martedì 16 marzo 2010

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)


Vedi anche:

La sfida di Dio in Occidente: intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre su invito della Regina. Vescovi e governo di Londra: occasione storica per la società britannica (R.V.)

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Messaggio del Papa ai giovani, domande controcorrente per trovare la risposta (Ognibene)

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Una testimonianza del 1943. Bombe sul Vaticano (Lina Vagni Sansone)

Gravissimo il titolo del Corriere online. Prosegue l'accanimento mediatico contro Benedetto XVI

Irlanda: nota dell'ufficio comunicazioni sul "caso" del card. Brady (Sir)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Sempre straordinario il card. Ruini: non si può ignorare il tentativo tenace e accanito di tirare in ballo la persona del Papa

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

Pedofilia, il primate d’Irlanda verso le dimissioni? (Tornielli)

Pedofilia e celibato. Salviamo i preti? Il commento di Leonardo Tondelli

Il Papa ai Luterani: unità, dono di Dio che ci chiama all’impegno (Mazza)

Con la crisi si dimettono i fedeli. Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese (Giardina)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog. Grazie ancora a tutti per il sostegno :-) (Raffaella)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Il Papa: giovani, non rinunciate ai vostri sogni di fraternità, di giustizia e di pace (AsiaNews)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Sciolto il partito pedofilo olandese, “una grande vittoria morale”. Il commento di don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter (Zenit)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Lettera del Papa ai giovani: grazie a Wojtyla per le GMG (Izzo)

Secondo l'Asca il fratello del Papa sarebbe coinvolto in denunce di abusi sessuali. Si imponga la rettifica immediata per palese falsità della notizia

Nonostante le difficoltà, non rinunciate ai sogni e rifiutate una libertà svincolata da valori: così il Papa ai giovani, nel Messaggio per la 25ma Gmg

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

DONNE: FEDERCASALINGHE, DOMANI IN 1.000 DAL PAPA

Roma, 16 mar. (Adnkronos/Labitalia)

"17 marzo: Mille donne dal Santo Padre per festeggiare una vittoria arrivata in sordina, come spesso succede per i passaggi importanti. Le casalinghe sono finalmente definite in modo chiaro quali 'lavoratrici', piu' correttamente 'lavoratrici non dipendenti'".
E' quanto si legge in una nota Federcasalinghe che annuncia che domani le casalinghe saranno ricevute da Papa Benedetto XVI.
"E' vero -dichiara Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale Federcasalinghe Donneuropee- siamo felici di festeggiare con il Santo Padre, che piu' volte ha manifestato apprezzamento per il valore della maternita' e per il lavoro di cura svolto dalle donne le casalinghe sono lavoratrici senza retribuzione economica, certo, ma riteniamo fondamentale e ricco di significato e di dignita' questo riconoscimento che per lunghi anni ci e' stato negato".
"Le casalinghe oggi rappresentano il 54% delle donne in eta' lavorativa -continua Rossi Gasparrini- di cui almeno il 23% e' costituito da donne che hanno perso il lavoro a causa della maternita'. E questo dimostra come la condizione di casalinga possa derivare da diversi percorsi di vita, che vanno da una piena scelta della maternita' come obiettivo primario, alla mancata risposta del mercato del lavoro, al licenziamento di fronte al quale la risposta sindacale e' stata sempre molto debole. Chiederemo la cancellazione dai documenti ufficiali di termini offensivi che identificano la casalinga come persona non attiva, improduttiva o addirittura a carico".
"Una lunga battaglia culturale durata 30 anni, fatta di attese, ricorsi e sentenze giudiziarie sempre vinte -dichiara Federcasalinghe- ad iniziare da quei primi due pronunciamenti (le sentenze numero 87 e numero 88) del 1979 decretati dalla Corte Costituzionale per arrivare al 2009 quando la Cassazione riconosce la 'Casalinga come lavoratrice a tutti gli effetti' quindi con diritto di risarcimento in caso di infortunio e per culminare con la circolare del Ministero del Lavoro del 16 novembre che sancisce nuovamente lo status di lavoratrice alla casalinga madre riconoscendo al padre il beneficio dei riposi giornalieri".
"Una storia faticosa -continua la nota- a cui la politica non ha risparmiato nulla ma a trionfare e' stata la volonta' delle donne e della loro passione di sentirsi riconosciute. E oggi questa rivoluzione silenziosa compiuta da 8 milioni di donne, a tanto ammontano le casalinghe italiane, scrive una nuova pagina: il 17 marzo in 1000 saranno ricevute in Vaticano da Papa Benedetto XVI che in piu' di un'occasione ha speso parole di incoraggiamento per le donne che si dedicano totalmente alla famiglia".

© Copyright Adnkronos/Labitalia

2 commenti:

Cristiana ha detto...

Io sono una casalinga e tante volte ho provato vergogna nel dire che ero casalinga, perchè ti guardano come se tu fossi una che fa di tutto per non lavorare.

Ma d'altra parte non volevo sbattere mia figlia all'asilo nido a 4 mesi, e adesso che è più grande, sono felice della mia scelta.

Raffaella ha detto...

Ciao Cristiana!
E' un lavoro dignitosissimo e molto piu' faticoso di tanti altri :-)
R.