sabato 17 aprile 2010

Nel segno di San Paolo: Malta attende con gioia l’arrivo di Benedetto XVI. L’arcivescovo Grech: dalla visita del Papa, una rigenerazione spirituale


Vedi anche:

Quotidiano vaticano: gli attacchi danno libertà al Papa. “La tempesta farà pulizia nei ranghi della Chiesa” (Zenit)

Si è spento il cardinale Špidlík: aveva 90 anni. Viva commozione del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "La penitenza è grazia; è una grazia che noi riconosciamo il nostro peccato, è una grazia che conosciamo di aver bisogno di rinnovamento, di cambiamento, di una trasformazione del nostro essere...Adesso, sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter fare penitenza è grazia. E vediamo che è necessario far penitenza, cioè riconoscere quanto è sbagliato nella nostra vita, aprirsi al perdono, prepararsi al perdono, lasciarsi trasformare. Il dolore della penitenza, cioè della purificazione, della trasformazione, questo dolore è grazia, perché è rinnovamento, è opera della misericordia divina" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Per questo Papa tutto è grazia, anche "gli attacchi del mondo ai nostri peccati" (Magister con polemica sui tempi vaticani)

Benedetto XVI sulle orme di San Paolo. Ecco come i cattolici di Malta aspettano il Papa (Burini)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Cinque anni di Pontificato: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità

Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)

Il compleanno del Papa, gli auguri e la solidarietà (Calabrò)

Contro il Papa un «attacco inqualificabile» (Fausto Gasparroni)

Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald

Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli

La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"

Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)

Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)

La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)

Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)

Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)

Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione

Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports

Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)

Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità

Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei

La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)

Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)

Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)

José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI

I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)

Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Nel segno di San Paolo: Malta attende con gioia l’arrivo di Benedetto XVI. L’arcivescovo Grech: dalla visita del Papa, una rigenerazione spirituale

Ancora poche ore e Malta potrà abbracciare il Papa, che si fa pellegrino per celebrare il 1950.mo anniversario del naufragio di San Paolo sull’isola mediterranea. Il 14.mo viaggio apostolico di Benedetto XVI prenderà il via poco dopo le 15 con la partenza da Fiumicino. L’arrivo del volo papale all’aeroporto internazionale maltese di Luqa è previsto per le ore 17. Qui il primo atto della visita con la cerimonia di benvenuto e i discorsi del Pontefice e del presidente George Abela. Sul clima che si respira a Malta, in queste ore di attesa, ci riferisce il nostro inviato a La Valletta, Alessandro De Carolis:

“Pope arrives today”. Il titolo in apertura del Times di Malta esprime l’evento imminente senza giri di parole, anche se la concisione britannica rende in tono minore l’attesa che cresce di ora in ora a La Valletta, Floriana e Rabat, tra le prime località ad essere attraversate oggi pomeriggio e stasera dalla papamobile, che sarà il mezzo di trasporto utilizzato da Benedetto XVI in ognuno degli spostamenti di questo suo 14.mo viaggio apostolico. Per tutti qui il Papa viene a rivivere la drammatica epopea e lo straordinario epilogo che 1950 anni fa videro protagonista San Paolo: un pericoloso naufragio sulle coste maltesi e da quell’evento imprevisto la nascita di una Chiesa ancor oggi tra le più solide in Europa.

E l’evento centrale di oggi pomeriggio – dopo l’arrivo a Malta verso le 17, e il saluto al presidente maltese Abela – sarà per il Papa proprio la visita alla Grotta di San Paolo: un piccolo anfratto roccioso, oggi sormontato da una chiesa, che la tradizione ricorda e conserva come il luogo dove l’Apostolo visse a Malta prima di ripartire per Roma. Si consolida intanto a Malta la presenza dei giornalisti stranieri – circa 200 quelli accreditati – anche se la nube di cenere del vulcano islandese, che ha provocato la cancellazione di migliaia di voli internazionali, ha costretto molti cronisti della visita papale a ritardare l’arrivo o a cercare alternative.

Sui moli de La Valletta, sotto un sole oggi piuttosto pallido, i cameraman provano le inquadrature del porto, che con le sue banchine dominate dagli antichi bastioni cinquecenteschi domani pomeriggio farà da quinta a uno degli incontri più attesi: quello del Papa con i giovani, alcuni dei quali racconteranno le loro storie a Benedetto XVI.

Prima di questo appuntamento, il Pontefice avrà presieduto nella mattina la Messa e la recita del Regina Coeli nella grande Piazza dei Granai a Floriana, con 800 sacerdoti e almeno 35 mila persone. Quindi, più tardi, il suggestivo arrivo in catamarano al Waterfront di Floriana: tre brevi, simboliche, miglia marine su quelle stesse acque solcate da Paolo all’alba dell’era cristiana.

La preghiera del Papa a Rabat, nella Grotta che custodisce la memoria dello sbarco di San Paolo a Malta, permetterà dunque al 14.mo viaggio apostolico di Benedetto XVI di toccare subito la sua principale corda spirituale. L’arcivescovo di Gozo, Mario Grech, uno dei presuli che, fra poche ore, accoglierà il Pontefice al suo arrivo a Malta, spiega al microfono di Alessandro De Carolis l’importanza attribuita alle radici paoline nella Chiesa locale:

R. – A noi San Paolo dice tutto: è da lui che noi abbiamo ricevuto la fede ed è lui che ci ha generato in Cristo. Noi speriamo che con questa visita, Benedetto XVI ci aiuti per una nuova rigenerazione spirituale. La Chiesa a Malta ha una storia particolare ed anche la religiosità è abbastanza forte. Io non posso nascondere che tante famiglie sono molto religiose, ma devo anche ammettere che l’aria che tira, che arriva dal continente, continua a lasciare le sue tracce. Anche la nostra fede ha, quindi, bisogno di questa spinta, di questa rigenerazione.

D. – Questa impronta paolina, avvertita così intensamente nella chiesa maltese, si traduce, eccellenza, anche in una forte spinta missionaria nelle vostre comunità…

R. – Per quanto riguarda la mia diocesi, posso vantarmi di contare più di 50 sacerdoti diocesani all’estero. E questo non contando poi le religiose. Noi crediamo ed auspichiamo che con la visita del Santo Padre, questa dimensione paolina, questa dimensione missionaria della Chiesa venga rafforzata, perché la nostra nazione - nonostante sia piccola - così come ha fatto nel passato, passa dare anche nel presente e nel futuro questo contributo per l’evangelizzazione e non dico del continente africano o sudamericano, ma anche dell’Europa stessa. Nei pressi della Grotta di San Paolo, si è sviluppato nel corso dei secoli il Museo di Wignacourt, che espone numerose opere d’arte dedicate al culto dell’Apostolo. Alessandro De Carolis ha intervistato il direttore del museo, mons. John Azzopardi, autore di numerose pubblicazioni sulla storia della Grotta: R. – Per 35 anni sono stato curatore del Museo della Cattedrale, dedicata a San Paolo – questa dedicazione è la prima e risale al Tardo Medioevo – e della Grotta. Quindi, sono sempre vissuto in questo ambiente paolino, che ho cercato di studiare storicamente e iconograficamente, e sono stato felicissimo di potermi dedicare alla ricerca e di poter pubblicare molti libri sulla cultura paolina a Malta. Noi chiamiamo San Paolo non solo “l’Apostolo delle Genti”, ma il maltese, quando si menziona San Paolo, dice: “Nostro padre, San Paolo”. Nella Grotta di San Paolo, dove il Papa scenderà, troverà le parole – in una bellissima iscrizione marmorea in latino – Meletensium Patrem Gentiumque Apostolum: quello che per tutto il mondo è l’Apostolo delle Genti, per noi è nostro padre.

D. – Che cosa vuol dire per la Chiesa di Malta essere una Chiesa “paolina”?

R. – Certamente, siamo una Chiesa domestica; sotto i Romani, viene trattato bene dal centurione e quindi voleva essere prudente, ma ce n’è abbastanza per dire che Paolo ha fondato una Chiesa domestica. San Paolo era un evangelizzatore, e ci ha contagiato con questa febbre di evangelizzazione tanto che i maltesi non solo hanno conservato la fede, nella grande maggioranza, ma Malta e Gozo hanno dato un grandissimo contributo alle missioni. Quindi, tanti sacerdoti, tante suore in tutto il mondo hanno evangelizzato! Infatti quando il Papa verrà nella Grotta, nella chiesa ci saranno tutti i missionari e le missionarie in pensione. E’ questo che San Paolo significa per noi!

D. – Lei ha detto che San Paolo ha formato la coscienza cristiana dei maltesi. Possiamo parlare anche di una consapevolezza sociale che viene da San Paolo? Cioè, di una coscienza civile che viene da San Paolo? E che cosa significa in ottica europea difendere questo come “radice cristiana”?

R. – Quando Malta chiese di entrare in Europa, Papa Giovanni Paolo II disse: “Speriamo che Malta porti una cosa positiva, un po’ di fede in questa Europa, che sta diventando meno cristiana!”. E credo che noi abbiamo dato e stiamo dando tuttora il nostro contributo. La Chiesa di Malta non si può accusare di non aver dato il suo contributo sociale: tanti orfanotrofi, tante scuole … La Chiesa ha educato. La prima educazione, la prima scuola a Malta è stata fondata dalla Chiesa. Oggi mi sembra che ci sia anche molta collaborazione con il governo.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

un passante ha detto...

ma il Papa è poi riuscito a partire per Malta?

Raffaella ha detto...

Ciao Passante, il volo del Papa e' autorizzato a partire.
Al momento il sito di Fiumicino (quando si apre) da' il volo in "imbarco".
Credo che ci sia un certo ritardo, del tutto normale visto il caos.
R.

un passante ha detto...

ho trovato questo:

Papa/ In partenza da Fiumicino, arrivo a Malta previsto alle 17
di Apcom
Volo autorizzato dalle autorità dell'aviazione civile



Roma, 17 apr. (Apcom) - L'aereo che porta il Papa a Malta - un Airbus 320 dell'Alitalia - lascerà a breve l'aeroporto romano di Fiumicino, con pochi minuti di ritardo rispetto all'orario di decollo inizialmente previsto per le 15.25. Il volo papale è stato dunque autorizzato dalle autorità dell'aviazione civile nonostante i problemi creati dalla nube di ceneri creata da un vulcano islandese nei cieli europei. L'atterraggio del velivolo Alitalia, con a bordo il seguito papale e i giornalisti, è previsto per le 17 all'aeroporto internazionale di Malta a Luqa.

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=913517