mercoledì 17 marzo 2010

Mons. Ackermann (Treviri): alcuni casi di pedofilia insabbiati. I vescovi abbracciano con sempre maggior decisione la «trasparenza» chiesta dal Papa


Vedi anche:

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

L'obbligo del celibato cattolico risale ai primordi, ma le eccezioni sono frequenti. Non c'entra con la pedofilia: stessa incidenza nei protestanti (Bertoncini)

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

I vescovi tedeschi: alcuni casi insabbiati

Bertone: l'operazione trasparenza continua, ma c'è chi fa attacchi strumentali

Domitilla Conte

L'incaricato speciale della Conferenza episcopale tedesca per tutte le questioni inerenti agli abusi sessuali, il vescovo di Treviri, Stephan Ackermann, in un'intervista a un giornale ha dichiarato ieri che la Chiesa cattolica si è resa colpevole di «insabbiamento» di crimini pedofili commessi in istituzioni religiose. «Dove infatti non c'è stata reale volontà di far luce e i rei sono stati semplicemente trasferiti – ha detto –, dobbiamo ammettere che c'è stato occultamento».
Mentre le diocesi travolte dagli scandali dei preti pedofili abbracciano quindi con sempre maggior decisione l'«operazione trasparenza» chiesta da Papa Ratzinger, il segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, denuncia il tentativo di «qualcuno» di «minare la fiducia» nella Chiesa.
Un pericolo, quello di un tentativo di discredito che vada al di là dei casi accertati, già segnalato nei giorni scorsi, fra gli altri, da vari vescovi e dalla stessa agenzia della Cei, che – in un commento sul sito – parla della «tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto» «per chiudere la bocca alla Chiesa». Concetto ribadito anche ieri mattina dall'ex presidente della Cei, cardinal Camillo Ruini, in un'intervista a un quotidiano.
Così, mentre qualcuno ipotizza che la ricorrenza di San Patrizio, patrono d'Irlanda, possa portare con sé l'attesa lettera pastorale del Papa, la Santa Sede, seppure con discrezione, mette in guardia contro attacchi strumentali.
«La Chiesa ha ancora una grande fiducia da parte dei fedeli – ha detto ieri Bertone a margine di un suo intervento alla Confindustria – solo che qualcuno cerca di minare questa fiducia». Un effetto collaterale – ha spiegato – di «un evidente calo di fiducia nei confronti delle istituzioni» che non ha risparmiato neanche la Chiesa e che, pedofilia a parte, tutti dovrebbero cercare di «recuperare con un senso alto di moralità, ognuno secondo le proprie responsabilità».
La sala stampa della Santa Sede ha diffuso il testo integrale di un intervento sul tema pedofilia svolto nei giorni scorsi a Ginevra da mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore della Santa Sede all'Onu. Un testo di cui la Radio Vaticana aveva diffuso cinque giorni fa poche righe e ieri svelato in tutta la sua durezza. Non c'è «nessuna scusa» per l'abuso di minori, che è un «grave tradimento di fiducia» – ha detto Tomasi all'incontro annuale sui Diritti del Fanciullo, nella sessione del Consiglio dei Diritti dell'uomo sulla lotta contro la violenza sessuale sui bambini – e «la protezione dalle aggressioni sessuali è una priorità per tutte le istituzioni ecclesiastiche che stanno lottando per porre fine a questo serio problema». La comunità cattolica «continua nel suo sforzo di affrontare con decisione il problema» – ha aggiunto Tomasi – sottolineando la netta e «inequivocabile» condanna del Papa («Gli abusi sui bimbi sono un crimine odioso»).

© Copyright Gazzetta del sud, 17 marzo 2010

Nessun commento: