martedì 14 settembre 2010

Chiese cristiane: La visita del Papa al Regno Unito una spinta di coraggio per la missione (AsiaNews)


Vedi anche:

L'ambasciatore Campbell: il card. Ratzinger si è assunto la responsabilità di trovare una soluzione giusta per combattere la pedofilia nella Chiesa

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana

Papa Ratzinger e Newman: il filo della coscienza. Uniti dalla forte passione per la verità (Angelo Bottone)

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Benedetto XVI e i vantaggi dell’occidente (William Ward)

Il Papa richiama l'attenzione sui rischio delle biotecnologie (Vecchi)

Ruth Gledill: La visita del Papa è al centro dell'attenzione perché mentre gli Anglicani litigano Benedetto ha puntato la barra contro il secolarismo

Don Giuseppe Liberto lascerà presto la direzione del coro della Cappella Sistina. Al suo posto un salesiano (Gagliarducci)

Mons. Nichols alla BBC: Non sarà un viaggio di piacere. Con gli Anglicani ci sono questioni delicate e difficili, ma non ci saranno parole dure

L'ultima ricerca (2008) del protestante Christian Research Institute segnalava un trend numerico catastrofico per la Comunità Anglicana

Dal 16 al 19 settembre, Benedetto XVI sarà in Inghilterra. Un viaggio di Stato, novità assoluta (Il Tempo)

Una ferita che brucia da cinque secoli. Il commento di Franco Cardini al viaggio del Papa in GB

Il Papa: contrapporre i martiri del nazismo alla odierna assenza di valori (Izzo)

Riccardi: contro i Cristiani un rito dell'odio (innescato dai media)

Islam, gli occhi chiusi dell'Occidente (Panebianco)

Pedofilia in Belgio, padre Lombardi: il Papa prova molto dolore (Apcom)

Preti pedofili, come i nuovi atei abusano della verità (Brendan O’Neill)

13 settembre 2010: ancora in ferie i responsabili della sezione tedesca del sito del Vaticano. Assoluto disinteresse curiale per il Magistero del Papa

La visita del Papa nel Regno Unito catturerà l’attenzione dei media e della gente: così, il giornalista e scrittore Peter Jennings

Rogo Corano, 13 morti in India assaltata una scuola cristiana

Mons. Leonard: Il Vaticano deciderà sulle sanzioni a Vangheluwe in tempi ragionevoli

L'esperienza della tradizione (Padre Scalese)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

VATICANO - G.BRETAGNA

Chiese cristiane: La visita del Papa al Regno Unito una spinta di coraggio per la missione

Apprezzamento da parte di leader anglicani, battisti, dell’Esercito della Salvezza, riformati. Il problema comune delle Chiese è la secolarizzazione. Il 60% dei cattolici afferma che la società britannica non dà valore alla loro fede. Per il 70% dei cattolici Benedetto XVI farà del bene alla Chiesa, nonostante lo scandalo dei preti pedofili.

Londra (AsiaNews/Agenzie)

Tutte le Chiese cristiane d’Inghilterra sono felici dell’arrivo di Benedetto XVI nel Regno Unito e sperano che il papa dia più coraggio alla testimonianza comune di fronte a una società sempre più secolarizzata.
A differenza di quanto molti media vanno predicando, gli scandali sessuali e dei preti pedofili spingono i cattolici ad avvicinarsi ancora di più alla testimonianza di Benedetto XVI e della Chiesa.
Il sito protestante Cristian Today ha pubblicato ieri una dichiarazione comune delle Chiese d’Inghilterra in cui esse danno il benvenuto a Benedetto XVI e sperano che la sua visita sia una fonte di incoraggiamento per tutte le Chiese del Paese. A sottoscrivere la dichiarazione vi è Rowan Williams, primate anglicano d’Inghilterra; Vincent Nichols, arcivescovo cattolico di Westminster; Betty Matear dell’Esercito della salvezza.
Commenti positivi sono pure espressi dalla rev. Roberta Rominger, segretaria generale della United Reformed Church che apprezza il lavoro dei vescovi cattolici in campo morale e spirituale e spera che la visita del papa potrà dare “energie” e “ispirazioni” alle Chiese.
Anche l’Unione battista, per bocca del rev. Jonathan Edwards, ha detto di sperare che la visita porterà maggior comprensione fra i cristiani per renderli “più efficaci nel raggiungere tutte le persone con l’amore di Dio”.
Mons. Walton Powell, della Chiesa di Dio della profezia, ha dichiarato che il papa ha “un messaggio per questa generazione”.
Il corale apprezzamento per la visita del papa si spiega col fatto che tutte le Chiese del Regno unito si scontrano con lo stesso problema: un forte secolarismo, un’emarginazione della fede dalla vita pubblica, fino alla ridicolizzazione della religione.
Mons. Kieran Conry, vescovo cattolico di Brighton, afferma che come risultato della visita del pontefice, egli spera in un sussulto di fiducia da parte dei cattolici, il loro “diritto ad alzarsi e dire ‘Io credo’ anche se molte persone nella nostra società diranno: Stai zitto!”.
Un’inchiesta pubblicata dalla Bbc afferma che il 60% dei cattolici pensa che la società britannica non dà valore alla loro fede.
In queste settimane che precedono la visita del papa, molti media si sono scatenati nel riportare a galla le notizie (vecchie) dei preti pedofili, la “chiusura” della Chiesa cattolica verso i gay o verso il sacerdozio alle donne, facendo passare l’idea che Benedetto XVI troverà molti ostacoli e scoprirà perfino di non essere benvenuto in Gran Bretagna.
Almeno il 52% dei cattolici afferma che lo scandalo sugli abusi sessuali ha scosso la loro fiducia nella leadership della Chiesa, ma almeno il 70% crede che la visita del papa gioverà alla Chiesa nel Regno Unito.
Questa di Benedetto XVI è la prima visita di un papa dopo quella di Giovanni Paolo II nel 1989. La visita comincia il 16 settembre e si conclude il 19 con la beatificazione del card. John Henry Newman.

© Copyright AsiaNews

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammutolita!
vedi latest news:
UK: Amnesty raises concerns ahead of Pope's visit -
http://www.amnesty.org.uk
vedi anche:
http://protectthepope.com/?p=1149
Alessia

Raffaella ha detto...

Atteggiamento oserei dire vergognoso!
R.

sonny ha detto...

Questi sono completamente fuori di testa.......

Anonimo ha detto...

Leggete questo sondaggio:
http://plunkett.hautetfort.com/archive/2010/09/14/benoit-xvi-et-les-britanniques-sondage-apaisant.html#more
Alessia