venerdì 17 settembre 2010
Il Papa agli insegnanti: preparare a vivere la vita con pienezza (Sir)
Vedi anche:
L’incontro con l’arcivescovo di Canterbury. Mons. Langham: evento di guarigione e pace (Radio Vaticana)
Le emozioni del vescovi scozzesi: centomila benvenuti (Sir)
Chi ha parlato di una Scozia fredda? Il commento di José Luis Restán
Oggi il Papa incontrerà il Primate anglicano ed i leaders di altre fedi (Apcom)
Il Papa: sugli abusi l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce (Galeazzi)
Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito
Messori: il Papa si riconosce in Newman (Simoni)
Un viaggio «con gioia e coraggio» senza timori o reticenze (Rondoni)
INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER EDIMBURGO SU ANTICATTOLICESIMO, SECOLARISMO, ABUSI SESSUALI, CARD. NEWMAN E NATURA PASTORALE DELLA VISITA
Il Papa venne, vide e conquistò una nazione (Herald Scotland)
Il Papa ammette con chiarezza le responsabilità delle autorità ecclesiastiche. Domani l'incontro con le vittime di abusi del clero (Tornielli)
Accoglienza calorosa nella terra dello scisma (Gagliarducci)
La famosa BBC parla di "folla entusiasta" in Scozia
La Messa del Papa a Glasgow vista dall'Independent
La Scozia abbraccia il Papa nella prima tappa del viaggio apostolico nel Regno Unito (Radio Vaticana)
La prima giornata del Papa in terra britannica nel riassunto di Andrea Tornielli
Il Papa: sugli abusi, la Chiesa non è stata “sufficientemente vigile” (Zenit)
La Messa del Papa a Glasgow: un trionfo spirituale con pecche nella liturgia. La grande accoglienza degli Scozzesi (Thompson)
Il primo giorno del Papa nel Regno Unito nel commento di Marroni
Il Papa nel Regno Unito: nota Sir
Tornielli: posso testimoniare che il passaggio di Benedetto smonta le proteste (Sussidiario)
Un viaggio che non poteva cominciare meglio: così padre Lombardi al seguito del Papa nel Regno Unito (intervista audio)
Chi pensava che il Papa avrebbe nascosto sotto la tonaca la sporcizia della Chiesa resta deluso fin dalle prime ore (Valli)
L'unità della ragione, antidoto alla "follia" degli specialisti (Mario Gargantini)
Le parole di Benedetto XVI che interrogano il Times e gli intellettuali d'oltremanica (Luca Volontè)
Il confronto con la visita di Papa Wojtyla nel 1982 (Accattoli)
Perchè il Papa va a Londra? La riflessione di Giacomo Galeazzi
La prima giornata del Papa nel Regno Unito nel commento di Vecchi
La fine di un tabù (Roberto Fontolan)
Pedofilia, il Papa: «Per me è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile» (Gasparroni)
Scusi, è questo il paese antipapista? (Rodari)
Il Papa è arrivato a Londra
Il Papa si carica sulle spalle i mali del nazismo e degli abusi e conquista la Gran Bretagna (Izzo)
Il cuore e la croce: il commento di Giovanni Maria Vian
L’attesa di Londra, le grandi domande. Perché tutti possano sentire (Mazza)
La Chiesa non pensi ai numeri e al potere (Tornielli)
La sottile ironia del Papa nella prima risposta ai giornalisti :-)
Il Papa: la dittatura del relativismo ci spinge all'autodistruzione. I giovani tentati ogni giorno da droga, sesso ed alcool. I sacerdoti siano esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa (Izzo)
Missione Britannia. A Glasgow splende il sole (Magister)
Il Papa: "La religione è in verità una garanzia di autentica libertà e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella. Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinché, in conformità con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede" (Omelia)
Il Papa conquista la "Methodist Central Hall" di Londra. Il calore oscura le proteste. Lo scambio di battute con la Regina (Izzo)
Gli aggiornamenti sulla visita del Papa sul blog di Giacomo Galeazzi
Fuori programma del Papa che si rifiuta di entrare nella residenza arcivescovile per andare a salutare personalmente le persone all'esterno (Izzo)
Clifford Longley (Tablet): E’ una visita cominciata molto bene, con un’accoglienza calda e sincera del Papa a Edimburgo (Sir)
Viaggio in GB, Mons. Koch: «Una grande opportunità, il Papa dimostrerà agli anglosassoni tutta la sua grandezza» (Giansoldati)
La risposta sulla pedofilia e le lacrime negli occhi del Papa
Bagno di folla per il Papa a Edimburgo: appello a non oscurare i valori cristiani, alla base delle libertà del Paese (Radio Vaticana)
L'incontro del Papa con i giornalisti negli approfondimenti di Salvatore Izzo
Il Papa: i media britannici siano responsabili e consapevoli del loro peso (Apcom)
Il Papa: dopo lo shock degli abusi viviamo un momento di penitenza. I colpevoli vanno puniti ed allontanati (Izzo)
IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________
PAPA NEL REGNO UNITO: AGLI INSEGNANTI, “PREPARARE A VIVERE LA VITA IN PIENEZZA”
“Il compito dell’insegnante non è solo quello di impartire informazioni o di provvedere ad una preparazione tecnica per portare benefici economici alla società; l’educazione non è e non deve essere mai considerata come puramente utilitaristica. Riguarda piuttosto formare la persona umana, preparare lui o lei a vivere la vita in pienezza – in poche parole riguarda educare alla saggezza. E la vera saggezza è inseparabile dalla conoscenza del Creatore”: con queste parole il Papa Benedetto XVI si è rivolto questa mattina a Londra, durante l’incontro per la celebrazione dell’educazione cattolica nel Regno Unito, a insegnanti e religiosi presenti al S. Mary’s University College, di Twickenham. “Questa dimensione trascendente dello studio e dell’insegnamento – ha proseguito il Papa - era chiaramente compresa dai monaci che hanno così tanto contribuito alla evangelizzazione di queste isole. Sto pensando ai Benedettini che accompagnarono Sant’Agostino nella sua missione in Inghilterra, ai discepoli di San Columba, che hanno diffuso la fede in Scozia e nell’Inghilterra del Nord, a San Davide e ai suoi compagni nel Galles”. “Poiché la ricerca di Dio – ha detto ancora – “richiede un attivo impegno coi mezzi tramite i quali egli si fa conoscere - la sua creazione e la sua parola rivelata - era semplicemente naturale che il monastero dovesse avere una biblioteca ed una scuola”.
Rivolgendosi ai “molti Religiosi di vita apostolica il cui carisma comprende l’educazione dei giovani”, il Papa ha quindi richiamato la figura della Venerabile Mary Ward, “nativa di questa terra, la cui visione pionieristica di vita religiosa apostolica per le donne, ha portato così tanti frutti. Io stesso da giovane ragazzo – ha poi affermato - sono stato educato dalle ‘Dame Inglesi’ e devo loro un profondo debito di gratitudine. Molti di voi appartengono ad ordini dediti all’insegnamento, che hanno portato la luce del Vangelo in terre lontane come parte del grande lavoro missionario della Chiesa ed anche per questo rendo grazie e benedico il Signore”. Benedetto XVI ha quindi posto l’accento sul ruolo dei religiosi nell’educazione, affermando: “(Essi) hanno un contributo unico da offrire in questo apostolato, che è anzitutto quello di testimoniare con la vita consacrata a Dio e la fedeltà, l’amore a Cristo, il Sommo Maestro. Inoltre, la presenza dei religiosi nelle scuole cattoliche è un forte richiamo all’ampiamente discusso carattere cattolico, che è necessario permei ogni aspetto della vita scolastica”. Il Papa ha poi concluso sottolineando che “la vita di fede deve essere la forza guida alla base di ogni attività nella scuola”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento