venerdì 19 marzo 2010

Benedetto XVI: sostenere gli imprenditori ma non devono prescindere dall'eticità (Gasparroni)


Vedi anche:

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

Pedofilia, il mea culpa e la stretta del Papa (Domenico Rosati)

Mons. Robert Zollitsch: il mito del Papa silenzioso (Die Welt)

Mons. Marx (Monaco): Ringrazio Benedetto XVI che sottolinea instancabilmente e da anni che non vi dovrebbe essere alcuna tolleranza verso la pedofilia

Crisi, il Papa: un lavoro dignitoso per tutti (Izzo)

Chiesa e abusi sessuali. Domani lettera del Papa (Bobbio)

E voilà. Il Summorum Pontificum non c’è più (Rodari)

La lettera del Papa ai Cattolici irlandesi sarà pubblicata sabato

Come pilotare la Chiesa nella tempesta. Una lezione da Benedetto XVI (Magister)

Abusi, Mons. Marx: non può esserci una misericordia a buon mercato

Intervista ad un ex "passerotto del Duomo": "Il fratello del Papa non ha mai fatto del male a nessuno!"

Canonista spiega che per i preti pedofili la giustizia dello stato non basta (Rodari). Da assaporare!

Miracoli a Medjugorje? Pronta a indagare una task force del Papa (Tornielli)

ATTENZIONE! COMPLETAMENTE SPARITO IL TESTO DEL SUMMORUM PONTIFICUM DAL SITO DEL VATICANO. MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Le profezie della Beata Anna Caterina Emmerich

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

Benedetto XVI: sostenere gli imprenditori ma non devono prescindere dall'eticità

L'incontro del Santo Padre con i membri dell'Unione Industriali di Roma

Fausto Gasparroni

VATICANO

Gli imprenditori vanno sostenuti nel servizio che rendono alla società e al «bene comune», ma non devono prescindere «dall'eticità» delle loro azioni: la stessa crisi può essere una «opportunità» per cambiare il modello di sviluppo, mettendo «la persona» al centro dell'economia e della finanza e fissando come «obiettivo prioritario» l'accesso a «un lavoro dignitoso per tutti».
Parlando ai membri dell'Unione Industriali di Roma, il Papa ha richiamato le imprese alle proprie responsabilità sociali ed «etiche», indicando l'utilità collettiva come fine primario, «anziché pensare ad accumulare ricchezza solo per sé».
Per un giorno il Papa-teologo ha parlato quasi da economista, manifestando ancora una volta – a 48 ore dalla visita del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone alla Confindustria – l'attenzione della Chiesa Cattolica, ai suoi massimi livelli, verso il mondo dell'impresa e del lavoro.
Ratzinger ha invitato a un «profondo ripensamento», sull'onda degli «effetti negativi» generati «dalla cosiddetta «finanziarizzazione» dell'economia e delle stesse imprese». «La crisi attuale – ha detto – ha sottoposto a dura prova i sistemi economici e produttivi dei vari Paesi. Tuttavia – ha proseguito -, essa va vissuta con fiducia, perchè può essere considerata un'opportunità dal punto di vista della revisione dei modelli di sviluppo e di una nuova organizzazione del mondo della finanza». E ricordando la sua «Caritas in veritate» ha sollecitato a «porre al centro dell'economia e della finanza la persona» e a perseguire «come obiettivo prioritario l'accesso ad un lavoro dignitoso per tutti».
Gli imprenditori «vanno particolarmente incoraggiati nel loro impegno a servizio della società e del bene comune», è stato l'appello del Papa, che non ha mancato di sottolineare i «sacrifici» necessari per «aprire o tenere nel mercato la propria impresa», il cui essere «comunità di persone», produttrice di beni e servizi, «non ha come unico scopo il profitto, peraltro necessario».
Secondo il Pontefice, «in particolare le piccole e medie imprese risultano sempre più bisognose di finanziamento, mentre il credito appare meno accessibile ed è molto forte la concorrenza nei mercati globalizzati, specie da parte di quei Paesi dove non vi sono – o sono minimi – i sistemi di protezione sociale per i lavoratori». Ne deriva che «l'elevato costo del lavoro rende i propri prodotti e servizi meno competitivi e sono richiesti sacrifici non piccoli per non licenziare i propri lavoratori». Musica per le orecchie, questa, per la platea in gran parte di piccoli e medi imprenditori dell'Uir, guidati nella Sala Clementina dal loro presidente Aurelio Regina.
In ogni caso, per Ratzinger, la vita di un'impresa dipende «dall'eticità del suo progetto e della sua attività».

© Copyright Gazzetta del sud, 19 marzo 2010

Nessun commento: