lunedì 8 febbraio 2010

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)


Vedi anche:

Benedetto XVI alla Plenaria del dicastero per la Famiglia: i bambini vogliono essere amati da una madre e da un padre (Radio Vaticana)

Preti pedofili, Benedetto XVI: alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dell'infanzia (Corriere)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Il Papa: Che cos'è l'umiltà? Le esperienze di Isaia, Pietro e Paolo (Zavattaro)

Riproposizione del post: "Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?"

Joseph Weiler: «Io, ebreo, vi spiego la mano tesa del Papa» (Tracce)

Il Papa: nessuno è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla (Galeazzi)

Il Papa: i sacerdoti abbiano l'umiltà di Isaia, Pietro e Paolo (Sir)

L'appello del Papa e l'economia di mercato: "Il senso di colpa del capitalismo" (Piero Ostellino)

Il Papa contro i "meccanismi" che esasperano la povertà (Conte)

Oggi a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio (Radio Vaticana)

Papa Ratzinger prepara le mosse per chiudere il caso Vian (Maniaci)

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Benedetto XVI: "Violati i diritti dei minori"

La chiesa condanna i preti pedofili

CITTA' DEL VATICANO

"La Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare i suoi membri che purtroppo, in diversi casi, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato i diritti dei minori".
Così nel discorso rivolto questa mattina ai membri del Pontificio consiglio per la famiglia, papa Benedetto XVI è tornato a condannare gli abusi sessuali sui minori commessi dai preti, proprio mentre sta portando a termine la stesura della Lettera alla Chiesa irlandese dopo lo scandalo pedofilia che ha portato alla dimissioni di quattro vescovi. La pubblicazione della Lettera è prevista in occasione di un incontro con i vescovi irlandesi che si terrà il 15 e 16 febbraio.
"La Chiesa, lungo i secoli, sull'esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi'', ha detto il pontefice, aggiungendo che "la tenerezza e l'insegnamento di Gesù, che considerò i bambini un modello da imitare per entrare nel regno di Dio, hanno sempre costituito un appello pressante a nutrire nei loro confronti profondo rispetto e premura", mentre "le dure parole di Gesù contro chi scandalizza uno di questi piccoli impegnano tutti a non abbassare mai il livello di tale rispetto e amore".
Il Papa ha quindi ricordato come la Convenzione sui diritti dell'infanzia sia stata accolta "con favore" dalla Santa Sede, "in quanto contiene enunciati positivi circa l'adozione, le cure sanitarie, l'educazione, la tutela dei disabili e la protezione dei piccoli contro la violenza, l'abbandono e lo sfruttamento sessuale e lavorativo.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: