domenica 9 maggio 2010

Martedì il Papa a Lisbona, poi a Fatima e Porto (Cerri)


Vedi anche:

Il Papa continua l'operazione "ramazza". Via anche Mixa, l'undicesimo presule travolto dallo scandalo degli abusi (Izzo)

Perché il mondo odia Benedetto XVI. Riflessione di Don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X

Intervista a tutto campo a Padre Lombardi sul Papa e la lotta alla pedofilia (Kuriel)

Scontro Schoenborn-Sodano mentre prosegue la linea senza compromessi di Papa Benedetto (Rainews24)

VERGOGNOSO ATTACCO DI KUNG AL PAPA SU RAITRE DA FAZIO

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: la richiesta di penitenza (Izzo)

Papa Benedetto XVI, la trasparenza e lo scontro vecchia-nuova guardia: il commento di Gian Guido Vecchi

Secondo Tarquini il card. Schoenborn vuole usare il suo potere per incoraggiare il Papa nella sua lotta contro i silenzi sugli scandali degli abusi

Maciel non ha agito da solo. Chi e perchè l'ha trasformato in un idolo? Analisi di Gerardo Hernández

Il Primate del Belgio al Papa: siamo addolorati ma determinati (Izzo)

Il Papa: "Che tutti - sacerdoti, religiosi, religiose e laici del Belgio - ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratitudine e che non si dimentichino che è solo Cristo che può placare ogni tempesta e che ridà forza e coraggio, per condurre una vita santa in piena fedeltà al loro ministero, alla loro consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana"

E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn

Il Papa ha ricevuto una chiesa belga "provata dal peccato" (Le Soir)

Il Legionario Juan Carlos Ocejo su Maciel: se un padre commette degli errori, si può dire di non essere suo figlio?

Il Papa ai vescovi del Belgio: la vostra chiesa è provata dal peccato ma non si scoraggi davanti a crisi profonda (Izzo)

Fatima nel nuovo millennio: l’editoriale di padre Lombardi

Dal Papa sì alle dimissioni del vescovo di Augusta. Benedetto XVI: "In Belgio, chiesa provata dal peccato" (Repubblica)

"A Sua Immagine" lancia una campagna di sms per dare solidarietà al Papa (Izzo)

I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)

Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Portogallo "blindato" per la visita del Papa

Martedì a Lisbona, poi a Fatima e Porto

Francesco Cerri

MADRID

È un Portogallo molto cambiato – che potrebbe celebrare presto i primi matrimoni gay – rispetto all'ultima visita papale, quella di Giovanni Paolo II nel 2000, che accoglierà per la prima volta martedì Benedetto XVI.
La visita del pontefice non sembra, per ora, debba essere perturbata dalla nube vulcanica islandese.
Il Paese lusitano aspetta blindato l'arrivo del Papa. Ottomila uomini della polizia, delle forze armate e dei servizi segreti veglieranno su ogni spostamento del pontefice, che sarà martedì a Lisbona, mercoledì e giovedì al santuario mariano di Fatima – che ha profumato le sue strade al limone in attesa del Papa – e venerdì a Porto. Una «bolla» di esclusione aerea di un km di diametro è stata proclamata attorno al papa in ogni suo movimento. Due caccia F16 sono incaricati di farla rispettare e hanno il mandato, secondo «Diario de Noticias», di abbattere qualsiasi velivolo «intruso» che dovesse penetrarvi. Anche la marina veglierà sul pontefice. Une fregata sul Tago proteggerà la messa che Benedetto XVI celebrerà a Lisbona nella celebre Piazza del Terreiro do Paco, che si affaccia sul fiume. A Lisbona Benedetto XVI vedrà il Capo dello Stato, il conservatore Anibal Cavaco Silva, che deve annunciare presto se si ripresenta, e il premier socialista Josè Socrates.
Il governo ha dato un appoggio forte alla preparazione della visita del pontefice, concedendo fra l'altro giornate di ferie ai pubblici dipendenti quando il Papa passerà nelle loro città. Una misura che ha suscitato proteste a sinistra.
L'«Associazione atea portoghese» ha denunciato il «servilismo» del governo socialista nei confronti del pontefice. Certo il Portogallo, a lungo considerato tra i più cattolici Paesi dell'Europa occidentale, è in una fase di cambiamento. Ufficialmente l'88,3% dei portoghesi è cattolico ma solo il 23,9% si dichiara praticante e il 16,8% va a messa tutte le domeniche. La crisi colpisce anche il clero, sempre meno numeroso.
Sotto l'impulso del governo socialista di Socrates, l'aborto è stato depenalizzato tre anni fa e ora il Parlamento ha votato la legalizzazione dei matrimoni gay. La legge, approvata due mesi fa, aspetta solo la firma del presidente Cavaco Silva, entro il 17 maggio, cioè tre giorni dopo la partenza del Papa, per entrare in vigore. Il Capo dello Stato, cattolico praticante, non ha ancora fatto capire se firmerà o se la rinvierà al Parlamento. L'opposizione di centrodestra esige che sul tema ci sia un referendum.
Il Papa sarà a Fatima per celebrare l'anniversario della prima apparizione della Madonna ai Pastorelli, il 13 maggio 1916. Migliaia di pellegrini si stanno già dirigendo verso il santuario mariano a piedi da tutto il Paese.

© Copyright Gazzetta del sud, 9 maggio 2010

Nessun commento: