mercoledì 11 agosto 2010

Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)


Vedi anche:

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)

Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)

Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)

Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)

Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)

Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky
ritirata denuncia contro la Santa Sede


Fausto Gasparroni

CITTÀ DEL VATICANO

Negli Stati Uniti rientra una delle cause nelle quali vittime di preti pedofili cercavano di portare davanti ai giudici il Vaticano, per le asserite responsabilità nell'occultamento degli abusi. Nel Kentucky, tre persone che sostengono di aver subito, decenni fa, abusi sessuali da rappresentanti del clero hanno infatti ritirato la denuncia contro la Santa Sede, sporta nel 2004 presso una corte di Louisville, di fatto chiudendo così il caso per quanto il giudice non abbia ancora firmato l'archiviazione.
Per il legale del Vaticano negli Stati Uniti, Jeffrey Lena, è questa la dimostrazione che la causa contro la Santa Sede era «sbagliata nel merito», anche se ciò «non significa che le parti lese non abbiano sofferto a causa degli abusi». Da parte sua, il portavoce vaticano padre Federico Lombardi ha espresso la «soddisfazione» della Santa Sede. «Naturalmente – ha comunque affermato – ciò non significa in alcun modo minimizzare l'orrore e la condanna per le vicende degli abusi sessuali e la compassione per le sofferenze delle vittime». Tuttavia, ha aggiunto, «è positivo che una causa durata sei anni su un presunto coinvolgimento della Santa Sede in responsabilità di occultamento di abusi, che ha avuto anche forti riflessi negativi sull'opinione pubblica, si sia alla fine dimostrata originata da un'accusa non fondata».
In una nota riportata dalla Radio Vaticana, l'avvocato Lena ha sottolineato anche che «non c'è mai stata una politica della Santa Sede che richiedeva l'occultamento degli abusi sui bambini». Inoltre, «la teoria elaborata dagli avvocati delle parti lese, sei anni fa, ha fuorviato l'opinione pubblica» e la causa contro il Vaticano ha «solamente distratto» l'attenzione «dall'importante obiettivo di proteggere i bambini».
Il legale, nella sue due linee di difesa, puntava a dimostrare che il documento "Crimen Sollicitationis" del 1962, in cui si chiedeva di mantenere il segreto nei processi di diritto canonico contro preti pedofili non rappresenta, come sostenevano gli avvocati delle vittime, la prova di un "cover-up" orchestrato dal Vaticano, e sosteneva che i vescovi non sono dipendenti del Vaticano perchè non sono pagati da Roma nè agiscono per conto di Roma e non sono neppure controllati quotidianamente dal Papa. Il legale aveva anche detto di no ad interrogatori di Benedetto XVI, del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, del prefetto del Sant'Uffizio card. William Levada, e del nunzio negli Usa mons. Pietro Sambi.
Dal canto suo, l'avvocato delle vittime, William McMurry, ha ricordato che molte di loro hanno già raggiunto degli accordi con le diocesi dove si sono verificati gli abusi.

© Copyright Gazzetta del sud, 11 agosto 2010

Nessun commento: