martedì 14 settembre 2010

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana


Vedi anche:

Papa Ratzinger e Newman: il filo della coscienza. Uniti dalla forte passione per la verità (Angelo Bottone)

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Benedetto XVI e i vantaggi dell’occidente (William Ward)

Il Papa richiama l'attenzione sui rischio delle biotecnologie (Vecchi)

Ruth Gledill: La visita del Papa è al centro dell'attenzione perché mentre gli Anglicani litigano Benedetto ha puntato la barra contro il secolarismo

Don Giuseppe Liberto lascerà presto la direzione del coro della Cappella Sistina. Al suo posto un salesiano (Gagliarducci)

Mons. Nichols alla BBC: Non sarà un viaggio di piacere. Con gli Anglicani ci sono questioni delicate e difficili, ma non ci saranno parole dure

L'ultima ricerca (2008) del protestante Christian Research Institute segnalava un trend numerico catastrofico per la Comunità Anglicana

Dal 16 al 19 settembre, Benedetto XVI sarà in Inghilterra. Un viaggio di Stato, novità assoluta (Il Tempo)

Una ferita che brucia da cinque secoli. Il commento di Franco Cardini al viaggio del Papa in GB

Il Papa: contrapporre i martiri del nazismo alla odierna assenza di valori (Izzo)

Riccardi: contro i Cristiani un rito dell'odio (innescato dai media)

Islam, gli occhi chiusi dell'Occidente (Panebianco)

Pedofilia in Belgio, padre Lombardi: il Papa prova molto dolore (Apcom)

Omaggio a Newman ricordando Cossiga (Ettore Gotti Tedeschi)

Preti pedofili, come i nuovi atei abusano della verità (Brendan O’Neill)

Newman, difficile cammino di un ipersensibile. Il cardinale inglese e il cammino verso la santità (Inos Biffi)

L’arcidiocesi di Glasgow si prepara a ricevere Benedetto XVI (R.V.)

13 settembre 2010: ancora in ferie i responsabili della sezione tedesca del sito del Vaticano. Assoluto disinteresse curiale per il Magistero del Papa

La visita del Papa nel Regno Unito catturerà l’attenzione dei media e della gente: così, il giornalista e scrittore Peter Jennings

Perché la comunione in ginocchio (Magister)

Rogo Corano, 13 morti in India assaltata una scuola cristiana

Mons. Leonard: Il Vaticano deciderà sulle sanzioni a Vangheluwe in tempi ragionevoli

Il Papa: il vescovo è fratello in Cristo, non governante o burocrate

L'esperienza della tradizione (Padre Scalese)

Il Papa: il vescovo non è un mero governante, o un burocrate (Sir)

Il Papa all'ambasciatore tedesco: "Quando una volta si incomincia a distinguere – e spesso ciò accade già nel seno materno – tra vita degna e indegna di vivere, non sarà risparmiata nessun altra fase della vita, ancor meno l’anzianità e l’infermità" (Discorso)

Il Papa: non distinguere fra vita degna ed indegna

CONFERENZA STAMPA IN OCCASIONE DELLA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA AL TERMINE DEI LAVORI DI RESTAURO

Il Papa: "La missione del Vescovo non può essere intesa con la mentalità dell’efficienza e dell’efficacia, per cui si pone l’attenzione primariamente su ciò che c’è da fare, ma occorre sempre tenere in conto la dimensione ontologica, che è alla base di quella funzionale" (Discorso)

A Londra il patriarcato di Mosca spiana la strada al Papa (Magister)

La visita del Papa nel Regno Unito, un’occasione preziosa di riflessione (Edward Chaplin)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli
_________________________________

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo:

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman

Francesco Antonio Grana

È il viaggio più difficile e più atteso dell’anno. Dal 16 al 19 settembre Benedetto XVI sarà nel Regno Unito, nella terra del cardinale John Henry Newman che il Papa beatificherà domenica a Birmingham.
Da evangelico, divenne anglicano e poi si convertì alla Chiesa cattolica.
Nel 1879 Leone XIII lo creò cardinale. “Il segno caratteristico del grande dottore della Chiesa – ha scritto di lui Ratzinger – mi sembra essere quello che egli non insegna solo con il suo pensiero e i suoi discorsi, ma anche con la sua vita. Se ciò è vero, allora davvero Newman appartiene ai grandi dottori della Chiesa, perché egli nello stesso tempo tocca il nostro cuore e illumina il nostro pensiero”.
Sarà la prima beatificazione che Benedetto XVI presiederà nel corso del suo pontificato, segno eloquente del legame che lo unisce al cardinale Newman. Nel 2001 Giovanni Paolo II scelse le meditazioni del futuro beato per la tradizionale via crucis del venerdì santo al Colosseo. Cor ad cor loquitur, il cuore parla al cuore, è il motto scelto dal cardinale Newman che è inciso sulla sua bara. Sulla targa commemorativa, invece, sono impresse le parole che egli stesso aveva scritto: Ex umbris et imaginibus in veritatem, dall’ombra e dai simboli alla verità.
Figura ancora poco conosciuta in seno alla Chiesa cattolica, Newman era molto amato e studiato da Francesco Cossiga, che scrisse diversi articoli sul magistero del cardinale inglese e che spesso rifletteva sui suoi insegnamenti con Ratzinger.
La beatificazione di Newman è il motivo principale dello storico viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito, la prima visita di stato di un Papa in questa nazione. Il viaggio di Giovanni Paolo II nel maggio del 1982, infatti, fu solo di carattere pastorale. Una scelta che fu dettata dal conflitto in atto in quel periodo tra il Regno Unito e l’Argentina che si contendevano le isole Falkland.
All’arrivo all’aeroporto di Edinburgo, Benedetto XVI sarà accolto dal principe Filippo. Dopo la cerimonia di benvenuto, il Papa incontrerà la regina Elisabetta nel palazzo reale di Holyroodhouse.
Tra gli eventi più attesi, il discorso che Benedetto XVI rivolgerà venerdì pomeriggio al mondo accademico, culturale, imprenditoriale, al corpo diplomatico e ai leaders religiosi nella Westminster Hall, la grande sala del Parlamento dove Giovanni Fischer e Tommaso Moro furono processati e condannati durante il regno di Enrico VIII. Entrambi sono santi sia per la Chiesa cattolica sia per quella anglicana. Il cardinale Fisher, accusato di lesa maestà dal Re per la sua opposizione all’annullamento del matrimonio con Caterina d’Aragona, fu decapitato. Tommaso Moro, proclamato nel 2000 da Giovanni Paolo II patrono dei governanti e dei politici, fu condannato alla pena capitale con l’accusa di alto tradimento per aver rifiutato di accettare l'Atto di Supremazia, il provvedimento con il quale Enrico VIII ufficializzò la separazione della Chiesa anglicana dall'autorità del Papa, divenendone il capo.
Domenica, dopo la beatificazione del cardinale Newman a Birmingham, Benedetto XVI incontrerà i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia, prima di rientrare, in serata, a Roma.

© Copyright L'Avanti, 14 settembre 2010

Nessun commento: