venerdì 4 giugno 2010

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)


Vedi anche:

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Vescovo italiano assassinato in Turchia

A colpirlo a morte, secondo i primi accertamenti, è stato il suo autista «già in cura per disturbi mentali»

Furio Morroni

ANKARA

Ancora una fatale aggressione ad un religioso cristiano in Turchia. Il vescovo Luigi Padovese, 63 anni, cappuccino milanese dal 2004 vicario apostolico dell'Anatolia e dal 2007 presidente della Conferenza episcopale turca, è stato ucciso ieri a coltellate nel giardino della sua casa di Iskenderun, città portuale sulla costa meridionale del paese. Da oggi mons. Padovese avrebbe dovuto partecipare alla visita del Papa a Cipro e ricevere insieme ad altri responsabili cattolici della regione il documento preparatorio del prossimo Sinodo sul Medio Oriente.
A colpirlo a morte, secondo i primi accertamenti, è stato Murat Altun, un turco che da oltre quattro anni era al servizio dell'alto prelato come autista ma che, come ha dichiarato in serata il governatore della provincia di Hatay, Mehmet Celalettin Lekesiz, «era da tempo in cura per disturbi mentali». Ed ha escluso che l'omicidio abbia motivazioni politiche o religiose.
Cordoglio e costernazione sono stati espressi da più parti alla notizia dell'uccisione di mons. Padovese. Un «fatto orribile», «incredibile», «siamo costernati»: è stata questa la prima reazione di padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano. «Preghiamo – ha aggiunto – perché il Signore lo ricompensi del suo grande servizio per la Chiesa e perché i cristiani non si scoraggino e, seguendo la sua testimonianza così forte, continuino a professare la loro fede nella regione».
«Un fatto tragico che ci sconvolge profondamente», ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini. «Siamo in contatto con le autorità turche», ha aggiunto, ribadendo che «si tratta di un fatto orribile per il quale esprimiamo la nostra esecrazione».
Appresa la notizia, il presidente della Camera Gianfranco Fini si è detto «profondamente colpito e addolorato. Questo crimine – ha aggiunto – ai danni di un uomo di pace causa profondo sgomento». Da parte sua, il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, ha espresso il suo «più profondo cordoglio». Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ha invece chiesto «al governo un'informativa urgente al Parlamento che chiarisca l'esatta dinamica dei fatti e un intervento immediato di grande spessore ed efficacia nei confronti della Repubblica turca, cui tutti noi siamo legati di rapporti di profonda amicizia». Il presidente dell'Udc Rocco Buttiglione ha espresso «sgomento e preoccupazione» e profondo cordoglio è stato espresso anche dalla comunità francescana di Assisi.
«Siamo distrutti, costernati perché è stato un fatto imprevedibile – ha detto all'Ansa il nunzio apostolico in Turchia, mons. Antonio Lucibello. Ma è strano perché io ho sempre visto quest'uomo come una persona molto devota a Padovese e sempre servizievole».
Viene da chiedersi se l'omicidio di mons. Padovese non si inserisca nell'ormai lunga e sanguinosa scia dei religiosi cristiani aggrediti o uccisi in questo paese, quasi sempre con la falsa accusa di fare proselitismo. Aggressioni ed omicidi compiuti tutti da giovani fanatici. Di fare proseliti era stato accusato dagli islamo-nazionalisti di Trebisonda padre Andrea Santoro, ucciso in chiesa con due colpi di pistola nel febbraio del 2006 da un ragazzo di 16 anni probabilmente emissario di un gruppo di persone nella cui ideologia si fondono integralismo islamico e nazionalismo.
Ma mons. Lucibello è categorico: «Non c'è alcuna relazione o analogia tra i precedenti fatti di sangue avvenuti in questo paese e l'omicidio di mons. Padovese. Padre Santoro – spiega il nunzio apostolico – fu ucciso da un giovane per un atto di fanatismo politico-religioso. In questo caso mi sento di escludere un atto di fanatismo compiuto da uno stretto collaboratore che ha sempre dato l'impressione di essere una persona di fiducia».
Allora ha ragione il governatore Lekesiz che parla del gesto di uno squilibrato? «Tutto è possibile. Però al momento non ci sono spiegazioni plausibili», conclude mons. Lucibello.

Impegno e fede

Mons. Luigi Padovese, 63 anni, accoltellato a morte ieri nella sua abitazione di Iskenderun, era dal 2004 vicario apostolico dell'Anatolia e attuale presidente della Conferenza episcopale turca. Nato a Milano il 31 marzo del 1947, il 4 ottobre del 1965 entrò nell'ordine dei frati cappuccini, facendo esattamente tre anni dopo la professione solenne. Il 16 giugno del 1973 fu ordinato sacerdote. È stato professore titolare della cattedra di Patristica alla pontificia Università dell'Antonianum e, fino all'ordinazione a vescovo, è stato per 16 anni direttore dell'Istituto di Spiritualità del medesimo ateneo. Ha insegnato anche alla Pontificia Università Gregoriana e all'Accademia Alfonsiana. Per dieci anni è stato visitatore del Collegio Orientale di Roma per la Congregazione delle Chiese Orientali, oltre che consulente della Congregazione della Congregazione per le Cause dei Santi. L'11 ottobre del 2004 fu nominato vicario apostolico dell'Anatolia – succedendo a mons. Ruggero Franceschini – e vescovo titolare di Monteverde, consacrato poi a Iskenderun il 7 novembre dello stesso anno. Era molto impegnato nell'ecumenismo e nel dialogo con l'Islam, come anche nel far rivivere le diverse comunità cristiane turche. Proprio mercoledì aveva incontrato le autorità turche per affrontare i problemi legati alle minoranze cristiane e oggi sarebbe andato a Cipro, per incontrare Benedetto XVI, in viaggio sull'isola per pubblicare l'Instrumentum Laboris del Sinodo per le Chiese del Medio Oriente. Grande il suo amore per il paese in cui esercitava il vicariato apostolico, tanto da pubblicare, insieme a Oriano Granella, una «Guida alla Turchia, I luoghi di San Paolo e delle origini cristiane».

© Copyright Gazzetta del sud, 4 giugno 2010

Nessun commento: