sabato 24 aprile 2010

«Ho abusato di un minorenne», il vescovo di Bruges si dimette. Anche il Mattino cita il National Catholic Reporter ma non l'articolo di Allen


Vedi anche:

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Caso Vangheluwe: prova di trasparenza della chiesa belga e della Santa Sede (La Croix)

Card. Bagnasco: dal Papa limpido magistero, guida anche nella prova (Apcom)

Il Papa: nei media c'è inquinamento dello spirito (Izzo)

Udienza del Santo Padre al convegno Cei: i video

L'intervento di Benedetto XVI al convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” nel commento del Sir

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

"Testimoni digitali", il convegno nazionale: il sito

Padre Lombardi al Convegno “Testimoni Digitali”: anche nella Rete si può cercare e incontrare Dio (Radio Vaticana)

Il Papa benedice i media della chiesa italiana: non abbiate paura del web. Benedetto: bene la chiesa nel web, nale il "digital divide" (Izzo)

Il Papa ai partecipanti al Convegno della Cei sui nuovi media: la Chiesa renda umana la comunicazione digitale (Radio Vaticana)

Il Papa: "L'informazione digitale è una grande opportunità, anche di evangelizzazione" (Repubblica)

Il card. Bagnasco al Papa: grazie per il Suo limpido Magistero. Benedetto XVI: dalla chiesa italiana adesione fedele (Izzo)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Pedofilia, si dimette il vescovo di Bruges: «La mia vittima ne è ancora segnata». Il card. Danneels ha taciuto l'incontro di settimane fa (Monteforte)

In ottomila nell’Aula Paolo VI per l’incontro col Papa: alcunu interventi (Avvenire)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Editoriale di padre Lombardi: il viaggio a Malta del Papa, una splendida festa della fede (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bruges si dimette dopo avere confessato abusi sessuali (Marroni che cita il Ncr ma non Allen!)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

L'avvocato Jeffrey Lena spiega come mai la causa di Anderson contro la Santa Sede non ha fondamento (Molinari)

Pedofilia, dimissioni per il vescovo di Bruges (Cardinale)

Mons. Paglia: Cari preti, prendete esempio dal Papa e predicate di più (Panorama)

Cacciare un vescovo. Tre dimissioni in due giorni, ma la linea dura di Benedetto XVI non è un’ordalia (Il Foglio)

Scandalo il curia. Il cardinale che difende il diritto paterno dei preti di sondare il peccato in segreto, senza "trasparenza" (Rodari)

I vescovi del Belgio informati dalla famiglia della vittima martedì scorso. Chi sapeva degli abusi? Padre Devillé accusa il card. Danneels

Il vescovo di Bruges confessa gli abusi e lascia l'incarico

Cacciata del vescovo di Bruges: il cardinale Danneels sapeva tutto già dagli anni Novanta?

Continua il calvario del Papa: via anche il settimo vescovo. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Vaticano: le verità nascoste. Se ne parla domani al Festival del giornalismo di Perugia

Intelligentemente Allen si chiede come mai il Vaticano non racconti la vera storia della lotta di Joseph Ratzinger contro gli abusi. Che cosa o chi frena la Santa Sede? (Monumentale)

Intervista al filosofo ateo Gabriel Albiac: "A me, non credente, Benedetto XVI sembra affascinante"

Il Papa accetta la rinuncia di un Vescovo colpevole di pederastia (Zenit)

Il pastore luterano Kruse: il Papa è modello di fede anche per noi. Non mette al centro se stesso

Nuove accuse al card. Hoyos dagli Usa

Preti pedofili, l'arcivescovo di Bruxelles, Leonard: Seguiremo le indicazioni del Papa (Izzo)

Lo scrittore francese Fabrice Hadjadj: gli attacchi lo conformano meglio a Cristo. Il credente può ammirarlo ancora di più (Apcom)

Gli attacchi al Papa e l'ultima Beatitudine: il commento di Fabrice Hadjadj (Da assaporare)

Il pastore luterano Jens-Martin Kruse: Benedetto XVI modello nella fede. Un Papa amico di Gesù (Osservatore Romano)

Disprezzo del Cardinale Pell per la pornografia che promuove la pedofilia. Ricorda l'incontro del Papa con gli australiani vittime di abusi (Zenit)

Dichiarazione di rinuncia del vescovo di Bruges e dichiarazione di Mons. Léonard, Primate del Belgio

Preti pedofili, il vescovo di Bruges ammette abusi. Il Papa lo dimissiona (Izzo)

David Quinn: Il Papa sostituisce George Bush nel ruolo dell'uomo che alcune persone amano odiare (Independent)

Jack Valero al Timesonline: I dati dimostrano che la Chiesa sta facendo pulizia, mentre gli altri no

La Santa Sede autorizza l'avvio del processo di beatificazione di don Tonino Bello, vescovo degli umili (Izzo)

La Chiesa ricorda domani il quinto anniversario dell'inizio del Ministero Petrino di Benedetto XVI

D. Quinn (Indipendent): Dei media più onesti darebbero la caccia agli abusi ovunque

John Haas: "Nessuna istituzione al mondo ha adottato una linea così dura ed efficace contro gli abusi come la tolleranza zero della Chiesa" (A.S.)

Abusi, dichiarazione dei vescovi inglesi e gallesi: "Preghiamo anche per Papa Benedetto, la cui leadership saggia e coraggiosa è oggi così importante"

“Novena di preghiere” per il Papa, a Torino per l’Ostensione della Sindone

Pedofilia, in Irlanda si dimette Moriarty (Mazza)

Anderson (Notre Dame): i nostri peccati e la fedeltà di Dio (Sussidiario)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo questo articolo. Viene citato il NCR ma non l'articolo di Allen.
Mi piacerebbe sapere la ragione di questa scelta dei media italiani
.
R.

«Ho abusato di un minorenne», il vescovo di Bruges si dimette

Il Papa ha accettato la rinuncia di monsignor Vangheluwe

Cristina Marconi

BRUXELLES - Il vescovo di Bruges ha abusato di un minore «per più anni e in più fasi» e, dopo molti anni, ha presentato le sue dimissioni, subito accolte da Benedetto XVI, dal suo incarico di guida della Chiesa dell’incantevole cittadina medievale nelle Fiandre. «Quando non ero ancora vescovo e per un po’ di tempo anche dopo, ho abusato sessualmente di un giovane della mia cerchia stretta», ha ammesso il vescovo Roger Joseph Vangheluwe nella sua lettera, spiegando che «negli ultimi decenni, ho a più riprese ammesso la mia colpa verso di lui, così come verso la sua famiglia, chiedendo perdono». Vangheluwe è diventato prete nel 1963, è vescovo di Bruges dal 1984 ed è il settimo vescovo colpito dallo scandalo della pedofilia.
«Tengo a precisare che nessuno dei membri della Conferenza episcopale belga era a conoscenza di questa situazione», ha spiegato il vescovo di Tournai, Guy Harpigny, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il primate della Chiesa belga, André-Joseph Léonard, e il presidente della commissione per il trattamento dei casi di pedofilia all’interno della Chiesa, Peter Andrianssens.
«All’inizio del mese il Cardinal Danneels, già emerito, ha incontrato la famiglia dietro richiesta dei parenti della vittima e in presenza di Vangheluwe», ha riferito Harpigny, secondo cui l’autorevole cardinale belga «ha ascoltato e constatato che la situazione non era pacificata e non poteva restare così».
La procura di Bruges ha annunciato l’apertura di un’inchiesta, la prima, nei confronti dell’ex vescovo, che ora verrà sostituito «al più presto» da un amministratore diocesano, in attesa che il Papa nomini un successore. Poiché i fatti sono troppo remoti nel tempo per essere perseguiti penalmente, il destino di Vangheluwe è nelle mani della Conferenza episcopale, che si rivolgerà alla Congregazione per la Dottrina della Fede per sapere che misure prendere nei suoi confronti. Ieri mattina la Santa Sede ha diffuso una nota in cui definisce «del tutto priva di fondamento» la denuncia presentata da alcuni avvocati statunitensi contro Benedetto XVI e i cardinali Angelo Sodano e Tarcisio Bertone a nome di una vittima di abusi. Gli scandali legati alla pedofilia continuano ad essere presi molto sul serio dalle autorità e in Germania sono stati annunciati per la fine dell’anno i risultati preliminari della tavola rotonda voluta dal governo e formata da membri della Conferenza episcopale tedesca, politici, giuristi, medici e insegnanti, con l’obiettivo di fissare alcuni punti come i risarcimenti alle vittime, le misure di autoregolamentazione per gli istituti che operano con i bambini e le conseguenze legali degli abusi. Il segretario dei vescovi spagnoli, monsignor Juan Antonio Camino, ha dichiarato in un’intervista che i casi sono «pochissimi», ma comunque «dolorosissimi e condannabili» nel paese, mentre il New York Times è tornato all’attacco, scrivendo che Fernando Karadima, uno dei prelati più rispettati del Cile, è stato accusato da quattro uomini di aver abusato di loro per vent’anni. Intanto negli Usa nuove nuvole si addensano sulla Santa Sede: secondo il National Catholic Reporter, il cardinale Dario Castrillon Hoyos, che nel 2001 elogiò un vescovo francese per aver protetto un prete molestatore, era intervenuto quattro anni prima a favore di un sacerdote dell’Arizona che aveva abusato di bambini.

© Copyright Il Mattino, 24 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: