venerdì 23 aprile 2010

La Chiesa ricorda domani il quinto anniversario dell'inizio del Ministero Petrino di Benedetto XVI


Vedi anche:

D. Quinn (Indipendent): Dei media più onesti darebbero la caccia agli abusi ovunque

John Haas: "Nessuna istituzione al mondo ha adottato una linea così dura ed efficace contro gli abusi come la tolleranza zero della Chiesa" (A.S.)

Abusi, dichiarazione dei vescovi inglesi e gallesi: "Preghiamo anche per Papa Benedetto, la cui leadership saggia e coraggiosa è oggi così importante"

“Novena di preghiere” per il Papa, a Torino per l’Ostensione della Sindone

Dichiarazione rilasciata dall'Avvocato Jeffrey S. Lena, incaricato di difendere la Santa Sede negli Stati Uniti

Mons. Giuliodori: La Chiesa Italiana deve a Joseph Ratzinger anche l'indirizzo che ha portato a un nuovo modo di comunicare (Izzo)

Durissimo atto d'accusa di Mons. Leonard: prima la Chiesa Cattolica belga insabbiava, ora voltiamo pagina (Apcom)

Il Papa accetta le dimissioni dell’arcivescovo di Bruges coinvolto in un abuso su minore (Radio Vaticana)

L’avvocato Lena negli Usa: privo di merito il caso contro il Vaticano sugli abusi (Radio Vaticana)

L'episodio di Vangheluwe è gravissimo perchè egli aveva già chiesto perdono alla vittima. Dove erano il Primate emerito del Belgio ed i nunzi apostolici?

Il Papa "depone" il vescovo ultraprogressista di Bruges reo confesso di abusi sessuali. Il Primate del Belgio: mai più occultamento o silenzio

Vangheluwe abusò di un ragazzo da sacerdote e per un pò dopo la nomina a vescovo...

Il Papa ha accettato le dimissioni di un terzo vescovo irlandese che coprì abusi (Izzo)

Settimo caso in meno di un mese di "dimissioni" ex canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

Si "dimette" il vescovo di Bruges: "Ho abusato di un giovane". Il Papa lo caccia immediatamente

Vergogna! Il vescovo Vangheluwe ha ammesso di avere abusato di un minore. Il Papa accetta immediatamente le sue dimissioni (Sky)

Pedofilia, in Irlanda si dimette Moriarty (Mazza)

Anderson (Notre Dame): i nostri peccati e la fedeltà di Dio (Sussidiario)

L'avvocato Lena: "completamente priva di merito" la denuncia presentata da Anderson

Quello che il Nyt non pubblica (Rodari)

Osservatore: negli attacchi di Kung al Papa c'è una questione di stile, che tradisce la sostanza. Non basta l'ingegneria ecclesiale (Izzo)

Si dimette il terzo vescovo irlandese (Ansaldo)

Card. Kasper: sotto la guida di Papa Benedetto la Chiesa è fermamente intenzionata a fare pulizia, chiarezza e penitenza (La Rocca)

La Sindone tra scienza e fede: il commento di Francesco Antonio Grana

Il Papa accetta le dimissioni di un vescovo irlandese mentre in Germania si dimette Mons. Mixa (Tornielli)

Pedofilia, le vittime italiane chiedono di incontrare il Papa

UE, il Papa auspica l'ingresso a pieno titolo della Macedonia (Izzo)

Pedofilia, si dimette un altro vescovo irlandese (Conte)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

La Sindone riprodotta, bufala atea (Giuliano Guzzo)

La Germania affronta il vero scandalo pedofilia (Vincenzo Savignano)

Mancuso sostiene che il Papa non ha mai incontrato il Dalai Lama. Falso! Gli articoli che smentiscono questa affermazione

Nonostante lo scandalo e contro ogni previsione aumentano le iscrizioni nelle scuole cattoliche tedesche :-)

Pier Giordano Cabra replica a Kueng: Critiche poco evangeliche (Apcom). Grave errore nel testo dell'agenzia!

Cabras a Kung: "Manchi di carità...perché non rendere omaggio a Chi porta avanti il rinnovamento dei cuori?" (Repubblica)

Lettera al teologo Küng di Pier Giordano Cabra (Osservatore Romano)

Tanzania: la Santa Sede conferma la rinuncia del Vescovo Koda (Zenit). Canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

In Irlanda si dimette il terzo vescovo (Bandini)

Intervista al cardinale Ennio Antonelli: “Benedetto XVI ferisce al cuore la mentalità dominante, ecco perché lo attaccano” (Rodari)

Il canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e' stato applicato per ben sei volte nel giro di un mese

Si dimette il vescovo Mixa, Mons. Moriarty ribadisce il 'mea culpa' e i vescovi britannici si scusano (Tgcom)

Finlandia. Decine di casi di pedofilia nella Chiesa luterana. Nessuno nella Chiesa Cattolica

I tradizionalisti degli Stati Uniti prendono le distanze dal card. Castrillon Hoyos ed appoggiano in pieno la linea del Papa sulla pedofilia (Apcom)

Irlanda, il mea culpa del vescovo Moriarty: "Dovevo contrastare la cultura prevalente" (Repubblica)

L'enigma di Papa Benedetto è che egli è attaccato proprio dove i fatti gli danno ragione (Magister)

La Santa Sede eviti di disperdere le energie facendo causa alla KlimaFa e si concentri nel denunciare penalmente e civilmente chi offende il Papa!

Il Papa accetta le dimissioni del terzo vescovo irlandese. Mons. Moriarty: chiedo scusa alle vittime e alle loro famiglie

Irlanda, Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di mons. James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin

La direttrice di una scuola dell'infanzia: A Ratisbona tutti sono orgogliosi del loro Papa

Il vescovo di Augusta, mons. Walter Mixa, ha presentato le dimissioni. Lo ha confermato oggi l’ufficio stampa della diocesi in un comunicato (Sir)

Tempo di sofferenza, tempo di grazia: il commento di José Luis Restán

Inutile strillare, il Papa non diventerà un poliziotto (Bruno Mastroianni). Da incorniciare

La Chiesa ricorda domani il quinto anniversario dell'inizio del Ministero Petrino di Benedetto XVI

Il 24 aprile di cinque anni fa, Benedetto XVI inaugurava il suo Ministero, presiedendo in una affollatissima Piazza San Pietro la Messa di inizio Pontificato. Nella lunga, intensa omelia che caratterizzò quella cerimonia, il neo eletto Papa mostrò con chiarezza quella profondità di pensiero che sarà un tratto distintivo di tutti i suoi successivi insegnamenti. Alessandro De Carolis ritorna a quella giornata e alle parole più significative pronunciate dal Pontefice:

Un Papa parla alle anime per definizione. Ma se si vuole sentir parlare l’anima stessa di un Papa, toccare quasi i suoi sentimenti umani più profondi, i suoi pensieri spirituali più intimi, c’è un tempo e un luogo irripetibili: la Messa di inizio del Ministero Petrino, la massima celebrazione nella quale per la prima volta il nuovo Pastore si mostra al gregge come sua guida suprema. Le parole pronunciate quel giorno sono come un lampo nel buio, uno squarcio di luce che rivela in un solo istante quanto e più di ciò che nei giorni successivi, nei mesi e negli anni, assumerà la sostanza e gli argomenti di un magistero ragionato. In quella particolare celebrazione, il nuovo Papa offre le primizie della sua anima e della sua umanità, della sua indole e della sua cultura, in una sintesi tesa a trovare parole per comunicare il mistero privato che una fumata bianca ha reso universale: l’essere il Vicario di Cristo in terra e, insieme, il Servo dei servi di Dio; l’alfa e l’omega di un ministero che non ha eguali al mondo.

Anche ad anni di distanza, in quelle primizie è sempre possibile rintracciare il senso del ministero. Così accade oggi se l’orecchio del cuore ritorna agli echi di Piazza San Pietro, in quel 24 aprile 2005:

“Ed ora, in questo momento, io debole servitore di Dio devo assumere questo compito inaudito, che realmente supera ogni capacità umana. Come posso fare questo? Come sarò in grado di farlo? Voi tutti, cari amici, avete appena invocato l'intera schiera dei santi, rappresentata da alcuni dei grandi nomi della storia di Dio con gli uomini. In tal modo, anche in me si ravviva questa consapevolezza: non sono solo. Non devo portare da solo ciò che in realtà non potrei mai portare da solo. La schiera dei santi di Dio mi protegge, mi sostiene e mi porta. E la Vostra preghiera, cari amici, la Vostra indulgenza, il Vostro amore, la Vostra fede e la Vostra speranza mi accompagnano”.

Anzitutto, quel giorno, il nuovo Papa comunica alla Chiesa una certezza: sei viva. Sei giovane. Come quei giovani, e non più tanto giovani, che per giorni, in un gigantesco e paziente affluente umano, hanno voluto portare l’ultimo bacio e il sussurro di una preghiera a Giovanni Paolo II. All’ombra del grande Papa adesso c’è un nuovo inizio, dice il nuovo Papa. E dalla cifra di una personalità per anni descritta con stucchevoli clichè, attribuibili a un burbero quanto generico “sorvegliante”, si staglia uno sconosciuto ma autentico tratto caratteriale, l’umiltà:

“Il mio vero programma di governo è quello di non fare la mia volontà, di non perseguire mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e lasciarmi guidare da Lui, cosicché sia Egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia”.

L’uomo diventato Papa parla del ruolo del Pastore. E’ un ruolo che richiede una consapevolezza che lui ha maturato servendo la Chiesa da un vertice che esigeva equilibrio, misura, trasparenza. Ed è consapevole dell’esistenza di “deserti” umani che fanno spavento e sono conosciuti – la miseria, la fame – e di abissi interiori che lui e in pochi conoscono:

“Vi è il deserto dell’oscurità di Dio, dello svuotamento delle anime senza più coscienza della dignità e del cammino dell’uomo. I deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati così ampi. Perciò i tesori della terra non sono più al servizio dell’edificazione del giardino di Dio, nel quale tutti possano vivere, ma sono asserviti alle potenze dello sfruttamento e della distruzione”.

E’ riconosciuto il male, ma anche la direzione della salvezza. Sono la Chiesa e i Pastori, afferma il nuovo Papa, che “come Cristo devono mettersi in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto verso l’amicizia con il Figlio di Dio”. Per quello e solo per quello si è chiamati al sacerdozio, si è cristiani:

“Noi esistiamo, pastori e cristiani, per mostrare Dio agli uomini. E solo laddove si vede Dio, comincia veramente la vita. Solo quando incontriamo in Cristo il Dio vivente, noi conosciamo che cosa è la vita. Non siamo il prodotto casuale e senza senso dell’evoluzione. Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario. Non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l’amicizia con lui”.

Altre parole ispirate, altre immagini che valgono da sole cento omelie (“Noi soffriamo per la pazienza di Dio” verso chi compie il male, “e nondimeno abbiamo tutti bisogno della sua pazienza” perché “ci dice che il mondo viene salvato dal Crocifisso e non dai suoi crocifissori”). Il nuovo Papa ha appena preso la parola e le sue parole rivelano una sapienza consumata. Ma il sapiente è, nel più profondo, un uomo umile, ai suoi primi colpi nella Vigna del Signore. Il nuovo capo di un corpo al quale chiede, e lo fa ancora oggi, il suo sostegno:

“Pregate per me, perché io impari ad amare sempre più il suo gregge – voi, la Santa Chiesa, ciascuno di voi singolarmente e voi tutti insieme. Pregate per me, perché io non fugga, per paura, davanti ai lupi”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Ancora oggi è emozionante leggere queste parole. Accogliamo l'invito, anzi, l'invocazione, di pregare per Lui. Grazie per il ricordo.