martedì 16 marzo 2010

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi


Vedi anche:

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Sacerdoti, presenza profetica. Limiti e debolezze non sminuiscono un dono e un mistero (Marco Doldi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

La sfida di Dio in Occidente: intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre su invito della Regina. Vescovi e governo di Londra: occasione storica per la società britannica (R.V.)

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Messaggio del Papa ai giovani, domande controcorrente per trovare la risposta (Ognibene)

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Una testimonianza del 1943. Bombe sul Vaticano (Lina Vagni Sansone)

Gravissimo il titolo del Corriere online. Prosegue l'accanimento mediatico contro Benedetto XVI

Irlanda: nota dell'ufficio comunicazioni sul "caso" del card. Brady (Sir)

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Sempre straordinario il card. Ruini: non si può ignorare il tentativo tenace e accanito di tirare in ballo la persona del Papa

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

Pedofilia, il primate d’Irlanda verso le dimissioni? (Tornielli)

Pedofilia e celibato. Salviamo i preti? Il commento di Leonardo Tondelli

Il Papa ai Luterani: unità, dono di Dio che ci chiama all’impegno (Mazza)

Con la crisi si dimettono i fedeli. Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese (Giardina)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog. Grazie ancora a tutti per il sostegno :-) (Raffaella)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra

A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Il 10 marzo, in occasione dell'incontro annuale sui diritti del fanciullo, l'arcivescovo Silvano M. Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, ha pronunciato, alla xiii sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti dell'Uomo, l'intervento di cui pubblichiamo la traduzione italiana.
Presidente,
"l'abuso sessuale sui minori è sempre un crimine odioso".
A questa inequivocabile condanna della violenza sessuale contro i bambini e i giovani, il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha aggiunto la dimensione religiosa, sottolineando che è anche un "grave peccato" che offende Dio e la dignità umana.
L'integrità fisica e psicologica del bambino è violata con conseguenze distruttive. Alcuni studi hanno mostrato che i bambini vittime di abuso reagiscono in diversi modi alla violenza sessuale e hanno una maggiore probabilità di andare incontro a gravidanze precoci, di divenire senzatetto, tossicodipendenti e alcolisti. In breve, il male commesso contro questi piccoli spesso li stimmatizza per tutta la vita.
Come sapete, negli ultimi anni, in un certo numero di Paesi, sacerdoti, religiosi e collaboratori laici cattolici sono stati accusati di abuso sessuale e diversi sono stati condannati.
Non c'è nessuna giustificazione per un comportamento del genere, che è un grave tradimento della fiducia. In alcuni casi, sono state pagate multe pesanti mentre in altri casi i colpevoli hanno ricevuto condanne a pene detentive.
La tutela dall'aggressione sessuale resta prioritaria sull'agenda di tutte le istituzioni ecclesiali mentre si impegnano ad affrontare questo grave problema. Parimenti, misure concrete per garantire trasparenza e assistenza alle vittime e alle loro famiglie sono il modo per alleviare la sofferenza, il dolore e il disorientamento causati dall'abuso avvenuto.
La comunità cattolica prosegue i suoi sforzi per affrontare con determinazione questo problema. Quindi, quanti vengono giudicati colpevoli di questi crimini vengono immediatamente sospesi dall'esercizio del proprio ufficio e vengono trattati secondo le norme del diritto canonico e del diritto civile. Altre misure legali sono state prese per garantire che i bambini e i giovani nelle scuole e in altre istituzioni siano al sicuro. Molte delle misure prese, legali o amministrative, riguardano l'individuazione e la punizione dell'abuso. La prevenzione è la medicina migliore e comincia con l'educazione e la promozione di una cultura di rispetto dei diritti umani e della dignità umana di ogni bambino, in particolare attraverso la realizzazione di metodi efficaci per la scelta del personale scolastico.
L'assemblea potrebbe condividere alcune pratiche migliori che possano aiutare i bambini a riconoscere e a riferire il comportamento scorretto di educatori e assistenti?

(©L'Osservatore Romano - 17 marzo 2010)

Nessun commento: