sabato 30 gennaio 2010

Serbia: il Patriarca Irinej invita il Papa ad un grande incontro ecumenico nel 2013 (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Il Papa: I giudici decidano secondo giustizia, gli avvocati evitino «con cura» di sostenere cause perse (Conte)

Prof. Zecchi: Perché la bestemmia è un limite invalicabile (Il Giornale)

Nullità del matrimonio, il Papa: sia la giustizia, sia la carità, postulano l'amore alla verità e comportano essenzialmente la ricerca del vero (Izzo)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Benedetto XVI alla Rota Romana: non separare carità e giustizia nei processi di nullità matrimoniale (Radio Vaticana)

Nullità del matrimonio, il Papa: gli avvocati evitino di assumere il patrocinio di cause oggettivamente non sostenibili (Izzo)

Rota Romana, il Papa chiede più rigore sui matrimoni nulli

Nullità del matrimonio, il Papa: occorre rifuggire da richiami pseudopastorali che situano le questioni su un piano meramente orizzontale

Card. Cottier: «Papa Ratzinger ci ricorda che gli strumenti dell’Aquinate sono validi ancora oggi» (Cardinale)

Il Papa: "Occorre prendere atto della diffusa e radicata tendenza, anche se non sempre manifesta, che porta a contrapporre la giustizia alla carità, quasi che una escluda l’altra. In questa linea, riferendosi più specificamente alla vita della Chiesa, alcuni ritengono che la carità pastorale potrebbe giustificare ogni passo verso la dichiarazione della nullità del vincolo matrimoniale per venire incontro alle persone che si trovano in situazione matrimoniale irregolare. La stessa verità, pur invocata a parole, tenderebbe così ad essere vista in un'ottica strumentale, che l’adatterebbe di volta in volta alle diverse esigenze che si presentano" (Discorso alla Rota Romana)

Mons. Pagano: "Pronti ad aprire gli Archivi su Pio XII fra cinque anni" (Messaggero)

La difficile riconciliazione nella Chiesa cinese (Tornielli)

Unioni omosessuali, il Patriarcato di Mosca concorda pienamente con il Vaticano ma indirizza un messaggio pubblico (non riservato) all'Europa

I Cristiani e la verità che (ri)unisce (Bruno Mastroianni)

Tre Giorni di interiorità per rilfettere su Nicodemo

Serbia: il Patriarca Irinej invita il Papa ad un grande incontro ecumenico nel 2013

Nella sua prima conferenza stampa a Belgrado, dopo l'elezione avvenuta il 22 gennaio scorso, il nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa serba, Sua Beatitudine Irinej, ha proposto un dialogo più stretto ed un rinnovato cammino ecumenico con la Chiesa cattolica. Parlando ai giornalisti il Patriarca ha annunciato un grande incontro ecumenico nel 2013 a Nis, nella Serbia sud-orientale, luogo di nascita dell'imperatore Costantino il Grande, in occasione dei 1.700 anni dell'editto di Milano (313). Un editto che stabilì la libertà religiosa nell'Impero romano, mettendo fine alle persecuzioni rivolte dalle autorità soprattutto verso i cristiani. Irinej si è augurato che a questo grande incontro possa partecipare anche Benedetto XVI. Secondo quanto ha spiegato il Patriarca nel corso della conferenza stampa definita storica - perchè mai un capo della Chiesa ortodossa serba aveva usato questa forma di comunicazione - la visita del Papa in Serbia “potrebbe essere l'occasione perché le nostre Chiese stabiliscano un primo contatto, per intraprendere un nuovo cammino ecumenico”.“Un cammino - ha detto - che dovrebbe essere cristiano e sincero, con il desiderio di costituire un'unica Chiesa di Cristo”. Dal canto suo il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in alcune dichiarazioni al quotidiano di Belgrado "Blic", ritiene molto incoraggiante l'atteggiamento ecumenico del Patriarca Irinej ed ha assicurato che la Santa Sede segue con grande interesse la preparazione delle celebrazioni del 2013 a Nis promosse dalla Chiesa ortodossa serba. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Antonio ha detto...

La notizia è bella ma non illudiamoci...ha un sapore molto politico.
Costantino era un imperatore romano.
La libertà alla Chiesa fu concessa da Massenzio... ben prima di Costantino.
Finiamola di falsificare la storia.