domenica 11 luglio 2010

In tempo di vacanze Benedetto XVI invita a farsi prossimo di chi ha bisogno di aiuto (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: torno volentieri a Castelgandolfo. Il riposo estivo ci ritempri (Izzo)

Il Papa festeggia San Benedetto e le vacanze: ritemprare corpo e spirito

Benedetto XVI: Seguire logica Dio significa servire fratelli (Apcom)

Il Papa: “il prossimo” è chiunque sia nel bisogno, “specialmente i più emrginati” (AsiaNews)

Il Papa: "La parabola del "buon Samaritano" deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità" (Angelus)

San Benedetto e il crocifisso. La responsabilità dei cristiani per il futuro dell'Europa (SIR Europa)

Card. Meisner: Benedetto XVI? Un riformatore. Il cuore del Papa non è schiacciato dalle sofferenze e questo è un miracolo (Badde per Welt)

Secondo Repubblica la cena di Bertone con il premier crea malumori in Vaticano. Ovviamente le voci raccolte sono tutte anonime (o quasi!)

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Buon onomastico, Papa Benedetto

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

La grande delusione dei giornaloni: nonostante le campagne mediatiche contro il Papa è boom per l'Obolo di San Pietro :-)

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

In tempo di vacanze Benedetto XVI invita a farsi prossimo di chi ha bisogno di aiuto

Benedetto XVI, che da pochi giorni si trova nella residenza estiva di Castel Gandolfo, ha rivolto stamane all’Angelus un pensiero particolare, in questo tempo di vacanze, alle persone in difficoltà. Nell’odierna festa il Papa ha reso omaggio a San Benedetto “grande patrono – ha detto - del mio pontificato”. Il servizio di Roberta Gisotti

Calorosa accoglienza per Benedetto XVI dai “cari abitanti” della “bella cittadina” laziale “dove torno sempre volentieri”, ha detto il Papa, prima di recitare l’Angelus insieme ai numerosi pellegrini assiepati nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Ispirato dal Vangelo odierno, il Papa si è soffermato sulla risposta che Gesu dà ad un dottore della Legge che gli chiede: “Maestro che cosa devo fare per ereditare la vita eterna? “Amare Dio con tutto il cuore, tutta la mente e tutte le forze, e amare il prossimo come se stessi”, risponde il figlio di Dio. Ma chi è il mio prossimo? Chiede ancora il dottore della Legge e Gesù risponde con la parabola del ‘buon Samaritano’, “per indicare – ha spiegato Benedetto XVI - che sta a noi farci ‘prossimo’ di chiunque abbia bisogno di aiuto.”

“La parabola, pertanto, deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità: Dio è amore, e rendergli culto significa servire i fratelli con amore sincero e generoso”.

“Questo racconto evangelico – ha osservato il Papa - offre il ‘criterio di misura’, cioè “l’universalità dell’amore che si volge verso il bisognoso incontrato ‘per caso’, chiunque egli sia.”

“Accanto a questa regola universale, vi è anche un’esigenza specificamente ecclesiale: che “nella Chiesa stessa, in quanto famiglia, nessun membro soffra perché nel bisogno.”

Il cristiano dunque ha “‘un cuore che vede’ dove c’è bisogno di amore, e agisce in modo conseguente”. Da qui l’invocazione alla Madonna

“Affidiamo alla Vergine Maria il nostro cammino di fede e, in particolare, questo tempo di vacanze, affinché i nostri cuori non perdano mai di vista la Parola di Dio e i fratelli in difficoltà”.

Il Papa ha quindi ricordato l’odierna festa di San Benedetto da Norcia, “padre e legislatore del monachesimo occidentale”, proclamato da Paolo VI nel 1964 patrono d’Europa “riconoscendone l’opera meravigliosa svolta per la formazione della civiltà europea.

“..come narra san Gregorio Magno, ‘fu un uomo di vita santa … di nome e per grazia’. ‘Scrisse una Regola per i monaci … specchio di un magistero incarnato nella sua persona: infatti il santo non poté nel modo più assoluto insegnare diversamente da come visse’.”

Nei saluti finali ai fedeli nelle varie lingue, il Santo Padre ha rivolto un incoraggiamento particolare alle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù, riunite per il Capitolo Generale, perché siano testimoni dell’amore divino nei vari campi in cui operano l’educazione, la sanità, la pastorale giovanile e familiare, le opere sociali per i migranti e i poveri.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: