lunedì 13 settembre 2010

La visita del Papa nel Regno Unito catturerà l’attenzione dei media e della gente: così, il giornalista e scrittore Peter Jennings


Vedi anche:

Perché la comunione in ginocchio (Magister)

Rogo Corano, 13 morti in India assaltata una scuola cristiana

L'emozione di Susan Boyle che canterà per il Papa a Bellahouston Park

Belgio, verso l'istituzione di un nuovo centro di ascolto per le vittime

Il Papa: bisogna studiare, ma essere vigilanti sulle nuove possibilità della biotecnologia (AsiaNews)

Il Papa ai nuovi vescovi: non siate burocrati ma padri, fratelli e amici

Riapre la Biblioteca Apostolica Vaticana, rinnovata ma fedele alla sua missione umanistica (Radio Vaticana)

Mons. Leonard: Il Vaticano deciderà sulle sanzioni a Vangheluwe in tempi ragionevoli

La Chiesa belga annuncia la creazione di un Centro per la guarigione e la riconciliazione delle vittime degli abusi (Radio Vaticana)

Stato e religione, famiglia e media, nel discorso del Papa al nuovo ambasciatore di Germania

Il Papa: il vescovo è fratello in Cristo, non governante o burocrate

L'esperienza della tradizione (Padre Scalese)

Il Papa: il vescovo non è un mero governante, o un burocrate (Sir)

Il Papa all'ambasciatore tedesco: "Quando una volta si incomincia a distinguere – e spesso ciò accade già nel seno materno – tra vita degna e indegna di vivere, non sarà risparmiata nessun altra fase della vita, ancor meno l’anzianità e l’infermità" (Discorso)

Il Papa: non distinguere fra vita degna ed indegna

Benedetto XVI infonde coraggio ai Vescovi “di frontiera” (Zenit)

CONFERENZA STAMPA IN OCCASIONE DELLA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA AL TERMINE DEI LAVORI DI RESTAURO

Il Papa: "La missione del Vescovo non può essere intesa con la mentalità dell’efficienza e dell’efficacia, per cui si pone l’attenzione primariamente su ciò che c’è da fare, ma occorre sempre tenere in conto la dimensione ontologica, che è alla base di quella funzionale" (Discorso)

A Londra il patriarcato di Mosca spiana la strada al Papa (Magister)

Il Papa: solo la fede può trasformare l'egoismo in gioia

Londra, il Papa incontrerà le vittime dei preti pedofili (Franceschini)

La riflessione del Papa all'Angelus e l'accenno al viaggio apostolico nel Regno Unito (Sir)

La visita del Papa nel Regno Unito, un’occasione preziosa di riflessione (Edward Chaplin)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

L'11 settembre, Obama, l'islam, i Cristiani uccisi, le Bibbie bruciate ed il politicamente corretto nel commento di De Carlo (da leggere e meditare!)

Monsignori ma non troppi. La singolare protesta dei preti di Chicago mentre cresce la nuova generazione di vescovi fedele al Papa (Rodari)

Ecco i "difensori dei diritti umani" che vogliono arrestare il Papa in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

"Attacco a Ratzinger": la recensione de "Il Sole 24 Ore"

Il Papa: dai vescovi un servizio d’amore a Dio e all’umanità (Cardinale)

La scelta educativa: conferenza del card. Carlo Caffarra

Dal Papa gli auguri per il nuovo Anno Accademico (Izzo)

Il Papa chiede di pregare per il suo viaggio nel Regno Unito e ricorda che solo la fede trasforma l’egoismo in gioia (Radio Vaticana)

Il Papa: giovedì partirò per la Gran Bretagna (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, come non aprire il nostro cuore alla certezza che, pur essendo peccatori, siamo amati da Dio? Egli non si stanca mai di venirci incontro, percorre sempre per primo la strada che ci separa da Lui" (Angelus)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito
_________________________________

La visita del Papa nel Regno Unito catturerà l’attenzione dei media e della gente: così, il giornalista e scrittore Peter Jennings

“Sono sicuro che i londinesi, senza distinzione di fede, daranno un caldo benvenuto a Benedetto XVI”: è quanto scrive il sindaco di Londra, Boris Johnson, in un messaggio per la visita del Papa nel Regno Unito che prenderà il via giovedì prossimo. A Londra, come nelle altre città che verranno visitate dal Papa, cresce dunque l’emozione per un evento che, 28 anni dopo il viaggio di Giovanni Paolo II, in molti definiscono storico. Anche alcune critiche rivolte dai media sono destinate a svanire una volta che il Papa arriverà nel Regno Unito: ne è convinto il giornalista e scrittore cattolico inglese, Peter Jennings, scelto dai vescovi del Paese per scrivere il libro ufficiale della visita. L’intervista è di Alessandro Gisotti:

R. – It will evaporate...

Svanirà, in gran parte evaporerà, perché penso che la maggior parte della gente comune nel Regno Unito sarà completamente presa da questa visita, non appena il Santo Padre atterrerà. In particolare, una volta che la gente vedrà le immagini televisive di Benedetto XVI accanto alla Regina Elisabetta II ad Edimburgo, nel Palazzo di Holyrood, credo che penserà: “E’ davvero emozionante trovarsi coinvolti in un grande momento storico”. E sono certo che come risultato di questo, la gente comincerà a seguire la visita.

D. – Quindi, possiamo dire che per la prima volta così tante persone nel Regno Unito potranno sentire direttamente il Papa?

R. – Yes, I think this is a great opportunity…

Sì, penso che questa sia una grande opportunità e penso che le parole del Santo Padre cattureranno l’attenzione dei media e della gente comune. Papa Benedetto XVI ha una grande conoscenza della vita, delle difficoltà, delle sofferenze, in particolare in un momento in cui nel Regno Unito e in Europa in generale la situazione dal punto di vista economico è difficile, un momento in cui la gente sa che ci saranno tagli e più disoccupazione nel Regno Unito. Penso che le parole del Santo Padre saranno di incoraggiamento e di grande ispirazione per la gente.

D. – Pensa che la società britannica, non solo la comunità cattolica, sarà più ricettiva per quanto riguarda la religione, dopo questa visita papale?

R. – I’m not sure in a way...

Non ne sono certo, ma penso che in un certo modo le parole del Santo Padre saranno ascoltate molto attentamente dalla società britannica. Persino la gente che non ama la Chiesa, che si definisce atea o agnostica, penso che rispetti la persona di Benedetto XVI. Quindi, penso che le sue parole saranno ascoltate molto attentamente e se tutto va bene potranno stimolare le persone, in un’epoca, in particolare, di materialismo e secolarismo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: