mercoledì 18 agosto 2010

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)


Vedi anche:

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa

Padre Ciro Benedettini: il Papa definisce Cossiga "autorevole protagonista della vita nazionale italiana e uomo di fede" (Gasparroni)

Summorum Pontificum, i timori del liturgista Sodi e la violenta opposizione alle disposizioni del Papa (Fr. Z.). Da assaporare

La preghiera del Papa per il suo amico Francesco Cossiga (Agi)

Per Erdogan l’Europa val bene una Messa. Funzione ortodossa in una chiesa trasformata in museo (Basile)

Il pensiero di John Henry Newman nell'interpretazione di uno statista cristiano. Un padre assente del concilio vaticano II (Francesco Cossiga)

La parrocchia di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L’avvocato dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles: irregolari le perquisizioni del giugno scorso nell'inchiesta sulla pedofilia (Radio Vaticana)

La morte di Francesco Cossiga. Uno statista cristiano (Marco Bellizi)

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Cinque anni da Colonia, uno a Madrid: Benedetto XVI e le Giornate Mondiali della Gioventù. La riflessione di don Nicolò Anselmi

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)

Morto il fisico Nicola Cabibbo. Profondamente cattolico, conciliò fede e scienza ma gli fu negato il Nobel

Paul Vallely (Independent) costretto a riconoscere la fermezza di Benedetto XVI contro i preti pedofili

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Appello di Vincenzo Cerami ai preti: rinuncino agli abiti borghesi e rimettano la tonaca. Da incorniciare!

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?
__________________

Il papa ringrazia i ragazzi disabili

Lettera di Benedetto XVI all'Aias per i doni ricevuti durante la visita

di Claudio Lattanzio

SULMONA.
Il Papa ringrazia i ragazzi disabili di Sulmona per i doni ricevuti durante la sua visita pastorale a Sulmona. Benedetto XVI è stato colpito molto da questi due doni: non solo perché raffigurano Celestino V, ma soprattutto perché a realizzarli sono stati i ragazzi diversamente abili dell'Aias di Sulmona. Per manifestare la sua gratitudine, Benedetto XVI ha fatto pervenire una lettera di ringraziamento nella quale invia ai ragazzi del centro Aias una speciale benedizione apostolica.
I doni consistevano in due formelle in ceramica: la prima in cui il Santo veste ancora il saio da frate e in ginocchio accoglie l'annuncio di essere stato nominato papa, sullo sfondo i pendii del Morrone; nella seconda Celestino V, con gli abiti e le insegne papali, impartisce la benedizione. Due opere semplici, ma di grande effetto che hanno fatto breccia nel cuore del papa. Nella lettera giunta dalla Segreteria di Stato del Vaticano e firmata dall'assessore monsignor Peter Wells, il pontefice manifesta «viva gratitudine per il premuroso gesto e per i sentimenti di filiale venerazione che l'hanno suggerito e, mentre invoca l'effusione dei celesti favori», impartisce di cuore al direttore e ai collaboratori del centro Aias, in modo particolare a tutti i ragazzi e alle persone care, una speciale benedizione apostolica, «pegno di ogni desiderato bene del Signore».
«Si tratta per noi del regalo più grande che potevamo ricevere», afferma il presidente dell'Aias di Sulmona Sante Ventresca «un gesto che i ragazzi hanno apprezzato tanto da commuoversi quando, leggendola, gli ho detto che era il santo padre che li ringraziava per il dono che gli avevano fatto. Un gesto che ci gratifica per il lavoro che i ragazzi stanno facendo in questi anni realizzando piccoli oggetti, che oltre a tenerli impegnati manualmente e mentalmente ci permette di guadagnare piccole somme che vengono reinvestite nell'acquisto dei materiali e nel miglioramento del laboratorio».
Si tratta di piccole opere d'arte realizzate interamente dai ragazzi del centro: facciate dei monumenti e delle chiese di Sulmona, crocifissi, madonnine, ma anche ceramiche stilizzate raffiguranti il sole, la luna e i volti delle persone.
Coppie di sposi sensibili al problema della disabilità hanno acquistato questi oggetti per realizzare bomboniere di grande pregio, che hanno poi regalato agli invitati del loro matrimonio. L'ultima invenzione dei ragazzi, sempre sotto la guida del presidente Ventresca, è stata la realizzazione di un piccolo trofeo raffigurante la statua di Ovidio compreso il basamento sul quale il poeta latino si erge imperioso in piazza XX Settembre.
«Abbiamo pensato che poteva essere una buona idea per chi organizza manifestazioni sportive nel comprensorio», conclude Ventresca, «un piccolo souvenir da regalare ai partecipanti con cui ottenere due risultati: promuovere il territorio e aiutare ragazzi meno fortunati a sentirsi partecipi di un mondo dal quale sono lontani».

© Copyright Il Centro, 18 agosto 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: