lunedì 8 febbraio 2010

Il Papa al Pontificio Consiglio per la famiglia: Crescere nella serenità (Sir)


Vedi anche:

Senatrice Serafini: Le parole del Papa sono di estremo rilievo ai fini di una reale e completa tutela dei diritti dell'infanzia (Asca)

I vescovi irlandesi incontrano le vittime degli abusi di alcuni preti. Da lunedì saranno a Roma (Asca)

Il Papa supera il dibattito delle radici cattoliche dell'anglicanesimo. Deliziosa riflessione di Dermot Quinn (Francisco Javier Tagle Montt)

Il card. Kasper critica la "Dominus Iesus" e Radio Vaticana pubblica con risalto l'intervista...

Benedetto XVI ha concesso all'abate di Mariawald (Germania) il privilegio di tornare al Rito antico (Zenit)

Card. Antonelli: le conseguenze negative delle non-famiglie (Sir)

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Il Papa: «I bambini devono crescere in una famiglia unita e stabile» (Avvenire online)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Eluana/ In Belgio un imprevedibile "sì" condanna i giudici italiani (Gianfranco Amato)

Il Papa: un vademecum per preparare i fidanzati al matrimonio (AsiaNews)

Benedetto XVI duro sulla pedofilia: "Diritti violati anche nella Chiesa" (Adnkronos)

Cari gesuiti (tedeschi e non solo!), la pedofilia non c'entra nulla con il celibato sacerdotale!

Il Papa: tra i diritti dell'infanzia c'è quello ad una famiglia unita e stabile (Sir)

La denuncia del Papa: "I diritti dell'infanzia violati anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa: la Chiesa condanna e deplora i preti pedofili (Apcom)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Benedetto XVI alla Plenaria del dicastero per la Famiglia: i bambini vogliono essere amati da una madre e da un padre (Radio Vaticana)

Preti pedofili, Benedetto XVI: alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dell'infanzia (Corriere)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Il Papa: Che cos'è l'umiltà? Le esperienze di Isaia, Pietro e Paolo (Zavattaro)

Riproposizione del post: "Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?"

Joseph Weiler: «Io, ebreo, vi spiego la mano tesa del Papa» (Tracce)

Il Papa: nessuno è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla (Galeazzi)

Il Papa: i sacerdoti abbiano l'umiltà di Isaia, Pietro e Paolo (Sir)

L'appello del Papa e l'economia di mercato: "Il senso di colpa del capitalismo" (Piero Ostellino)

Il Papa contro i "meccanismi" che esasperano la povertà (Conte)

Oggi a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio (Radio Vaticana)

Papa Ratzinger prepara le mosse per chiudere il caso Vian (Maniaci)

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

INFANZIA - Crescere nella serenità

Il Papa al Pontificio Consiglio per la famiglia

I diritti dell’infanzia”.

Questo il tema della XIX assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia, che dall’8 al 13 febbraio riunisce membri e consultori intorno al tema dei diritti dell’infanzia, nel XX anniversario della Convenzione internazionale sulle misure a tutela del bambino, adottata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il Papa ha ricevuto in udienza, l’8 febbraio, i partecipanti ai lavori rivolgendo loro un discorso inaugurale, nel quale ha richiamato alcuni temi centrali nella riflessione odierna sulla famiglia. Ne proponiamo una sintesi.

Promuovere il vero bene della famiglia.

I fanciulli, ha detto Benedetto XVI, “vogliono essere amati da una madre e da un padre che si amano, ed hanno bisogno di abitare, crescere e vivere insieme con ambedue i genitori, perché la figura materna e paterna sono complementari nell’educazione dei figli e nella costruzione della loro personalità e della loro identità”. Per il Papa, “è importante che si faccia il possibile per farli crescere in una famiglia unita e stabile”. Benedetto XVI ha quindi aggiunto che “un ambiente familiare non sereno, la separazione con il divorzio non sono senza conseguenze per i bambini, mentre sostenere la famiglia e promuovere il suo vero bene, i suoi diritti, la sua unità e stabilità è il modo migliore per tutelare i diritti e le autentiche esigenze dei minori”.

Una risorsa per la Chiesa e la società.

Dopo aver ricordato il VI incontro mondiale delle famiglie celebrato a Città del Messico nel 2009, il Papa ha parlato del prossimo appuntamento costituito dal VII incontro mondiale delle famiglie, in programma a Milano nel 2012. Ha quindi fatto riferimento ad alcune iniziative del Pontificio Consiglio per la famiglia, tra cui il progetto “La famiglia soggetto di evangelizzazione” con cui – ha detto – “si vuole predisporre una raccolta, a livello mondiale, di valide esperienze nei diversi ambiti della pastorale familiare, perché servano di ispirazione ed incoraggiamento per nuove iniziative”. Ha richiamato anche un altro progetto, denominato “La famiglia risorsa per la società”, “con cui si intende porre in evidenza presso l’opinione pubblica i benefici che la famiglia reca alla società, alla sua coesione e al suo sviluppo”. Parlando poi della preparazione al matrimonio, “più che mai necessaria ai giorni nostri”, ha citato la redazione di un “Vademecum” a cura del dicastero, in cui si delineeranno “tre tappe dell’itinerario per la formazione e la risposta alla vocazione coniugale”. Tali tappe sono una “preparazione remota”, che – ha detto – “coinvolge la famiglia, la parrocchia e la scuola, luoghi nei quali si viene educati a comprendere la vita come vocazione all’amore”, nelle “modalità del matrimonio e della verginità per il Regno dei Cieli”.

Diritti non rispettati.

La seconda tappa della preparazione al matrimonio è quella che papa Benedetto XVI ha definito “prossima” da configurarsi “come un itinerario di fede e di vita cristiana” che “preveda gli interventi del sacerdote e di vari esperti, come pure… di qualche coppia esemplare di sposi cristiani”. Infine il Papa ha citato la preparazione “immediata, che ha luogo in prossimità del matrimonio”, parlando di “catechesi sul Rito del matrimonio”, di ritiro spirituale, di cura perché la celebrazione sia percepita “come un dono per tutta la Chiesa”. A proposito del tema generale dell’assemblea plenaria, Benedetto XVI ha richiamato il fatto che “la Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo – ha aggiunto – in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare”. Circa la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ha poi ricordato che “è stata accolta con favore dalla Santa Sede, in quanto contiene enunciati positivi circa l’adozione, le cure sanitarie, l’educazione, la tutela dei disabili e la protezione dei piccoli contro la violenza, l’abbandono e lo sfruttamento sessuale e lavorativo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: