venerdì 4 giugno 2010

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola

Non visiterà parte turca, ma alloggerà sulla linea verde

Benedetto XVI è il primo Papa a visitare Cipro. Sarà proprio Joseph Ratzinger, che da oggi fino a domenica sarà sull'isola, a realizzare un forte desiderio di Giovanni Paolo II che, durante i suoi pellegrinaggi giubilari, avrebbe voluto recarsi anche sul territorio di questo paese membro dell'Ue; le precarie condizioni di salute gli impedirono questa tappa. Ma Benedetto XVI non oltrepasserà la cosiddetta linea verde, ovvero il confine di separazione con la parte turco-cipriota del Nord. Cipro è divisa in due dal 1974, quando la Turchia invase la parte nord dell'isola in risposta al tentato golpe di Atene su Nicosia. Nonostante lunghe mediazioni internazionali l'isola resta spaccata fra la parte sud di lingua e cultura greca, e quella nord abitata dai turchi. Il Pontefice farà tappa solo nella repubblica greco-cipriota, membro Ue dal 2004. Tuttavia, il Papa alloggerà nella sede della nunziatura di Nicosia, che si trova proprio nella zona cuscinetto, protetta dall'Onu. La visita del Papa avviene all'indomani del blitz israeliano alla nave umanitaria diretta a Gaza. Ma la vicenda, ha assicurato padre Federico Lombardi, "non cambia il programma del viaggio". Ratzinger farà una sosta di alcune ore a Paphos, città che in epoca romana fu la capitale dell'isola. Qui si terrà una celebrazione ecumenica nell'area archeologica della Chiesa di Agia Kiriaki Chrysopolitissa. Poi si trasferirà a Nicosia, l'attuale capitale. A Nicosia, il Papa consegnerà alle Chiese del Medio Oriente lo strumento preparatorio del Sinodo sul Medio Oriente che si terrà in Vaticano il prossimo autunno. E incontrerà il presidente cipriota Demetris Christofias, oltre all'arcivescovo Chrysostomos II, capo della locale chiesa ortodossa autocefala. Dopo il pranzo con l'arcivescovo, nel pomeriggio, Ratzinger presiederà una solenne messa con sacerdoti e religiosi nella chiesa latina di Holy Cross. La domenica, ultimo giorno della visita, Benedetto XVI visiterà la cattedrale maronita di Cipro e si recherà poi a Larnaca da dove ripartirà per fare rientro a Roma.

© Copyright Apcom

Nessun commento: