martedì 16 marzo 2010

Governo e vescovi inglesi presentano la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN GRAN BRETAGNA (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Intervento della Santa Sede al Consiglio dei Diritti dell'Uomo a Ginevra: A tutela dei minori lotta contro gli abusi

Nota dei vescovi irlandesi su un'inchiesta per abusi svolta nel 1975

Intervista al reggente della Penitenzieria Apostolica: Confessori in prima linea (Mario Ponzi)

Sacerdoti, presenza profetica. Limiti e debolezze non sminuiscono un dono e un mistero (Marco Doldi)

Federcasalinghe: domani in mille all'udienza del Papa (Adnkronos)

La sfida di Dio in Occidente: intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre su invito della Regina. Vescovi e governo di Londra: occasione storica per la società britannica (R.V.)

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Messaggio del Papa ai giovani, domande controcorrente per trovare la risposta (Ognibene)

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Una testimonianza del 1943. Bombe sul Vaticano (Lina Vagni Sansone)

Gravissimo il titolo del Corriere online. Prosegue l'accanimento mediatico contro Benedetto XVI

Irlanda: nota dell'ufficio comunicazioni sul "caso" del card. Brady (Sir)

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Sempre straordinario il card. Ruini: non si può ignorare il tentativo tenace e accanito di tirare in ballo la persona del Papa

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

Pedofilia, il primate d’Irlanda verso le dimissioni? (Tornielli)

Pedofilia e celibato. Salviamo i preti? Il commento di Leonardo Tondelli

Il Papa ai Luterani: unità, dono di Dio che ci chiama all’impegno (Mazza)

Con la crisi si dimettono i fedeli. Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese (Giardina)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog. Grazie ancora a tutti per il sostegno :-) (Raffaella)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

INGHILTERRA: VESCOVI E GOVERNO PRESENTANO LA VISITA DEL PAPA

“Una opportunità senza precedenti per rafforzare i legami tra Regno Unito e Santa Sede e ribadire ruolo importante della fede nel creare comunità forti”. Così il Governo del Regno Unito e le Conferenze episcopali di Inghilterra e Galles e di Scozia hanno definito la prossima visita di Benedetto XVI nel Regno Unito, dal 16 al 19 settembre, la prima ufficiale di un Pontefice, dal momento che quella del 1982 di Giovanni Paolo II fu solo pastorale.
Nel corso di una conferenza stampa congiunta, svoltasi questa mattina a Londra, sono stati forniti particolari del programma: “il Papa sarà ricevuto dalla Regina nel palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo; nella Westminster hall terrà un discorso alla società civile britannica e a Coventry, in una messa pubblica, presiederà la beatificazione del card. John Henry Newman”. Il comunicato diffuso al termine della conferenza stampa dà poi ulteriori dettagli: “i luoghi toccati dalla visita saranno anche Glasgow, Londra, Coventry e Birmingham. Il programma prevede una messa pubblica a Glasgow, una veglia di preghiera a Londra ed un evento focalizzato sull’educazione. Tra i temi della visita le relazioni tra le chiese cristiane e i rapporti tra le maggiori fedi. Benedetto farà visita all’arcivescovo di Canterbury, a Lambeth palace e pregherà con altri leader cristiani a Westminster. Il programma completo sarà reso noto nell’imminenza del viaggio (www.thepapalvisit.org.uk)".
Per il segretario di Stato scozzese, nonché ministro delegato all’organizzazione del viaggio, Jim Murphy, “si tratta di una visita storica in un tempo importante. Il Pontefice riceverà una calda accoglienza dai cattolici e dalle persone di altre fedi.
Il Papa e la Santa Sede – ha affermato – hanno una grande influenza sulla politica globale in settori come lo sviluppo internazionale, la sostenibilità e il dialogo interreligioso. Questo viaggio rappresenta un’opportunità senza precedenti per rafforzare i legami tra Regno Unito e Santa Sede per fare fronte alla povertà, ai cambiamenti climatici, ed anche per ribadire il ruolo importante della fede nel formare comunità forti e coese. Il nostro scopo è quello di costruire relazioni sempre più positive”.
Il card. Keith O’Brien, arcivescovo di St.Andrews e Edimburgo e preidente dei vescovi scozzesi, si è detto “felice che il Papa abbia accettato l’invito e sono certo che sarà accolto con fervore dai cattolici e dai membri delle altre religioni. Benedetto XVI, nel suo magistero, ricorda all’Europa le su origini cristiane e ci offre una guida morale sui grandi temi dei nostri giorni”.
Dello stesso avviso anche il presidente dei vescovi inglesi, mons. Vincent Nichols: “il Papa incoraggerà ciascuno ad aspirare ad una visione di vita basata sulla reciproca fiducia, verità e compassione. La grande tradizione cristiana ha ancora molto da offrire”.

© Copyright Sir

1 commento:

Giovanni ha detto...

Qui l'originale dell'intervista citata da repubblica.

http://rhein-zeitung.de/on/10/03/16/news/t/rzo686616.html

Casualmente (?) repubblica non riporta le parole del vescovo di Treviri a favore di Benedetto XVI.