giovedì 28 gennaio 2010

I Cristiani e la verità che (ri)unisce (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

Eco-compatibile la sedia che il Papa utilizzerà il 2 maggio durante la Santa Messa a Torino

Tre Giorni di interiorità per rilfettere su Nicodemo

Dialogo Cattolici-Ortodossi, padre Lombardi: Le dichiarazioni del nuovo patriarca della Chiesa ortodossa serba Irinej sono molto incoraggianti (Apcom)

Su Rai Uno la riuscita miniserie televisiva dedicata a sant'Agostino prodotta dalla Lux Vide (Ranzato)

Agostino, santo dell'età globale (Torno e De Monticelli)

Nella memoria liturgica del Dottore Angelico: Il piccolo Tommaso e l'"appetito" per i libri (Sandra Isetta)

Il Papa: San Tommaso d'Aquino rappresenta "un modello sempre attuale a cui ispirare l'azione e il dialogo con le diverse culture" (Izzo)

Nuovo scandalo sessuale coinvolge la Chiesa, stavolta riguarda i gesuiti tedeschi. Scuse pubbliche del rettore del liceo coinvolto (Apcom)

Lettera del nunzio sui matrimoni gay, scoppia il caso in Europa (Tornielli)

Il Papa: la cultura di oggi è spesso superficiale e banale. Delicato ed importante il dialogo fra la Chiesa e gli artisti (Izzo)

La mano tesa di Papa Ratzinger agli ebrei (Francesco Antonio Grana)

Il Papa alle Pontificie Accademie: dialogare con le culture contemporanee (Sir)

La Chiesa ricorda San Tommaso d'Aquino, il Papa: fede e ragione ci mostrano che Dio è Amore (Radio Vaticana)

Il Papa alle Pontificie Accademie: promuovere un umanesimo cristiano che dia ragioni forti di vita e di speranza, soprattutto alle nuove generazioni

Il Papa: "Alla carenza di punti di riferimento ideali e morali, che penalizza particolarmente la convivenza civile e soprattutto la formazione delle giovani generazioni, deve corrispondere un’offerta ideale e pratica di valori e di verità, di ragioni forti di vita e di speranza, che possa e debba interessare tutti, soprattutto i giovani" (Discorso alle Pontificie Accademie)

Lo stile sobrio e diretto di Benedetto XVI: quel rotolo di preghiera in tedesco nel filo spinato di Auschwitz (Sequeri)

Papa e antipapa. Lo strano caso delle elezioni amministrative a Roma e regione

Così il Vaticano pressa il Ppe su nozze gay e aborto (Rodari). Avvenire: aperto contrasto con la legge naturale

Dal Papa dura condanna all'antisemitismo. L'Osservatore stigmatizza gli Italiani (Galeazzi)

Inos Biffi: Tommaso d'Aquino, il liberatore dell'intelletto

Un attacco a testa bassa al motu proprio Summorum Pontificum. Bullismo e disinformazjia dei Dehoniani (Messainlatino)

Il Papa: «Mai più crimini così efferati» (Il Giornale)

Non c'è vero rinnovamento ecclesiale senza comunione con il Papa. Benedetto XVI presenta San Francesco come modello di riformatore (Álvarez)

Il Giorno della Memoria con Edith Stein (Stefania De Bonis)

Shoah, il Papa: mai più tali «crimini di inaudita efferatezza» (Gasparroni)

Il Papa: Cristo non è mai mio ma è sempre nostro, non posso averlo contro la Chiesa ma solo nella comunione della Chiesa (Izzo)

Benedetto XVI: "E’ interessante notare, da una parte, che non è il Papa che dà l’aiuto affinché la chiesa non crolli, ma un piccolo e insignificante religioso, che il Papa riconosce in Francesco che Gli fa visita...Dall’altra parte, però, è importante notare che san Francesco non rinnova la Chiesa senza o contro il Papa, ma solo in comunione con lui. Le due realtà vanno insieme: il Successore di Pietro, i Vescovi, la Chiesa fondata sulla successione degli Apostoli e il carisma nuovo che lo Spirito Santo crea in questo momento per rinnovare la Chiesa. Insieme cresce il vero rinnovamento" (Catechesi)

In libreria "L' unità delle nazioni. Una visione dei Padri della Chiesa". Stato e Chiesa negli scritti del giovane Ratzinger (Cavalleri)

Il Papa incoraggia la lotta contro la distrofia muscolare, anche su Facebook (Izzo)

Internet al servizio della e-vangelizzazione. Analisi di don Natale Scarpitta

Sant’Agostino: dalla conversione alla santità. Un film tv in onda su Raiuno domenica e lunedì (Favorini)

Irinej, il nuovo Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba: è tempo di un incontro con il Papa (Ansa)

Quando Benedetto XVI disse che, prima della conversione, San Francesco era una specie di «play-boy»...

Indovina chi viene in sinagoga (Filippo Di Giacomo)

Il Papa ricorda la Shoah: "Con animo commosso pensiamo alle innumerevoli vittime di un cieco odio razziale e religioso, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte in quei luoghi aberranti e disumani" (Appello del Santo Padre)


I cristiani e la verità che (ri)unisce

di Bruno Mastroianni

Tempi, 28.1.10

Mentre si è conclusa da qualche giorno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, vien voglia di tirare una conclusione: lo sforzo per l’unità per Benedetto XVI è una cosa seria. Non è un accessorio cortese per non confliggere troppo con le convinzioni degli altri. E nemmeno una questione di bon ton religioso tra chiese diverse.
Per Ratzinger, il fatto che i seguaci di Gesù si impegnino in un cammino comune ha un’importanza cruciale per il futuro del mondo. Per questo nell’udienza del 20 gennaio ha messo in chiaro che non si tratta di realizzare «una unità “autofatta”» e «umana». Non è una questione di fare accordi, né tanto meno di organizzarsi per non pestarsi i piedi, ma «un processo di purificazione nel quale il Signore ci renda capaci di essere uniti».
Il cammino ecumenico non è un’iniezione di politically correct negli scambi tra chiese, ma un rimettere al centro la fede.
Cos’altro può rendere disposti a superare logiche umane e cristallizzazioni storiche se non la fiducia nella Verità che proviene da un unico Maestro? Non è una questione solo intercristiana: è un segnale al mondo. Non a caso fin dalla sua prima omelia da Pontefice, Ratzinger ha collegato il tema al compito più ampio della Chiesa di «guadagnare uomini al Vangelo».
Di fronte al mondo impantanato tra il relativismo che rinuncia alla verità e il fanatismo che la vuole imporre ancor prima di cercarla, i cristiani impegnati per l’unità mostrano un'altra prospettiva: la verità, quando la cerchi con fiducia, ha la forza di cambiarti la vita.

Copyright Tempi, 28 gennaio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Bruno Mastroianni.

Nessun commento: