mercoledì 7 luglio 2010

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)


Vedi anche:

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

PAPA: IN OGNI TEMPO CRISTIANI PERSEGUITATI PER LORO FEDELTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 lug.

Davanti alle prove di questi giorni, Benedetto XVI esorta a "ricordare quante volte, nella storia della Chiesa, i credenti hanno incontrato ostilita' e subito perfino persecuzioni a causa della loro fedelta' e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa".
E, come esempio, Joseph Ratzinger propone il teologo francescano scozzese Duns Scoto, vissuto alla fine del XIII secolo e "dotato di un'intelligenza brillante", che dopo gli studi alle universita' di Oxford e di Parigi preferi' allontanarsi dalla capitale francese preferendo "l'esilio volontario, piuttosto che firmare un documento ostile al Sommo Pontefice, come il re aveva imposto a tutti i religiosi". Da qui l'invito a guardare "con ammirazione a questi cristiani, che ci insegnano a custodire come un bene prezioso la fede in Cristo e la comunione con il Successore di Pietro e con la Chiesa universale".
Di Duns Scoto, sottolinea, i teologi di oggi dovrebbero seguire l'esempio anche sotto il profilo dell'onesta' intellettuale e "mettersi in ascolto di questa sorgente e conservare l'umilta' e la semplicita' dei piccoli".
In particolare, ricorda il Pontefice, il teologo ha sviluppato "un punto a cui la modernita' e' molto sensibile" ovvero il "tema della liberta' e del suo rapporto con la volonta' e con l'intelletto".
Per Scoto, infatti, la liberta' e' una "qualita' fondamentale della volonta'". Nel pensiero di Duns Scoto, ha detto ancora il Papa, "l'Incarnazione e' l'opera piu' grande e piu' bella di tutta la storia della salvezza, e che essa non e' condizionata da nessun fatto contingente".
Anche il ruolo di Maria e' stato oggetto della riflessione di Scoto, tanto che i francescani "accolsero e diffusero con entusiasmo questa dottrina, e altri teologi" si "impegnarono a difenderla e a perfezionarla". In questo senso, ha osservato Benedetto XVI, "teologi di valore" come Duns Scoto "hanno arricchito con il loro specifico contributo di pensiero cio' che il popolo di Dio credeva gia' spontaneamente sulla Beata Vergine, e manifestava negli atti di pieta', nelle espressioni dell'arte e, in genere, nel vissuto cristiano".

© Copyright (AGI)

PAPA: LIBERTA' AUTENTICA NON PUO' ESSERE DISGIUNTA DALLA VERITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 lug.

"La storia moderna, oltre alla nostra esperienza quotidiana, ci insegna che la liberta' e' autentica, e aiuta alla costruzione di una civilta' veramente umana, solo quando e' riconciliata con la verita'".
Lo afferma Benedetto XVI nel discorso all'Udienza Generale di oggi.
"Se e' sganciata dalla verita' - spiega - la liberta' diventa tragicamente principio
di distruzione dell'armonia interiore della persona umana, fonte di prevaricazione dei piu' forti e dei violenti, e causa di sofferenze e di lutti". La liberta', infatti, "come tutte le facolta' di cui l'uomo e' dotato, cresce e si perfeziona, quando l'uomo si apre a Dio, valorizzando quella disposizione all'ascolto della Sua voce".
Il beato Duns Scoto, conclude il Papa che ha dedicato l'ultima catechesi prima delle vacanze alla figura del grande teologo francesacano scozzese, "ci insegna che nella nostra vita l'essenziale e' credere che Dio ci e' vicino e ci ama in Cristo Gesu', e coltivare, quindi, un profondo amore a Lui e alla sua Chiesa".
Nel pomeriggio, alle ore 18, Benedetto XVI si trasferira' in elicottero nella residenza di Castelgandolfo dove rimarra' per tutto il periodo estivo.
Le Udienze Generali riprenderanno in agosto, mentre da oggi l'unico appuntamento pubblico del Papa sara' quello della domenica per l'Angelus.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: