giovedì 10 giugno 2010
Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale
Vedi anche:
Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports
ROMA: Riecco la Madonnina di Monte Mario in piedi!
Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi (Magister)
Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui
Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)
Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso
Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais
Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI
Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti
Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)
Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)
Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto
L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero
Cipro, Mons. Soueif: il Papa ha aperto una ulteriore dimensione ecumenica
Medio Oriente, Farouq: i cristiani ascoltino il Papa, noi musulmani abbiamo bisogno di loro (Sussidiario)
Card. Bertone: minata la credibilità della Chiesa (Conte)
Stasera il cardinale resta a Vienna, non viene al Sant'Uffizio, deve parlare di secolarizzazione con il filosofo Taylor (Monda)
La secessione viennese (Austria infelix). Il commento di Marco Burini
Dossier - Anno Sacerdotale (a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio)
Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)
Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)
Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane
L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)
Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti
Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)
In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"
Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)
Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)
Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)
Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)
Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)
In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)
Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)
Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote
Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)
Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)
Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)
Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”
Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola
Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)
La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale
Nell'ambito delle celebrazioni per la chiusura dell’Anno Sacerdotale, stamane nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il cardinale Marc Ouellet, arcivescovo e primate del Canada, ha tenuto una meditazione sul tema del Cenacolo, in collegamento televisivo con la Basilica di San Giovanni in Laterano, alla quale è seguita una Messa presieduta dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il servizio di Roberta Gisotti.
Le parole del cardinale Ouellet sono risuonate nella Basilica ostiense, a partire dalla sua esperienza personale, quando ordinato sarcedote nel 1968, in un atmosfera di generale contestazione, "avrei potuto – ha raccontato - deviare o anche interrompere la mia corsa, come avvenne in quel periodo a molti sacerdoti e religiosi”. Ma, “l’esperienza missionaria, l’amicizia sacerdotale e la vicinanza dei poveri - ha confidato - mi aiutarono a sopravvivere alle agitazioni degli anni postconciliari”. Anche “oggi noi assistiamo – ha aggiunto il porporato - all’irrompere di un’ondata di contestazione senza precedenti sulla Chiesa e sul sacerdozio”, per “gli scandali di cui dobbiamo riconoscere la gravità e porre riparo con sincerità”. Ma aldilà delle necessarie purificazioni meritate dai nostri peccati, occorre anche riconoscere!” – ha detto - un’aperta opposizione al nostro servizio della verità”. “Attacchi dall’esterno ed anche dall’interno che mirano a dividere la Chiesa”. Da qui l’invito alla preghiera "per l’unità della Chiesa e per la santificazione dei sacerdoti".
Ha fatto eco al porporato canadese, il cardinale Bertone nell’omelia della Messa. “La disobbedienza alla divina volontà e il mistero dell’iniquità e del peccato generano, ben lo sappiamo, un’estraneità tanto più dolorosa e irragionevole, quanto più pressante è l’invito del Signore alla comunione con Lui”. Comunione che nasce dall’obbedienza alla Parola del Signore “nel quotidiano sentiero che ci conduce – ha indicato il segretario di Stato – dalla santità ricevuta nella sacra ordinazione alla santità vissuta nel ministero quotidiano”. Ancora una volta quindi il rimando alla “dimensione orante” fondamentale e prioritaria” del ministero sacerdotale, “non soltanto un compito, ma la stessa ‘nervatura’ della nostra esistenza, la sua anima e il suo respiro”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento