giovedì 18 marzo 2010

Crisi, il Papa: un lavoro dignitoso per tutti (Izzo)


Vedi anche:

Chiesa e abusi sessuali. Domani lettera del Papa (Bobbio)

Rai, Cesa (Udc): la maggioranza pensi al Papa e non ai talk show (Asca). Bene! Forse potrei recarmi alle urne!

E voilà. Il Summorum Pontificum non c’è più (Rodari)

Il Papa agli imprenditori romani: il lavoro dignitoso per tutti sia un obiettivo prioritario (Radio Vaticana)

La lettera del Papa ai Cattolici irlandesi sarà pubblicata sabato

Il Papa agli imprenditori: "Il lavoro è un bene per l’uomo, per la famiglia e per la società, ed è fonte di libertà e di responsabilità..." (Discorso)

Come pilotare la Chiesa nella tempesta. Una lezione da Benedetto XVI (Magister)

Abusi, Mons. Marx: non può esserci una misericordia a buon mercato

Non voglio fare polemica perchè non ne vale la pena, ma la rai ritiene opportuno mandare in onda insulti al Papa?

Intervista ad un ex "passerotto del Duomo": "Il fratello del Papa non ha mai fatto del male a nessuno!"

Canonista spiega che per i preti pedofili la giustizia dello stato non basta (Rodari). Da assaporare!

L’Osservatore riscopre l’America (Rodari)

Miracoli a Medjugorje? Pronta a indagare una task force del Papa (Tornielli)

ATTENZIONE! COMPLETAMENTE SPARITO IL TESTO DEL SUMMORUM PONTIFICUM DAL SITO DEL VATICANO. MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Lettera del Papa ai Cattolici irlandesi: articoli di Repubblica

Costituita una Commissione di inchiesta vaticana su Medjugorje presso la Congregazione per la Dottrina della Fede (Zenit)

Le profezie della Beata Anna Caterina Emmerich

La Merkel sta col Vaticano: «Pedofilia non solo nella Chiesa» (Il Giornale)

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Su rainews24 e raitre Corradino Mineo sta leggendo praticamente tutto l'articolo di Kung

Benedetto XVI esprime pubblicamente la sua «profonda preoccupazione», il suo «dolore», per lo scandalo-pedofilia che «scuote» la Chiesa (Gasparroni)

Le offese di Kung al Papa in prima pagina su Repubblica nel silenzio generale

Irlanda: la reazione affettuosa dei fedeli all'omelia del card. Brady

Pedofilia, il Papa: servono pentimento, rinnovamento e guarigione. Il puntuale e straordinario commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

CHI SONO GLI AVVERSARI E I DETRATTORI DI BENEDETTO XVI SULLO SCANDALO DEL CLERO PEDOFILO? (Giannino)

Medjugorje, il cardinale Ruini guiderà la commissione di indagine (Izzo)

Il Papa: c'è un modo arrogante di fare teologia. Benedetto accende la fiaccola benedettina per la pace (Izzo)

Il 19 marzo la lettera del Papa ai fedeli irlandesi (AsiaNews)

Il cardinale Brady: la Lettera del Papa, fonte di rinnovamento per la Chiesa irlandese (Radio Vaticana)

Il Papa: lettera all'Irlanda per guarigione dopo il pentimento (Izzo)

Il Papa: "C’è un modo arrogante di fare teologia, una superbia della ragione, che si pone al di sopra della parola di Dio. Ma la vera teologia, il lavoro razionale della vera e della buona teologia ha un’altra origine, non la superbia della ragione. Chi ama vuol conoscere sempre meglio e sempre più l’amato" (Catechesi)

Pedofilia, Kung accusa il Papa di essere il principale responsabile della dissimulazione da decenni: Attendiamo la RISPOSTA del Vaticano

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CRISI: PAPA, UN LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI

(AGI) - CdV, 18 mar.

(di Salvatore Izzo)

"L'aumento della disoccupazione, specie giovanile, l'impoverimento economico di molti lavoratori e l'emersione di nuove forme di schiavitu', esigono come obiettivo prioritario l'accesso ad un lavoro dignitoso per tutti".
Lo afferma il Papa nel discorso agli industriali del Lazio ricevuti oggi in Vaticano.
"Cio' che guida la Chiesa nel farsi promotrice di un simile traguardo e' - ricorda Benedetto XVI - il convincimento che il lavoro e' un bene per l'uomo, per la famiglia e per la societa', ed e' fonte di liberta' e di responsabilita'". "Nel raggiungimento di tali obiettivi - sottolinea - sono ovviamente coinvolti, assieme ad altri soggetti sociali, gli imprenditori, che vanno particolarmente incoraggiati nel loro impegno a servizio della societa' e del bene comune". In proposito, il Papa riconosce "quanti sacrifici occorre affrontare - da parte degli imprenditori - per aprire o tenere nel mercato la propria impresa, quale 'comunita' di persone' che produce beni e servizi e che, quindi, non ha come unico scopo il profitto, peraltro necessario". Ed ammette che in una situazione nella quale "l'elevato costo del lavoro rende i propri prodotti e servizi meno competitivi, sono richiesti sacrifici non piccoli per non licenziare i propri lavoratori dipendenti e consentire ad essi l'aggiornamento professionale". A tutto questo si assommano le difficolta' con le banche: "le piccole e medie imprese - infatti - risultano sempre piu' bisognose di finanziamento, mentre il credito appare meno accessibile ed e' molto forte la concorrenza nei mercati globalizzati". Per superare queste difficolta' non ci si puo' basare pero' su criteri solo economici. E il Papa chiede dunque che "la politica non sia subordinata ai meccanismi finanziari", mentre sollecita ancora una volta "la riforma e la creazione di ordinamenti giuridici e politici internazionali proporzionati alle strutture globali dell'economia e della finanza, per conseguire piu' efficacemente il bene comune della famiglia umana". Inoltre ricorda "che entro un mercato sconvolto da fallimenti a catena, hanno resistito quei soggetti economici capaci di attenersi a comportamenti morali e attenti ai bisogni del territorio". Il discorso del Papa agli industriali del Lazio, che gli hanno donato un quadro di Elio Chiricozzi e una Madonna di scuola lucchese, esorta in definitiva a guardare con "fiducia" alla situazione perche' anche la crisi "puo' essere considerata un'opportunita' dal punto di vista della revisione dei modelli di sviluppo e di una nuova organizzazione del mondo della finanza". Insomma per Papa Ratzinger deve cominciare "un 'tempo nuovo' di profondo ripensamento", anche se siamo ancora sotto "gli effetti negativi della recente crisi finanziaria e della cosiddetta 'finanziarizzazione' dell'economia e delle stesse imprese" che rende la situazione "complessa".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: