnate a rilanciare l’umanesimo cristiano

Sarà la prima udienza di Benedetto XVI alle Pontificie Accademie, giovedì prossimo 28 gennaio, all’indomani della seduta pubblica, la 14.ma, ospitata domani pomeriggio nell’Aula magna del Palazzo di Via della Conciliazione, sede del Consiglio di coordinamento delle Pontificie Accademie, sul tema “La formazione teologica del presbitero”. Stamani, in Sala Stampa Vaticana, è stato presentato l’evento che prevede la consegna del Premio delle Pontificie Accademie, attribuito ogni anno dal Santo Padre a giovani studiosi, artisti o istituzioni che si siano distinti nella promozione dell’umanesimo cristiano. Il servizio di Roberta Gisotti:

Trecentocinquanta accademici e membri delle Pontificie Accademie a colloquio per la prima volta con Benedetto XVI per rilanciare il progetto comune di un umanesimo cristiano nel terzo millennio. Un impegno che vede in prima fila il Pontificio Consiglio della Cultura, ha sottolineato ai giornalisti l’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero, che presiede il Consiglio di coordinamento tra Accademie Pontificie, creato nel 1995 da Giovanni Paolo II per valorizzare l’attività di queste antiche istituzioni, ponendole in rete fra di loro e con l’esterno, perché siano stimolo al pensiero corrente e riferimento per la società odierna.

“Il Pontificio Consiglio della Cultura di sua natura vorrebbe sempre di più far sì che la sua attività si possa appoggiare a tante istituzioni, che sono parallele, che alcune volte sono come dei corollari, o anche a tante istituzioni laiche. Stiamo, infatti, avendo rapporti con molte fondazioni di alto livello nel campo della ricerca scientifica, un po’ in tutto il mondo, in modo tale da poter avere un respiro che sia il più possibile universale e che sia il più possibile variegato nella ricchezza e nella complessità che ormai il termine cultura raccoglie in sé, non più esauribile nell’interno di quella dimensione quasi da 'turris eburnea', da torre d’avorio, asettica, in cui ci sono soltanto gli intellettuali alti. Ormai, la cultura, come ben sappiamo, ha una serie di iridescenze, di sfumature, di volti, che passano attraverso tante dimensioni in passato neppure sospettabili. Pensiamo soltanto a quando abbiamo fatto l’incontro con gli artisti e abbiamo cominciato ad introdurre i fotografi, la fotografia, la scenografia e, anzi, una famosa casa di moda si è lamentata con me perché non abbiamo introdotto anche la moda... Speriamo che anche l’Accademia della moda in futuro possa avere un dialogo con noi”.

Ogni anno, le Accademie si alternano nell’organizzare la seduta pubblica su un tema di attualità. In questo 2010, visto per il tema collegato all’Anno sacerdotale, sono sette le Accademie coinvolte: quella di San Tommaso D’Acquino, quella di Teologia, quella dell’Immacolata, quella Mariana internazionale, quella delle Belle Arti e Lettere dei Virtuosi del Pantheon, quella Romana di Archeologia e quella “Cultorum Martyrum”:

“Noi pensiamo che l’esistenza e anche l’attività di queste Accademie per buona parte sia ignota. Lo dobbiamo fare, quindi, per una conoscenza ad extra. Far conoscere questi piccoli mondi di ricerca, qualche volta anche di ricerca molto qualificata, altre volte di ricerca che ha qualche ridondanza di tipo più divulgativo. Ma io ho voluto, anche e soprattutto, attraverso questa conferenza stampa, stimolare le stesse Accademie, non solo ad avere una reviviscenza, ad avere una nuova vigoria, ma anche a far sì che la loro produzione, la loro ricerca, abbia anche ad essere comunicata, non rimanga soltanto nell’interno del cenacolo. E sarà anche l’occasione per mostrare come la teologia, e quindi anche queste Accademie, debbano aprirsi al mondo della ricerca teologica che è condotta anche da laici.”

Ad aprire i lavori, domani, sarà lo stesso mons. Ravasi e, a seguire, vi saranno le relazioni dei teologi Charles Morerod e Manlio Sodi, quindi la consegna del Premio dotato di 20 mila euro al giovane teologo, laico americano, John Mortensen, sposato con quattro figli, autore di una tesi di dottorato alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma, incentrata sull’analogia di San Tommaso.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: