giovedì 3 giugno 2010

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)


Vedi anche:

Silenzio sulla lettera del Papa a Schönborn. Parla il vescovo Klaus Küng (Rodari)

Diavolo di un Legionario: terza parte dell'inchiesta di Maurizio Stefanini (Il Foglio)

Gaza, il Papa: «Garantire migliori condizioni di vita alle popolazioni dell'area. Cordoglio per le vittime» (Ansa)

Medio Oriente, appello del Papa al dialogo: la violenza porta violenza (Fausto Gasparroni)

Appello del Santo Padre per Gaza: video integrale di The Vatican

Il nunzio apostolico a Cipro, Antonio Franco: Dalla visita del Papa un valore aggiunto nel cammino verso la pace (Osservatore Romano)

Il caparbio e misterioso Maciel: seconda parte dell'inchiesta di Maurizio Stefanini (Il Foglio)

Comunicato dell'arcidiocesi di Friburgo: "False le accuse contro mons. Zollitsch" (Radio Vaticana)

Il Vaticano e il nuovo Medioriente: il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa benedice un busto di Pio XII in piazza San Pietro (Izzo)

La catechesi del Papa su San Tommaso nel bel commento di Paolo Rodari

Inchiesta su Mons. Robert Zollitsch, la diocesi di Friburgo respinge le accuse al vescovo

Pedofilia, il capo Chiesa tedesca indagato per complicità (Il Giornale)

Mons. Zoellitsch indagato per complicità in abusi su minori (Tarquini)

Medio Oriente, appello del Papa al dialogo: "Violenza genera solo violenza" (Apcom)

L'11 giugno il Papa proclamerà il Santo Curato d'Ars Patrono dei sacerdoti (Izzo)

Il Papa a Cipro sulle orme di Paolo (Muolo)

Udienza generale. Appello del Papa per Gaza: la violenza genera violenza. Catechesi dedicata a San Tommaso d'Aquino (Radio Vaticana)

Appello del Papa: la violenza genera altra violenza. Poi invita tutti a pregare per il suo viaggio a Cipro e per i Cristiani in M.O. (Izzo)

Il Papa: "Tommaso d’Aquino mostrò che tra fede cristiana e ragione sussiste una naturale armonia. E questa è stata la grande opera di Tommaso, che in quel momento di scontro tra due culture - quel momento nel quale sembrava che la fede dovesse arrendersi davanti alla ragione - ha mostrato che esse vanno insieme, che quanto appariva ragione non compatibile con la fede non era ragione, e quanto appariva fede non era fede, in quanto opposta alla vera razionalità; così egli ha creato una nuova sintesi, che ha formato la cultura dei secoli seguenti" (Catechesi)

Il Papa invita i fedeli ad accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio a Cipro. Intervista a George Poulides (R.V.)

M.O., appello del Papa: i politici lavorino per migliorare le condizioni di vita a Gaza (Asca)

Il passaggio delle Frecce Tricolori sopra piazza San Pietro, dove si teneva l'Udienza Generale, e' stato salutato dal Papa con un grande sorriso

Il Papa: i teologi coniughino la ricerca con il fervore ed il realismo pastorale (Izzo)

Il Papa: Gaza, la violenza non risolve le controversie, ma genera altra violenza (AsiaNews)

Il Papa: San Tommaso ha mostrato grande armonia fra fede e ragione (Asca)

San Tommaso d’Aquino al centro della catechesi del Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Appello del Papa dopo i fatti di Gaza: "Ancora una volta ripeto con animo accorato che la violenza non risolve le controversie, ma ne accresce le drammatiche conseguenze e genera altra violenza"

Frecce Tricolori "avvistate" in Piazza San Pietro :-)

Il sistema aperto di san Tommaso (Osservatore Romano). Oggi il Papa dedica la catechesi all'Aquinate

Il Papa dell'Anno sacerdotale. Attesi migliaia di preti e religiosi per la chiusura (José-Maria Gil Tamayo)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Con i Lefebvriani fare ecumenismo costa caro. Intanto molti gruppi tradizionalisti hanno già fatto pace con la Chiesa (Magister)

Visita apostolica in Irlanda, nuovo intervento nella linea della fermezza voluta dal Pontefice (Mazza)

Il metropolita Hilarion (Patriarcato di Mosca) smonta gli attacchi al Papa (Rodolfo Casadei)

Il Papa sbarca a Cipro. Slalom tra ortodossi, turchi, islamici e israeliani (Lorenzo Biondi)

Il coraggioso Kasper spiega che se Ebrei e Cristiani hanno fatto grandi passi il merito è del Concilio. E di Ratzinger (Prof. Israel)

Irlanda, dopo la Lettera la visita apostolica: ecco i nove "ispettori" di Benedetto XVI (Peloso)

Sul viaggio di Benedetto XVI a Cipro vigileranno i caschi blu dell'Onu. La prima volta di un Papa sull'isola (Pinna)

La scelta dei visitatori per la chiesa irlandese e la lettera del Papa all'arcivescovo di Vienna

Il Papa a Cipro: sarà una festa. Il programma illustrato da padre Lombardi (Sir)

Tolleranza zero contro i preti pedofili: la mano dura del Papa, le resistenze nella Curia (Ingrao)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

Indagato il capo dei vescovi tedeschi

Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento

Marzia Rosati

BERLINO

Si riaccendono in Germania i riflettori sui peccati commessi da preti pedofili e lo scandalo arriva fino ai vertici della Chiesa cattolica tedesca: la procura di Friburgo ha infatti avviato un'indagine preliminare nei confronti del presidente della Conferenza episcopale del Paese, mons. Robert Zoellitsch, sospettato di aver "coperto" un prete che avrebbe abusato di un ragazzino negli anni Sessanta.
L'arcidiocesi di Friburgo (Baden-Wuerttemberg, sud-ovest) ha reagito immediatamente alle accuse prendendo le difese di Zoellitsch, ma ancora una volta la fiducia nella Chiesa viene messa a dura prova in Germania. Quello di ieri, infatti, è soltanto il frutto più recente di una lunga serie di casi che hanno già travolto numerosi esponenti della comunità religiosa, tra i quali l'ormai ex vescovo di Augusta, Walter Mixa.
La notizia dell'indagine contro Zoellitsch è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, infatti, è uno tra i più convinti sostenitori della nuova linea di rigore inaugurata dal Papa. Tanto che il mese scorso aveva detto che la decisione di Benedetto XVI di accogliere «rapidamente» le dimissioni di Mixa offriva «una possibilità di rinnovamento per la Chiesa tedesca».
E sempre il vescovo di Friburgo aveva riconosciuto ad aprile che la Chiesa cattolica ha commesso errori nei confronti delle vittime di abusi in istituzioni religiose, sottolineando però che ora vuole aprire un nuovo capitolo: la Chiesa ammette le sue responsabilità – aveva scritto Zoellitsch in una lettera dai toni forti ai suoi diocesani – e accetta le conseguenze.
La denuncia nei confronti di Zoellitsch è stata presentata da una presunta vittima che negli anni Sessanta sarebbe stata oggetto di violenze sessuali da parte di un prete cistercense nel monastero di Birnau dell'arcivescovato di Friburgo. In particolare – secondo l'emittente Swr – il prete sotto accusa, che oggi ha 69 anni, in quegli anni avrebbe abusato numerose volte di un chierichetto della basilica di Birnau.
Secondo la presunta vittima, che adesso ha 53 anni – così il procuratore di Friburgo Wolfgang Maier – l'arcidiocesi di Friburgo era a conoscenza di queste violenze e nonostante questo nel 1987 Zoellitsch – che all'epoca era responsabile del personale – confermò il posto del sacerdote nella comunità di Birnau, sul Lago di Costanza.
Ma l'accusa, secondo l'arcidiocesi di Friburgo, è assolutamente «falsa» poiché «l'arcidiocesi ha appreso solo alla fine del 2006 del caso di abusi sessuali avvenuto negli anni Sessanta presso il monastero di Birnau».
Inoltre, Zoellitsch «non ha in alcun modo» confermato il posto di «questo sacerdote» nel 1987, recita un comunicato. L'arcivescovato di Friburgo – prosegue la nota – non ha rinnovato l'incarico al sacerdote, anche se ci sono indicazioni secondo cui «il padre sotto accusa» ha continuato a lavorare nella comunità di Birnau: «Questa è una questione che riguarda l'abate dell'ordine dei cistercensi». E la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso ieri sera una nota che definisce «priva di fondamento» le accuse contro Zoellitsch, e assicura piena collaborazione con la Procura per chiarire le circostanze contestate.
«L'accusa a mons. Zoellitsch – si legge ancora nella nota del Vaticano – è priva di sostanza, sia per motivi di competenza, sia anche di contenuto». Inoltre «il fatto che sia stata "mandata" anche ai giornalisti mostra l'intenzione di provocare l'interesse dei media, attraverso l'accusa sensazionalista di "collaborazione all'abuso sessuale" diretta contro un arcivescovo».

© Copyright Gazzetta del sud, 3 giugno 2010

3 commenti:

Fabio ha detto...

Si tratta della solita macelleria mediatica orchestrata ad arte dalla massoneria. Massoneria che sta perdendo sempre più terreno a causa della grave crisi finanziaria.
Quando il nemico è ferito diventa sempre più agressivo...
Che sia arrivata, dopo il comunismo, anche la morte del capitalismo selvaggio, profetizzata da Giovanni Paolo II? Sembra proprio di si...!

Anonimo ha detto...

io non mi intendo di giurisprudenza, ma mi lascia perplesso che si persegua un ipotetico reato dopo quasi 50 anni!

E più perplesso mi lascia l'eventuale vittima che si ricorda di sporgere denuncia dopo quasi 50 anni.

Anonimo ha detto...

Se pensiamo che la Sdp candida la Kassmann alla presidenza, mi pare che i cattolici dovrebbero cominciare a capire qualcosa. Buon Corpus Domini, Eufemia