sabato 8 maggio 2010
Scontro Schoenborn-Sodano mentre prosegue la linea senza compromessi di Papa Benedetto (Rainews24)
Vedi anche:
VERGOGNOSO ATTACCO DI KUNG AL PAPA SU RAITRE DA FAZIO
Il Papa a Fatima, padre Lombardi: la richiesta di penitenza (Izzo)
Papa Benedetto XVI, la trasparenza e lo scontro vecchia-nuova guardia: il commento di Gian Guido Vecchi
Secondo Tarquini il card. Schoenborn vuole usare il suo potere per incoraggiare il Papa nella sua lotta contro i silenzi sugli scandali degli abusi
Maciel non ha agito da solo. Chi e perchè l'ha trasformato in un idolo? Analisi di Gerardo Hernández
Il Primate del Belgio al Papa: siamo addolorati ma determinati (Izzo)
Il Papa: "Che tutti - sacerdoti, religiosi, religiose e laici del Belgio - ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratitudine e che non si dimentichino che è solo Cristo che può placare ogni tempesta e che ridà forza e coraggio, per condurre una vita santa in piena fedeltà al loro ministero, alla loro consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana"
E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn
Il Papa ha ricevuto una chiesa belga "provata dal peccato" (Le Soir)
Il Legionario Juan Carlos Ocejo su Maciel: se un padre commette degli errori, si può dire di non essere suo figlio?
Il Papa ai vescovi del Belgio: la vostra chiesa è provata dal peccato ma non si scoraggi davanti a crisi profonda (Izzo)
Fatima nel nuovo millennio: l’editoriale di padre Lombardi
Il Papa accetta la rinuncia di mons. Mixa (Radio Vaticana)
Il nunzio a Varsavia è il nuovo Primate di Polonia (Izzo)
Dal Papa sì alle dimissioni del vescovo di Augusta. Benedetto XVI: "In Belgio, chiesa provata dal peccato" (Repubblica)
"A Sua Immagine" lancia una campagna di sms per dare solidarietà al Papa (Izzo)
Il Papa ai vescovi del Belgio: solo Cristo placa le tempeste di una Chiesa provata dal peccato. Servono sacerdoti capaci di santità (Radio Vaticana)
Il Papa ai vescovi del Belgio: la Chiesa è stata provata dal peccato
Il Papa accetta le dimissioni di Mixa noto per le polemiche con la Merkel e Israele. Tutti puntano l'accento sul fatto che l'abbia nominato Benedetto XVI...
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo tedesco Mixa
I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)
Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)
Quando Joseph Ratzinger, citando Papini, metteva in guarda sulla trasformazione del Giubileo in "kermesse euforica" (Apcom)
Fellay, un lefebvriano da leggere (Rodari)
Durissima critica del card. Schönborn alla curia romana. A chi si riferiva? Il commento di Andrea Bevilacqua
Spagna, caso di abusi nell'ordine dei Carmelitani: le autorità civili non procederanno in assenza di una denuncia della vittima (El Pais)
Oggi l'incontro tra il Papa ed i vescovi del Belgio (Apcom)
La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista
Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao
Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)
Leggende nere e altri luoghi comuni sul Cristianesimo, come controbattere (Valli)
"Il cuore parla al cuore", motto della vista del Papa in Gran Bretagna (Zenit)
Mons. Fellay: il Papa ripeta a Fatima la consacrazione della Russia alla Vergine (Izzo)
La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z
Secondo la stampa e la tv tedesche il Papa accetterà le dimissioni di Mons. Mixa
Il Papa: se non si ha fede la morte sembra la fine di tutto (Izzo)
Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio
Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)
Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)
Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)
I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)
Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre
L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)
Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati
Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)
Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?
L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)
Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)
La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"
Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)
Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo
Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...
"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)
Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)
La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo
Pedofilia, il cardinale di Vienna: "Sodano coprì le inchieste"
Citta' del Vaticano, 08-05-2010
E' un regolamento dei conti senza precedenti, dentro la Chiesa cattolica, sulla vicenda dei preti pedofili e sulle coperture di cui hanno goduto nel recente passato. Il cardinale di Vienna, Christoph Schoenborn, allievo e amico di Ratzinger, ha accusato con nome e cognome l'ex segretario di Stato vaticano, Angelo Sodano, di aver offeso le vittime degli abusi in un discorso in cui riduceva lo scandalo ad un "chiacchericcio" e lo ha rimproverato apertamente di essersi opposto, 15 anni fa, ad un'inchiesta vaticana sui misfatti di pedofilia compiuti dall'allora titolare della diocesi di Vienna, il card. Hans Hermann Groer. Il porporato rimase in carica nonostante accuse infamanti e venne 'dimissionato" fuori tempo massimo, quando ormai la Chiesa in Austria aveva perso molta della sua credibilita'.
Gia' nelle scorse settimane, Schoenborn aveva alluso al ruolo negativo di Sodano, facendo riferimento ad una sorta di "partito" diplomatico della Curia, che si era opposto alla proposta dell'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger, di creare una commissione d'indagine su Groer. In un incontro informale con i giornalisti, lo scorso 28 aprile, l'attuale arcivescovo di Vienna ha deciso di compiere l'ultimo passo e di non usare piu' perifrasi: ha tra l'altro definito come "pesante offesa per le vittime" l'affermazione fatta il giorno di Pasqua dal cardinale Angelo Sodano, secondo cui le notizie sugli abusi sessuali su minori sarebbero state solo "un chiacchiericcio". Le parole dell'arcivescovo di Vienna sono filtrate poco a poco, sino ad oggi, sui media austriaci e riprese dall'agenzia cattolica "Kathpress". Da Sodano nessuna replica.
L'ex segretario di Stato vaticano non ha risposto nemmeno sull'altra storia parallela che lo coinvolge: quella dei Legionari di Cristo. Il settimanale statunitense 'National Catholic Reporter' ha documentato, in un'inchiesta minuziosa, le coperture ricevute in Curia dal fondatore dell'ordine, Marcial Maciel Degollado, colpevole di pedofilia, di una doppia vita con moglie e figli, e di oscuri traffici finanziari. La "Legione", travolta dai "delitti" (termine usato da Vaticano) del suo "padre carismatico" e' avviata ora, per decisione del Papa, al commissariamento. Nella chiacchierata con i giornalisti, Schoenborn ha spiegato che la prima preoccupazione del clero e' stata a lungo quella di proteggere gli abusatori anziche' le vittime. "Si diceva: la Chiesa deve essere capace di perdonare, ma quella era una maniera falsa di intendere la compassione" ha insistito. Dall'epoca di Groer, la Chiesa austriaca ha cambiato atteggiamento ed ha nominato laici, e sopratutto donne, a investigare sugli abusi sessuali perpetrati dai preti. "Tuttavia - ha detto l'arcivescovo di Vienna - questa apertura di una parte della Chiesa non e' condivisa da tutti in Vaticano". Che ruolo avra' il Papa? Improbabile che l'arcivescovo di Vienna, prima di lanciare accuse attraverso i media, non lo abbia informato.
In ogni caso, Benedetto XVI ha confermato stamane la sua linea senza compromessi: ha accettato infatti, senza indugi, le dimissioni del vescovo tedesco di Augusta, Walter Mixa, accusato di violenze sui minori e (da ieri) anche di pedofilia. Lui stesso lo aveva nominato in quel ruolo nel 2005. Il papa ha inoltre incoraggiato i presuli del Belgio, ricevuti in visita ad limina in Vaticano, a proseguire con coraggio sulla strada del rigore e della trasparenza verso chi ha peccato. La Chiesa belga e' decisa a fare piena chiarezza al proprio interno, attraverso una commissione d'inchiesta affiancata da due magistrati civili. Gia' una testa e' caduta: quella del vescovo di Bruges, mons. Roger Joseph Vangheluwe, reo confesso di aver abusato sessualmente di un giovane, dimessosi all'inizio di aprile. "Nel nostro atteggiamento siamo sulla stessa lunghezza d'onda del Papa", ha spiegato il primate belga, mons. Andre'-Joseph Leonard. Frase per niente scontata: perche' non tutti lo sono o lo sono stati, come dimostra lo scontro Schoenborn-Sodano.
© Copyright Rainews24
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Un dubbio:
se Pasqua era il 4 aprile e il card. Sodano ha utilizzato la parola chiacchiericcio prima della Messa di Pasqua, perché card. Schoenborn ne parla nel mese di Maggio?
Questi prelati (Sodano e Schoenborn) fanno venire il desiderio di rivolgersi alla FSSPX!!
Jacu
schonborn per la verità è già da un pò che ci gira intorno alle responsabilità di altri sul caso Groer, ma finora la stampa non aveva ritenuto di occuparsene (almeno raffaella ne aveva già parlato nel blog) Bisognerebbe chiederlo a loro come mai
Ci sarà pure confusione tra i vescovi, ma che guerra ci sarà!
(Padre Pio, marzo 2010)
Per Jacu, per la verità il card. Schoenborn accennò della questione già nel mese di marzo scorso, senza peraltro fare esplicitamente il nome del card. Sodano.
"Improbabile che l'arcivescovo di Vienna, prima di lanciare accuse attraverso i media, non lo abbia informato. "
Ma certo! Ma smettiamola di coinvolgere il Papa, e così il Papa avrebbe dato il suo accordo a Schönborn perchè accusasse il card. Sodano e dicesse quello che ha detto nel resto della sua intervista ! Ridicolo!
Comunque abbiamo la prova dell`uso più che prevedibile che i media fanno delle parole che un prelato imprudente rilascia, preferisco, sforzandomi molto, parlare di imprudenza piuttosto che di volontà deliberata di nuocere ad un confratello.
Comunque ecco il risultato quando si amano troppo i media ed essere sul davanti della scena.
Posta un commento