martedì 1 giugno 2010
Il Papa a Cipro fra l'abbraccio con gli Ortodossi e la questione mediorientale (Apcom)
Vedi anche:
Critiche a Sodano, il Papa scrive a Schoenborn (Tornielli)
A Cipro il Pontefice consegnerà l'"Instrumentum laboris" dell'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi (Youssef Soueif)
Giovanni Paolo II? È ancora in mezzo a noi (Francesco Antonio Grana)
Cose turche. Il peana pro Papa del ministro degli esteri di Ankara (Magister)
Il programma della visita del Papa a Cipro (Osservatore Romano)
Conclusione del mese mariano con il Papa: video di Rome Reports
Abusi sui minori in Irlanda. Decisa la visita apostolica (Mazza)
Da venerdì 4 a domenica 6 giugno Benedetto XVI a Cipro: Un ruolo di pacificazione per cattolici e ortodossi (Eleuterio F. Fortino)
Intervista a "La Croix" del superiore del seminario di Orléans: La scelta del celibato è una dimensione della libertà (Osservatore Romano)
Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno (Radio Vaticana)
Soddisfazione di mons. Diarmuid Martin, dopo la nomina dei visitatori apostolici per lo scandalo degli abusi nella Chiesa irlandese (R.V.)
Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro non cambia dopo l'assalto alla "flottiglia" turca. Il Santo Padre sarà protetto dall'Onu
Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)
Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"
Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa
Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)
Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)
Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)
VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE
Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa
AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"
Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)
Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)
Card. Kasper: «Pio XII e Shoah, dialogo aperto» (Borraccino)
Il Papa: "Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero" (Discorso)
I «visitatori apostolici» per l'Irlanda sono vescovi e religiosi che esprimono la linea antipedofilia di Benedetto XVI (Tornielli)
Benedetto XVI affida la terapia per rimarginare le ferite della Chiesa d'Irlanda a nove visitatori apostolici, di cui due suore (Gagliarducci)
Benedetto XVI invita a pregare per il “piccolo gregge” dell’Asia. La testimonianza di mons. Felix Machado (Radio Vaticana)
Il Papa: rievangelizzare l'Europa per una convivenza giusta e pacifica (Izzo)
Nove "ispettori" papali con un preciso obiettivo: purificare l'Irlanda. Alla delicata missione partecipano due suore
Il Papa nomina i visitatori apostolici per la chiesa irlandese (Irish Independent)
Il cardinale Kasper: Shoah favorita anche da un tipo di teologia (Accattoli)
Il Papa: l'Europa ed il mondo intero hanno grande bisogno del Vangelo
Visitatori apostolici in Irlanda: annunciate le decisioni del Papa (Radio Vaticana)
Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)
Mons. Franco: la visita del Papa a Cipro favorisce la pace in Medio Oriente (Radio Vaticana)
Nuovo sito per Radio Vaticana :-)
Il cardinale Walter Kasper sui rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo: Una svolta decisiva e irrevocabile (Osservatore Romano)
La più semplice preghiera mariana: Perché dico il Rosario (Pier Giordano Cabra)
In Irlanda il Papa accelera sulla linea dura antipedofilia (Izzo)
Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione (Radio Vaticana)
In Irlanda nominati i visitatori. Ma il delegato per i Legionari dov'è? (Magister)
I vescovi irlandesi commentano la visita apostolica: "segno di vicinanza del Papa" (Sir)
In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda. Padre Lombardi: Serve collaborazione aperta e cordiale coi visitatori (Apcom)
Irlanda, nove "ispettori" papali (Tosatti)
Mons. Diarmuid Martin (Dublino) plaude alla visita apostolica in Irlanda
Pedofilia, il Papa nomina nove visitatori apostolici per indagine anti pedofilia in Irlanda (Il Giornale)
Abusi in Irlanda, nove visitatori apostolici per l'indagine. Il Papa chiede ai fedeli di sostenere i visitatori (Adnkronos)
Pedofilia, al via l'inchiesta in Irlanda (Repubblica)
Pedofilia, in autunno inizierà l'indagine della Santa Sede sulla chiesa irlandese
La Santa Sede annuncia per l'autunno la visita apostolica in Irlanda sulle "tragiche vicende di abusi" (Sir)
Attacco israeliano alle "navi della pace", Padre Lombardi: inutile violenza e perdita di vite umane (Agi)
Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)
Il Papa nomina nove visitatori con il compito di indagare sulla chiesa irlandese (Asca)
COMUNICATO DELLA SANTA SEDE CIRCA LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA
Il Forum dei Cattolici tedeschi: Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche
Carlo Bellieni: E' la pedofobia la nostra condanna (Tempi)
La visita di Benedetto in Portogallo: un pieno successo per il cardinale portoghese Saraiva Martins (Ambrogetti)
Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera
Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)
Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro
M.O./ Papa a Cipro su sfondo di blitz israeliano e nodo Turchia
Consegna documento base su sinodo. In passato critiche ebraiche
Il Papa giunge a Cipro, venerdì prossimo, sullo sfondo delle tensioni israelo-palestinesi ravvivate dal sanguinoso blitz israeliano contro la 'flottiglia' turca diretta alla Striscia di Gaza.
"Quelli di questi giorni sono eventi tristi e preoccupanti per il clima dell'area, ma non cambiano lo svolgimento del viaggio", ha assicurato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, rispondendo alle domande di un briefing sul sedicesimo viaggio internazionale del Papa.
Sono vari i momenti del viaggio nei quali Benedetto XVI potrebbe affrontare la questione mediorientale, a partire dal colloquio con i giornalisti sull'aereo da Roma a Paphos e dal discorso che rivolgerà nel secondo giorno alle autorità civili e ai membri del corpo diplomatico. Benedetto XVI è il primo Pontefice a visitare Cipro. Le tensioni politiche della regione fanno anche da sfondo all''Instrumentum laboris', il documento di base per il Sinodo sul Medio oriente che il Papa consegnerà ai vescovi mediorientali nell'ultimo giorno della sua visita. La riunione si terrà ad autunno in Vaticano e permetterà ai vescovi di tutti i paesi dell'area (Egitto e penisola del Sinai, Eritrea ed Etiopia del Nord, Albania meridionale, Bulgaria, Cipro, Grecia, Iran, Iraq, Libano, Palestina, Israele, Siria, Giordania, Turchia) di affrontare le varie questioni di attualità. La prima preoccupazione è la persecuzione delle minoranze cristiane in questi paesi a maggioranza musulmana. Un elemento che inquieta la comunità ebraica internazionale. Il Comitato ebraico internazionale per le consultazioni interreligiose (Ijcic), ricevuto a marzo in Vaticano, ha espresso al Segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, le proprie preoccupazioni per il testo dei 'Lineamenta', il documento preparatorio. "E' comprensibile una certa cautela da parte della Chiesa cattolica, perché si tratta di minoranze cristiane che rischiano con la propria vita", ha avuto a spiegare Lisa Palmieri-Billig, rappresentante dell'American Jewish Committee (Ajc) presso l'Italia e la Santa Sede. "Ma questo non deve trasformarsi in un documento dove si punta il dito contro Israele come causa di tutto, perché non corrisponde alla verità".
Durante la trasferta cipriota, inoltre, il Papa non potrà non fare riferimento, nei suoi discorsi, ai rapporti con la Turchia. Cipro è divisa in due da quando, nel 1974, l'esercito turco ha occupato la parte settentrionale dell'isola e vi ha installato un governo non riconosciuto dalla comunità internazionale a parte Ankara. Fonte di attriti diplomatici bilaterali per anni, la questione è ora divenuta uno dei principali impedimenti per l'ingresso della Turchia in quell'Unione europea di cui Cipro fa parte dal 2004. Se da cardinale Ratzinger aveva bocciato con nettezza l'ipotesi della Turchia nell'Ue, durante il viaggio in Turchia nel 2006, il Papa sembrò possibilista. Così, almeno, il premier turco Recep Tayyip Erdogan interpretò le parole pronunciate dal Papa in un colloquio privato. "Non è compito del Papa prendere posizioni di carattere politico, ma invitare a rapporti di dialogo e comprensione sulla cui base si possono anche prendere decisioni politiche", si è limitato a puntualizzare oggi Lombardi rispondendo ad una domanda sulla posizione della Santa Sede in merito. Il Papa, ad ogni modo, non si recherà nella parte nord dell'isola, né - ha precisato Lombardi - risulta al momento vi ci si rechi qualcuno del suo entourage. C'è, invece, la "possibilità" che Benedetto XVI incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro, anche se "non c'è nulla di sicuro". In un'isola dove la minoranza cattolica (15/20mila su 800mila) si confronta quotidianamente con la maggioranza ortodossa, non mancheranno momenti ecumenici durante la visita del Papa. Le frange oltranziste ortodosse hanno già preannunciato contestazioni all'"eretico" Benedetto XVI, ma l'arcivescovo Chrysostomos II li ha messi a tacere e il Vaticano - ha assicurato Lombardi - non è preoccupato. L'arrivo del Papa a Cipro è previsto a fine mattinata di venerdì 4 giugno a Paphos, dove, nella chiesa di Agia Kiriaki Chrysopolitissa, avverrà l'incontro ecumenico. Nella mattina di sabato 5 il Papa farà visita al presidente della Repubblica e incontrerà le autorità civili e i membri del corpo diplomatico. Quindi, nel campo sportivo della scuola di San Marone di Nicosia, si intratterrà con i rappresentanti della comunità cattolica cipriota, prima di recarsi nell'arcivescovado ortodosso per l'incontro con Chrysostomos II, primate degli ortodossi ciprioti. Nel pomeriggio nella chiesa della Santa Croce di Nicosia celebrerà la messa per i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i diaconi e i membri di movimenti e associazioni ecclesiali dell'isola. Nella mattina di domenica 6, ultimo giorno della sua permanenza a Cipro, nel Palazzo dello sport di Nicosia si svolgerà il momento più importante dell'intero viaggio: la consegna dell'Instrumentum laboris per la prossima assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi. Prima di lasciare Cipro visiterà la cattedrale dei Maroniti.
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento