martedì 9 febbraio 2010

Caritas in veritate, card. Ruini: La verità dell'uomo si esprime anzitutto nella centralità della persona umana (Izzo)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Due letture della «Caritas in veritate»: i commenti di Arrigo Miglio e Andrea Olivero (O.R.)

Card. Antonelli: i figli del divorzio soffrono. Card. Bertone: i minori sono vittime dell'egoismo della società (Izzo)

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini: La geopolitica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa al Pontificio Consiglio per la famiglia: Crescere nella serenità (Sir)

I vescovi irlandesi incontrano le vittime degli abusi di alcuni preti. Da lunedì saranno a Roma (Asca)

Il Papa supera il dibattito delle radici cattoliche dell'anglicanesimo. Deliziosa riflessione di Dermot Quinn (Francisco Javier Tagle Montt)

Il card. Kasper critica la "Dominus Iesus" e Radio Vaticana pubblica con risalto l'intervista...

Benedetto XVI ha concesso all'abate di Mariawald (Germania) il privilegio di tornare al Rito antico (Zenit)

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Cari gesuiti (tedeschi e non solo!), la pedofilia non c'entra nulla con il celibato sacerdotale!

Il Papa: tra i diritti dell'infanzia c'è quello ad una famiglia unita e stabile (Sir)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Joseph Weiler: «Io, ebreo, vi spiego la mano tesa del Papa» (Tracce)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: CARD. RUINI, VERITA' SU UOMO MISURA SCIENZA E SVILUPPO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 feb.

"La verita' dell'uomo si esprime anzitutto nella centralita' della persona umana". Lo ha ricordato il card. Camillo Ruini, commentando questa sera l'Enciclica "Caritas in veritate" che "ha suscitato grande interesse ed e' stata accolta con favore non solo nei mezzi di comunicazione sociale con interventi di vario spessore e commenti, ma nelle sedi piu' diverse, da quelle scientifiche e culturali a quelle religiose, politiche, economiche e dell'alta finanza, in un momento in cui a livello mondiale si sono registrati cambiamenti radicali dalle prospettive imprevedibili, che domandano un ripensamento generale dei valori di riferimento su cui costruire la civilta' e l'economia mondiale". Per il Papa, ha detto Ruini parlando nella Basilica di San Giovanni in Laterano, "la stessa globalizzazione non va intesa come un processo fatale, anonimo e impersonale, sottratto alla nostra volonta' e responsabilita', ma al contrario e' un processo storico pluridimensionale e pienamente umano, con evidenti fattori tecnologici e dimensioni socio-economiche, ma con altrettanto essenziali aspetti culturali ed etici". Alla base dell'orientamento etico dello sviluppo, ha spiegato il porporato, sta "il riferimento alla natura sia dell'uomo sia delle realta' infra-umane e quindi alla 'legge naturale'" perche' "l'ambiente naturale reca in se' una 'grammatica' che indica finalita' e criteri per il suo utilizzo". Di fronte a queste considerazioni, e' evidente "la responsabilita' anche pubblica della Chiesa, custode di una fede che ha una essenziale dimensione etica e antropologica, sui grandi temi dello sviluppo e dell'ecologia". Dall'enciclica di Benedetto XVI, ha precisato il cardinale, emerge che "l'elemento nuovo e specifico che e' all'origine dell'attuale questione antropologica e' costituito dai recenti sviluppi scientifici e tecnologici che hanno dato all'uomo un nuovo potere di intervento su se stesso". Una trasformazione che invita a riflettere sulle "capacita' della razionalita' scientifica e tecnologica di assumere la guida dei processi di trasformazione dell'uomo e di assicurarne esiti positivi e benefici". "Per orientare a favore dell'uomo la nuova fase che si sta aprendo", ha evidenziato il card. Ruini, e' importante "l'immagine e l'esperienza dell'uomo che prevale nello spazio complessivo della cultura e della societa', a livello di una nazione, di una civilta' e ormai sempre piu' dell'intera umanita'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: